Salve
Mi sono appena iscritto, il motivo e che mio figlio si e comprata 1 stelvio a benzina.
Sbirciando sul forum ho notato che avete problemi con il lunotto termico, bene vi racconto la mia esperienza in merito.
Partiamo dal principio di funzionamento , il lunotto termico funziona solo ed esclusivamente a certe determinate condizioni.
1) batteria carica al di sopra del 75/80% di carica
2)sensore IBS funzionante ( sensore intelligente batteria) montato sul polo negativo della batteria
3) stato carica effettiva della batteria( stesso discorso per lo start e stop) , lo si trova tra i parametri della centralina iniezione e del body computer alla voce " dati " (leggibile tramite sensore IBS ) se esso segnala alle centraline che lo stato della batteria non e ottimale le centraline a sua volta disabilitano il lunotto , gli specchietti ed anche le resistenze degli spruzzatori dei tergicristalli ed anche lo start e stop.
4) la temperatura esterna non deve superare gli 8 gradi ( niente giacchio niente lunotto termico)
5) sensore temperatura esterna funzionante
6) il lunotto termico viene disattivato dopo 10 minuti se la vettura e in moto ma non cammina , e dopo 20 minuti quando la vettura e in movimento.
Ci sono altre condizioni che adesso non ricordo .
Ia corrente arriva al lunotto tramite 1 relais situato dentro al bagagliaio sul lato destro , esso ha 1 corrente diretta tramite fusibile+ 1 corrente sotto chiave, il terzo filo va al lunotto ed il quarto viene dal body computer , ed e´la massa che eccita il relais .
1) Se il lunotto non funziona bisogna cotrollare il punto 1+ 3 ( sopra citati)
2) Controllare se effettivamente il relais viene eccitato dal body , al limite provare con 1 filo di massa direttamente sul relais pin 85/86, il relais a 4 pin e sono : il 30 la corrente diretta della batteria, 87 e l´uscita del relais che va al lunotto 85 e 86 sono uno eccita il relais e l´altro e la corrente con il quadro acceso, basta usare un tester oppure i lampada di prova (, sta a voi trovare quale e´non ho lo schema elettrico davanti).
Se la batteria risultasse nei parametri delle centraline sopra citate al di sotto del 75/80% bisognera caricarla, tuttavia se dopo averla ricaricata risultasse ancora al disotto del 80% bisognera RICALIBRARE il sensore IBS.
Procedura per resettare il sensore IBS
1)Scollegare il filo dal sensore IBS per 1 minuto . poi accendere e spegnere il quadro.
2)Collegare il filo (quella piccola spina con 2 fili ) al sensore IBS e fare 1 giro di prova con la macchina , va bene anche 1 km.
3)Rientrare in officina / casa/ garage chiudere la macchina con il telecomando ed aspettare che il can bus si disattivi ( lo notate dalla spia che si spegnera` del freno di stazionamento elettrico).
4)Mettere in moto la macchina e spegnerla per 5 volte , ogni volta dovete aspettare che il can bus venga disattivato come spiegato sopra.
5) Dopo la quinta volta che avete messo in moto e aspettato lo spegnimento del can bus chiudere la vettura dal telecomando ed aspettate 6 ore , senza nessun carica batterie collegato o altre cose accese.
A questo punto il sensore IBS e ricalibrato , rileggete i parametri delle centraline alla voce " dati, stato carica batteria" .
Se dopo questa procedura il lunotto non funzionasse ancora siete veramente sfortunati , vi servira 1 elettrauto veramente capace , piu´che 1 elettrauto vi serve 1 tecnico di concessionaria veramente il gamba .
Io ho risolto montando 1 interruttore con diodo luminoso , il collegamento lo fatto tagliando il filo che va dal body al relais del lunotto.
Ovviamente il tutto a 1 senso se la resistenza del lunotto funziona.
vi allego la foto dell´interruttore che ho messo io, voi mettete quello che volete