Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

L'altra settimana mi è successo che tentando di pulire il lunotto posteriore dalla pioggia il tergilunotto rimaneva fermo al suo posto. Aprendo il portellone ho visto che il passacavi è simile alla 500 di mia moglie, la quale in sei anni già due volte ha avuto il problema del malfunzionamento dell'apertura portellone, ecc. dovuto proprio ai cavi che apri/chiudi + caldo/freddo tendono a non far bene il loro lavoro, quindi ho provato a smuovere un pò la guaina passacavi risolvendo il problema, che però ritorna (ovviamente oggi piove e non mi funziona il tergilunotto!). E visto che già da un pò di tempo non mi funziona anche lo Start&Stop, sarò costretto a riportare la mia Giulietta in officina; per fortuna che ho l'estensione della garanzia.
 
mmmh ho provato a tirare un po' i fili, ma sinceramente è un po' difficile accorgersi dell'allungarsi della guaina, sono talmente stretti che la maggior parte rimane nel raccordo in gomma...cmq riproverò e vi faccio sapere!!
sapete comunque se da qualche parte si trova lo schema elettrico per capire a cosa servono i vari fili? (tipo manuale officina o simili?)
allora seguimi, spesso quando noi abbiamo di queste limitazioni in elettronica procediamo così
prendi 2 spilli sgancia i passacavi infila 1 spillo su un cavo lato tetto e l altro sullo stesso cavo lato portellone prendi un multimetro con scala in ohm e riscontra la continuità sugli spilli. quello che non la tiene è il cavo interrotto cosi eviti di tirare fili e spezzare magari qualche altro che è sulla strada di lasciarti. spero mi sia spiegato bene se hai problemi siamo qui
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Possiedo una Giulietta quadrifoglio verde immatricolata a novembre 2011 e che oggi è vicina ai 100.000 km. Anche a me è si è verificato lo stesso vostro problema, manifestatosi con il mancato funzionamento del tergilunotto. Riscontrato che uno dei cavi di alimentazione del motorino si era tranciato all'interno del tubo corrugato di destra, ho provveduto a bypassare la rottura con un troncone di cavo di sezione maggiorata (sperando risulti più robusto). Ho poi pensato ad una modifica, semplice ed a "costo zero", che possa quantomeno allungare la durata dei cavi originari. Leggendo i post pubblicati ho constatato che - come anche nel mio caso - generalmente le rotture si verificano circa a metà della lunghezza dei tubi corrugati, nel punto in cui, a cofano chiuso, detti tubi si piegano completamente fino praticamente a collassare su se stessi. Ho ricavato con un seghetto da un vecchio tratto di tubo di plastica rigido (di colore nero, per compatibilità estetica) del diametro di 16 millimetri (del tipo usato per il passaggio di cablaggi esterni ai muri in ambito domestico) due "anelli" della larghezza ciascuno di circa due centimetri e li ho fissati, con una fascetta in plastica da elettricisti, all'esterno dei tubi corrugati ed all'interno della curva a gomito che essi formano, circa a metà della loro lunghezza, a cofano chiuso. In questo modo quando il cofano è aperto i tubi corrugati contenenti i cablaggi possono estendersi completamente senza difficoltà (e gli "anelli" sono trattenuti al loro posto dalle fascette - da me serrate in maniera sufficiente ma non troppo stretta) mentre, chiudendo il cofano, i tubi corrugati si avvolgono gradualmente sugli anelli, senza "collassare" completamente e limitando quindi escursione e sollecitazioni sui cablaggi. Fino ad ora non si sono verificate altre rotture (per quanto - mi rendo conto - soltanto in tempo e l'uso potranno confermare la validità della mia soluzione, che comunque avevo piacere di condividere con voi).
 
Ecco una foto
Giulietta.jpg
 
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Proprio così...spero possa "funzionare". In ogni caso, è una soluzione semplice, innocua e facilmente realizzabile in pochi minuti e senza smontar nulla ... tentar non nuoce! Che ne pensate?
 
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Così evita che i cavi si possano piegare stretti per poi rompersi , anche se sono corti non si annoccano mai . La curva minima che possono fare è quella imposta dal tubo ed è ben più ampia di quella che possono fare se lasciati liberi. Giusto ogni tanto un controllo che questo tubetto non perda la posizione , le fascette lasche potrebbero non trattenere la posizione perfetta ma , forte del corrugato muoversi solo lateralmente ....
 
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Vorrei sapere nella Giulietta 2013 in poi,
si è verificato questo inconveniente ?