Lunotto termico non funzionante

Ciao, come promesso ho provato. Devo dire che funziona egregiamente. Bisogna mascherare tutto bene poi fare varie passate a distanza di 5 minuti per "riattaccare" le piste rotte. Lasciare asciugare almeno mezz'ora-un'ora e poi togliere le mascherature con attenzione. Sul prodotto è scritto di attendere 24 ore prima di usare lo sbrinatore. Dopo 24 ore non funzionava, probabilmente col freddo c'è voluto di più perchè si asciugasse. Riprovato dopo 48 ore e funziona perfettamente. L'unica cosa è che il prodotto, contenendo argento, è argentanto e non rame ma praticamente non si nota, nessuno guarda la resistenza dello sbrinatore. E adesso funzionano anche gli sbrinatori degli specchieti che prima ci mettevano una vita a spannarsi
Ho il tuo stesso problema, ma su un'altro lunotto, ho provato la pasta argentata, però dove fai la ricongiunzione, si scotta e non poco, quindi fare attenzione che se per scock termico, non si rompa il cristallo.
Puoi anche usare il phon per ascigare i cappelli, anticipi un pò la sua reazione ad indurirsi
 
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione nel caso qualcuno di voi può aiutarmi. Quando premo il pulsante di accensione del lunotto mi interferisce con la radio,un disturbo come se non ci fosse l'antenna. È capitato a qualcuno?
ciao ho lo stesso problema.. se hai risolto mi dici cosa è stato fatto? Grazie
 
Buon pomeriggio, il problema è il sensore sulla batteria, quello sul polo negativo. Deve essere sostituito e ritorna a funzionare tutto. Comunque per accertarvi scollegate il connettore sul sensore e provate ad accendere il lunotto se fumziona è lui!😉
Ciao, è facilmente riconoscibile questo sensore?
 
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Salve
Mi sono appena iscritto, il motivo e che mio figlio si e comprata 1 stelvio a benzina.
Sbirciando sul forum ho notato che avete problemi con il lunotto termico, bene vi racconto la mia esperienza in merito.
Partiamo dal principio di funzionamento , il lunotto termico funziona solo ed esclusivamente a certe determinate condizioni.
1) batteria carica al di sopra del 75/80% di carica
2)sensore IBS funzionante ( sensore intelligente batteria) montato sul polo negativo della batteria
3) stato carica effettiva della batteria( stesso discorso per lo start e stop) , lo si trova tra i parametri della centralina iniezione e del body computer alla voce " dati " (leggibile tramite sensore IBS ) se esso segnala alle centraline che lo stato della batteria non e ottimale le centraline a sua volta disabilitano il lunotto , gli specchietti ed anche le resistenze degli spruzzatori dei tergicristalli ed anche lo start e stop.
4) la temperatura esterna non deve superare gli 8 gradi ( niente giacchio niente lunotto termico)
5) sensore temperatura esterna funzionante
6) il lunotto termico viene disattivato dopo 10 minuti se la vettura e in moto ma non cammina , e dopo 20 minuti quando la vettura e in movimento.
Ci sono altre condizioni che adesso non ricordo .
Ia corrente arriva al lunotto tramite 1 relais situato dentro al bagagliaio sul lato destro , esso ha 1 corrente diretta tramite fusibile+ 1 corrente sotto chiave, il terzo filo va al lunotto ed il quarto viene dal body computer , ed e´la massa che eccita il relais .
1) Se il lunotto non funziona bisogna cotrollare il punto 1+ 3 ( sopra citati)
2) Controllare se effettivamente il relais viene eccitato dal body , al limite provare con 1 filo di massa direttamente sul relais pin 85/86, il relais a 4 pin e sono : il 30 la corrente diretta della batteria, 87 e l´uscita del relais che va al lunotto 85 e 86 sono uno eccita il relais e l´altro e la corrente con il quadro acceso, basta usare un tester oppure i lampada di prova (, sta a voi trovare quale e´non ho lo schema elettrico davanti).
Se la batteria risultasse nei parametri delle centraline sopra citate al di sotto del 75/80% bisognera caricarla, tuttavia se dopo averla ricaricata risultasse ancora al disotto del 80% bisognera RICALIBRARE il sensore IBS.

Procedura per resettare il sensore IBS

1)Scollegare il filo dal sensore IBS per 1 minuto . poi accendere e spegnere il quadro.
2)Collegare il filo (quella piccola spina con 2 fili ) al sensore IBS e fare 1 giro di prova con la macchina , va bene anche 1 km.
3)Rientrare in officina / casa/ garage chiudere la macchina con il telecomando ed aspettare che il can bus si disattivi ( lo notate dalla spia che si spegnera` del freno di stazionamento elettrico).
4)Mettere in moto la macchina e spegnerla per 5 volte , ogni volta dovete aspettare che il can bus venga disattivato come spiegato sopra.
5) Dopo la quinta volta che avete messo in moto e aspettato lo spegnimento del can bus chiudere la vettura dal telecomando ed aspettate 6 ore , senza nessun carica batterie collegato o altre cose accese.
A questo punto il sensore IBS e ricalibrato , rileggete i parametri delle centraline alla voce " dati, stato carica batteria" .

Se dopo questa procedura il lunotto non funzionasse ancora siete veramente sfortunati , vi servira 1 elettrauto veramente capace , piu´che 1 elettrauto vi serve 1 tecnico di concessionaria veramente il gamba .
Io ho risolto montando 1 interruttore con diodo luminoso , il collegamento lo fatto tagliando il filo che va dal body al relais del lunotto.
Ovviamente il tutto a 1 senso se la resistenza del lunotto funziona.
vi allego la foto dell´interruttore che ho messo io, voi mettete quello che volete
 

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Mi sono appena iscritto, il motivo e che mio figlio si e comprata 1 stelvio a benzina.
Sbirciando sul forum ho notato che avete problemi con il lunotto termico, bene vi racconto la mia esperienza in merito.
Partiamo dal principio di funzionamento , il lunotto termico funziona solo ed esclusivamente a certe determinate condizioni.
1) batteria carica al di sopra del 75/80% di carica
2)sensore IBS funzionante ( sensore intelligente batteria) montato sul polo negativo della batteria
3) stato carica effettiva della batteria( stesso discorso per lo start e stop) , lo si trova tra i parametri della centralina iniezione e del body computer alla voce " dati " (leggibile tramite sensore IBS ) se esso segnala alle centraline che lo stato della batteria non e ottimale le centraline a sua volta disabilitano il lunotto , gli specchietti ed anche le resistenze degli spruzzatori dei tergicristalli ed anche lo start e stop.
4) la temperatura esterna non deve superare gli 8 gradi ( niente giacchio niente lunotto termico)
5) sensore temperatura esterna funzionante
6) il lunotto termico viene disattivato dopo 10 minuti se la vettura e in moto ma non cammina , e dopo 20 minuti quando la vettura e in movimento.
Ci sono altre condizioni che adesso non ricordo .
Ia corrente arriva al lunotto tramite 1 relais situato dentro al bagagliaio sul lato destro , esso ha 1 corrente diretta tramite fusibile+ 1 corrente sotto chiave, il terzo filo va al lunotto ed il quarto viene dal body computer , ed e´la massa che eccita il relais .
1) Se il lunotto non funziona bisogna cotrollare il punto 1+ 3 ( sopra citati)
2) Controllare se effettivamente il relais viene eccitato dal body , al limite provare con 1 filo di massa direttamente sul relais pin 85/86, il relais a 4 pin e sono : il 30 la corrente diretta della batteria, 87 e l´uscita del relais che va al lunotto 85 e 86 sono uno eccita il relais e l´altro e la corrente con il quadro acceso, basta usare un tester oppure i lampada di prova (, sta a voi trovare quale e´non ho lo schema elettrico davanti).
Se la batteria risultasse nei parametri delle centraline sopra citate al di sotto del 75/80% bisognera caricarla, tuttavia se dopo averla ricaricata risultasse ancora al disotto del 80% bisognera RICALIBRARE il sensore IBS.

Procedura per resettare il sensore IBS

1)Scollegare il filo dal sensore IBS per 1 minuto . poi accendere e spegnere il quadro.
2)Collegare il filo (quella piccola spina con 2 fili ) al sensore IBS e fare 1 giro di prova con la macchina , va bene anche 1 km.
3)Rientrare in officina / casa/ garage chiudere la macchina con il telecomando ed aspettare che il can bus si disattivi ( lo notate dalla spia che si spegnera` del freno di stazionamento elettrico).
4)Mettere in moto la macchina e spegnerla per 5 volte , ogni volta dovete aspettare che il can bus venga disattivato come spiegato sopra.
5) Dopo la quinta volta che avete messo in moto e aspettato lo spegnimento del can bus chiudere la vettura dal telecomando ed aspettate 6 ore , senza nessun carica batterie collegato o altre cose accese.
A questo punto il sensore IBS e ricalibrato , rileggete i parametri delle centraline alla voce " dati, stato carica batteria" .

Se dopo questa procedura il lunotto non funzionasse ancora siete veramente sfortunati , vi servira 1 elettrauto veramente capace , piu´che 1 elettrauto vi serve 1 tecnico di concessionaria veramente il gamba .
Io ho risolto montando 1 interruttore con diodo luminoso , il collegamento lo fatto tagliando il filo che va dal body al relais del lunotto.
Ovviamente il tutto a 1 senso se la resistenza del lunotto funziona.
vi allego la foto dell´interruttore che ho messo io, voi mettete quello che volete
grazie,ottimo
;)
 
A me è successa stessa cosa. Lunotto non riscalda. Sul tasto si accende il led se lo premo ma non fa il tipico click.

Ho provato l'accendisigari (che sta sullo stesso fusibile secondo il manuale e accende il led se inserisco un caricabatterie da smartphone). Può essere comunque il fusibile o lo escludo a priori? Purtroppo non ho fusibili per fare il test, me lo devo procurare...inoltre ho visto che c'è qualcosa attaccato di grosso che blocca l'accesso al fusibile del lunotto...e temo che staccandolo faccio qualche casino...
 
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