Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Allora ciaoooone.
 
Ho risolto acquistando il fascio cavi della Demo su autodoc.
Più arduo trovare un elettrauto che me lo montasse, alla fine ne ho trovato uno della catena puntopro valido e onesto.
A chiusura ho fatto il mio accrocchio ispirandomi a Giuglissimo.
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Mi sono perso lo scopo dell'accrocchio...
 
Ciao a tutti. Possiedo una Giulietta quadrifoglio verde immatricolata a novembre 2011 e che oggi è vicina ai 100.000 km. Anche a me è si è verificato lo stesso vostro problema, manifestatosi con il mancato funzionamento del tergilunotto. Riscontrato che uno dei cavi di alimentazione del motorino si era tranciato all'interno del tubo corrugato di destra, ho provveduto a bypassare la rottura con un troncone di cavo di sezione maggiorata (sperando risulti più robusto). Ho poi pensato ad una modifica, semplice ed a "costo zero", che possa quantomeno allungare la durata dei cavi originari. Leggendo i post pubblicati ho constatato che - come anche nel mio caso - generalmente le rotture si verificano circa a metà della lunghezza dei tubi corrugati, nel punto in cui, a cofano chiuso, detti tubi si piegano completamente fino praticamente a collassare su se stessi. Ho ricavato con un seghetto da un vecchio tratto di tubo di plastica rigido (di colore nero, per compatibilità estetica) del diametro di 16 millimetri (del tipo usato per il passaggio di cablaggi esterni ai muri in ambito domestico) due "anelli" della larghezza ciascuno di circa due centimetri e li ho fissati, con una fascetta in plastica da elettricisti, all'esterno dei tubi corrugati ed all'interno della curva a gomito che essi formano, circa a metà della loro lunghezza, a cofano chiuso. In questo modo quando il cofano è aperto i tubi corrugati contenenti i cablaggi possono estendersi completamente senza difficoltà (e gli "anelli" sono trattenuti al loro posto dalle fascette - da me serrate in maniera sufficiente ma non troppo stretta) mentre, chiudendo il cofano, i tubi corrugati si avvolgono gradualmente sugli anelli, senza "collassare" completamente e limitando quindi escursione e sollecitazioni sui cablaggi. Fino ad ora non si sono verificate altre rotture (per quanto - mi rendo conto - soltanto in tempo e l'uso potranno confermare la validità della mia soluzione, che comunque avevo piacere di condividere con voi).
Funziona ancora?
 
Vd #516
Mio #702
Interessante anche perché ne ho sicuramente bisogno anch'io.
Al momento credo che mi si stia tranciando la sola luce del bagagliaio, visto che quando apro il portellone da metà in poi su spegne, quindi la situazione è ancora gestibile.
Per cui se riesco a contenere l'eventuale perdita delle varie luci dei fanali, stop, tergilunotto, ecc. magari riesco a tirare avanti ancora un po'.
 
Confermo che finora non ho avuto altre rotture di cavi (e dicendolo incrocio le dita...); credo peraltro che l'efficacia della soluzione da me proposta possa essere maggiore se i cavi non sono ancora sul punto di tranciarsi.
 
Confermo che finora non ho avuto altre rotture di cavi (e dicendolo incrocio le dita...); credo peraltro che l'efficacia della soluzione da me proposta possa essere maggiore se i cavi non sono ancora sul punto di tranciarsi.
Grande
È quello che volevo leggere..[emoji2]
 
[emoji27]Si è tranciato il cavo opposto (luce lato guida sx posteriore). È sottilissimo!

Ed allora sono tornato dal mio elettrauto che l'ha rattoppato in economia.

Secondo lui il tranciameto dei cavi delle AR, ma anche delle FIAT, é causato più che dalla qualità, comunque bassa, dei cavi, dall'eccessiva piega e corsa che devono sopportare. Esattamente come aveva descritto Giuglissimo.
Non ci si annoia, ale' Giulietta
 
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è un po' tutto !
I cavi che ho rimpiazzato con dei cavi siliconici, non si sono ancora rotti ( siamo gia ad un anno e piu). ho anche spruzzato all'interno dell'olio siliconico che non si asciuga, difatti è sempre bello umido, ed aiuta nelle varie operazioni di apri e chiudi a far si che i cavi scorrano l'uno sull'altro senza "associarsi" e tirare tutti assieme.
 
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