Luci interne | Plafoniera anteriore

Non serve eseguire per forza lo stacco batteria per far riprendere a funzionare la plafoniera.
È sufficiente scollegare e ricollegare la connessione che arriva alla plafoniera, il risultato è lo stesso: la plafoniera torna ad accendersi correttamente. (È fissata tramite mollette ad incastro, basterà fare leva in più punti per sfilarla facilmente)
Così si evita di far comparire spie conseguenziali allo stacco batteria.
 
Non serve eseguire per forza lo stacco batteria per far riprendere a funzionare la plafoniera.
È sufficiente scollegare e ricollegare la connessione che arriva alla plafoniera, il risultato è lo stesso: la plafoniera torna ad accendersi correttamente. (È fissata tramite mollette ad incastro, basterà fare leva in più punti per sfilarla facilmente)
Così si evita di far comparire spie conseguenziali allo stacco batteria.
Ci ha già provato?
 
Ho lo stesso problema e ho provato a smontare il pannello delle luci del soffitto. Sono riuscito a rimuovere la cornice nera e il pannello traslucido sottostante, ma poi c'erano altre parti in plastica rimaste, un pannello nero che ho cercato di tirare, ma avevo paura di romperlo, quindi alla fine ho rinunciato. Sarà gradito se qualcuno che ha rimosso con successo il pannello condividerà istruzioni e foto su come farlo in modo sicuro.
 
Non sono sicuro se devo staccare il pannello di plastica che sto tenendo tra le dita nelle immagini o devo rimuovere l'intero modulo con tutto (la cornice esterna intorno al soffitto). Il pannello che sto cercando di tirare sembra molto stretto intorno ai pulsanti e ho paura che non sia tenuto da clip ma sia invece avvitato dall'interno. Ciò significherebbe che devo rimuovere l'intero modulo, ma poi ho paura che potrebbe non essere corretto e danneggiare il soffitto. Ogni aiuto è apprezzato.
 

Allegati

  • IMG_0024.jpeg
    IMG_0024.jpeg
    119 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_0025.jpeg
    IMG_0025.jpeg
    225.2 KB · Visualizzazioni: 111
  • IMG_0026.jpeg
    IMG_0026.jpeg
    234.4 KB · Visualizzazioni: 115
  • IMG_0027.jpeg
    IMG_0027.jpeg
    150.4 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_0028.jpeg
    IMG_0028.jpeg
    128 KB · Visualizzazioni: 116
Non sono sicuro se devo staccare il pannello di plastica che sto tenendo tra le dita nelle immagini o devo rimuovere l'intero modulo con tutto (la cornice esterna intorno al soffitto). Il pannello che sto cercando di tirare sembra molto stretto intorno ai pulsanti e ho paura che non sia tenuto da clip ma sia invece avvitato dall'interno. Ciò significherebbe che devo rimuovere l'intero modulo, ma poi ho paura che potrebbe non essere corretto e danneggiare il soffitto. Ogni aiuto è apprezzato.
Perchè non farlo fare all'officina? Per una macchina nuova ed in garanzia è un rischio che non mi prenderei.
 
Non sono sicuro se devo staccare il pannello di plastica che sto tenendo tra le dita nelle immagini o devo rimuovere l'intero modulo con tutto (la cornice esterna intorno al soffitto). Il pannello che sto cercando di tirare sembra molto stretto intorno ai pulsanti e ho paura che non sia tenuto da clip ma sia invece avvitato dall'interno. Ciò significherebbe che devo rimuovere l'intero modulo, ma poi ho paura che potrebbe non essere corretto e danneggiare il soffitto. Ogni aiuto è apprezzato.
Devi rimuovere l'intero blocco.....il connettore è posto dietro il modulo.

E' tenuto con delle clip di plastica ad incastro nel pannello sottotetto....lo so che sembra estremamente delicato, ma viene via tranquillamente.
 
Su consiglio di @Easybuy che mi ha indirizzato a un altro thread, ho scollegato il cavo negativo della batteria dell'auto per 20-30 secondi e poi l'ho ricollegato, e ora tutte le luci del soffitto funzionano perfettamente! Finalmente ho le luci all'interno dell'auto. Secondo quell'altro thread, il problema delle "luci dell'albero di Natale" si verifica solo se si scollega la batteria per più di 20 minuti. A proposito, ho provato a rimuovere l'intero blocco delle luci anteriori del soffitto, ma non ci sono riuscito e non volevo rompere nulla, quindi ho rinunciato e ho pensato di contattare la concessionaria per risolvere il problema, ma ora va tutto bene e non c'è bisogno di andarci.
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Su consiglio di @Easybuy che mi ha indirizzato a un altro thread, ho scollegato il cavo negativo della batteria dell'auto per 20-30 secondi e poi l'ho ricollegato, e ora tutte le luci del soffitto funzionano perfettamente! Finalmente ho le luci all'interno dell'auto. Secondo quell'altro thread, il problema delle "luci dell'albero di Natale" si verifica solo se si scollega la batteria per più di 20 minuti. A proposito, ho provato a rimuovere l'intero blocco delle luci anteriori del soffitto, ma non ci sono riuscito e non volevo rompere nulla, quindi ho rinunciato e ho pensato di contattare la concessionaria per risolvere il problema, ma ora va tutto bene e non c'è bisogno di andarci.
Confermo quanto scritto. Ho risolto anche io in questa maniera giusto stamattina. Sperando duri, dal momento che a me fino ad un certo momento funzionavano.
 
  • Like
Reactions: Easybuy e CyberGene
Comunque per onestà intellettuale, il ringraziamento va a @Mirko74 👏 che ha scoperto e testato che staccare la batteria per max 20-30 secondi non causa nulla....e soprattutto risolve i problemi alle plafoniere/luci ambiente.

Alla fine il primo principio dell'informatica (spegni e riaccendi) domina sempre.

Mi sa che me ne faccio montare uno sulla plancia 🤣🤣🤣

1693901309809.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: adan, Relic e Loris
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque per onestà intellettuale, il ringraziamento va a @Mirko74 👏 che ha scoperto e testato che staccare la batteria per una 30ina secondi non causa nulla....e soprattutto risolve i problemi alle plafoniere/luci ambiente.

Alla fine il primo principio dell'informatica (spegni e riaccendi) domina sempre.

Mi sa che me ne faccio montare uno sulla plancia 🤣🤣🤣

Visualizza allegato 257076
Staccare la batteria per non più di 10 secondi a me ha solamente azzerato il conteggio del Trip "A" e "B".. Poco male
 
  • Like
Reactions: Easybuy
X