Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Devi giuntare con un pezzo sufficientemente lungo da sostituire l'intero passaggio dentro il corrugato.
I cavi si dice che si rompano, anche per la lunghezza mal progettata, oltre che essere fatti di rivestimento non siliconico, quindi non resistente ai vari piegamenti (anche troppo stretti) cui siano soggetti.
 
  • Like
Reactions: esodar1981 e max60
Se posso un suggerimento. Io dopo i tuoi stessi interventi, l'ultima volta ho spruzzato all'interno della guaina corrugata dello spray siliconico.
Rimane umido anche a distanza di molto tempo, e oltre che rispettare i cavi, svolge funzione antiaderente tra i cavi, che dato lo spazio molto angusto tendono a fare forza l'uno sull'altro.
A mio parere li aiuta a durare di piu, permettendo loro di scorrere lì'uno sull'altro nel momento in cui vengono stirati (cosa arcinota).

Mi sembra una buona idea, se ricapita lo farò... :)
 
Quindi la "lesione" dei cavi si verifica all'interno di quel tubetto corrugato che passa dal telaio al portellone?
C'è abbastanza cavo per tirare un po' la parte nel telaio e nel portellone in modo da giuntare un pezzo sano?

Devi sostituire un pezzo intero dentro la guaina e poi le giunture le riesci tranquillamente ad inserirle dentro il telaio da un lato e dentro il portellone dall'altro, così da non lasciare giunture nella parte "delicata" ;-)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao a tutti,
mi sono accorto che la luce posteriore led, la striscia che va sul cofano è andata KO e pare che neanche lo stop
funzioni premendo, praticamente le lampadine led fanno da doppia funzione qualcuno sà aiutarmi?

Il manuale non dice il tipo di led dice solo di passare in officina.........potrei risolvere il problema anche da un buon elettrauto?
qualcuno può azzardare qualche costo ecc? ho letto che potrebbe essere saltato anche il fusibile.......

P.s. la macchina è fuori garanzia, non penso che debba cambiare tutto il fanale (costo sui 100 euro)

Visualizza allegato 101161

andrea-cesenat: purtroppo nel sposrtellone dietro passa un manicotto con diversi cavi elettrici, tra questi c'è per la spazzola del lunotto posteriore, gli stop, sbrinatore lunotto.
A forza di aprire/chiudere si troncano dentro pur avendo la gomma integra e vi ritrovate qulche elemento che non funziona più, morte...


esodar1981 Un grazie a @pks per aver condiviso l'elenco dei cavi

Ciao a tutti,
ho visto che questi cavi stanno dando noia a tutti, per non far impazzire vorrei fare l'elenco cavi con colore e relativa funzione, così da non dover smontare mezzo baule per trovare quello giusto. Per ora ho raccolto questi riferimenti:

cablaggio sinistro
:
Verde > terzo stop
Bianco-marrone (spesso) > sbrina lunotto
cablaggio destro:
Nero-grigio > retromarcia
Nero (spesso) > sbrina lunotto
Nero (molto spesso) > seconda antenna
Verde-marrone (sottile) > tergi (finecorsa)
Bianco-giallo (spesso) > tergi
Nero (spesso) > tergi​

l'ideale sarebbe avere lo schema, ma dubito che il service Alfa Romeo lo rilascerà al pubblico per poter riparare da se senza spendere 300 euro…

Se trovate errori o altre corrispondenze segnalateli
Saluti
 
Anch'io ho dovuto riparare un cavo rotto sul fascio sinistro che impediva il funzionamento del tasto portellone.
Sfortunatamente il difetto dei tergi anteriori non dipendeva da altri cavi rotti, perché erano tutti ok.
Ci ho sperato
DSC_2104.jpeg
DSC_2105.jpeg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Idem come te.
Ho anche già smontato il motorino, per verificare anche li eventuali anomalie, ma nulla.
Anche le piste son tutte apposto. Cavi tutti interi, salvo che il cavo incriminato sia comunque interrotto, ma ancora dotato di guaina integra; motivo per cui non si riesce a capire se da riparare. Ci sarebbe da munirsi di tester e pizzicare i cavi uno ad uno....sempre che tale prova sia fattibile
 
Ciao a tutti.
Ho una Giulietta di 7/2012 acquista ad agosto scorso.
Adesso anch'io entro a far parte del club "cavi tranciati". E cominciato con la striscia led dx che ,nella fase di apertura portellone, si accende e si spegne.poi quando è chiuso tutto funziona normalmente.
In Alfa mi hanno sparato 300€ manodopera inclusa per la sostituzione in toto dei cablaggi dx e sx,a detta loro modificati,chiaramente non in garanzia sull'usato.

Spendere 300€ mi sta molto sul cazzo, ma se poi è risolutivo potrei farci un pensiero. Anche perché se volessi fare da me,con i kit che si trovano su internet spenderei 200€ circa solo di entrambi i kit,per la manodopera potrei anche arrangiarmi. I 100€ in piu posso anche spenderli per evitarmi lo sbattimento.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto fare il lavoro in alfa con questi cablaggi modificati e se poi non ha più avuto problemi.
Grazie.
 
non credo che in alfa utilizzino cavi di un certo " livello , secondo me ti cambiano tutto il cablaggio con un equivalente.Fai prima a fartelo tu o a prendere un kit di ripristino.Con un pò di buona volontà e 3 euro di fili fai tutto
 
Ciao a tutti.
Ho una Giulietta di 7/2012 acquista ad agosto scorso.
Adesso anch'io entro a far parte del club "cavi tranciati". E cominciato con la striscia led dx che ,nella fase di apertura portellone, si accende e si spegne.poi quando è chiuso tutto funziona normalmente.
In Alfa mi hanno sparato 300€ manodopera inclusa per la sostituzione in toto dei cablaggi dx e sx,a detta loro modificati,chiaramente non in garanzia sull'usato.

Spendere 300€ mi sta molto sul cazzo, ma se poi è risolutivo potrei farci un pensiero. Anche perché se volessi fare da me,con i kit che si trovano su internet spenderei 200€ circa solo di entrambi i kit,per la manodopera potrei anche arrangiarmi. I 100€ in piu posso anche spenderli per evitarmi lo sbattimento.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto fare il lavoro in alfa con questi cablaggi modificati e se poi non ha più avuto problemi.
Grazie.
Se parli di questi in foto con 100/140 euro dovresti prendere il dx e il sx
Screenshot_20190501-202719_1.jpeg
 
  • Like
Reactions: plao e esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io come tanti altri ho fatto da me ....;)3 cavi tranciati da una parte e 2 dall'altra...prendi dei cavi dello stesso colore li passi nel soffietto e li giunti / allunghi un po'...un ora di lavoro, sono 6 mesi che va tutto...:D al limite lo rifaccio...:eek::p

Buon divertimento:rolleyes: