Lunotto termico non funzionante - ClubAlfa.it Forum

Lunotto termico non funzionante

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
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Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Se va lo sbrinamento dovresti sentire lo specchio tiepido ;)
Grazie per la risposta, ma ho un dubbio, cioè in inverno toccando gli specchietti, o meglio, lo specchietto lato guida, mi sarà difficile notare lo specchietto tiepido visto che la temperatura esterna è bassa specialmente quando si sta viaggiando...per notare la differenza, lo specchietto dovrebbe essere MOLTO caldo
 

Camionaro

Alfista Megalomane
3 Dicembre 2009
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Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA
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Emilia-Romagna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Grande Punto
Si, mi raccomando , toccalo mentre sei a palla in autostrada .... :D

A riscaldamento spento è freddo, se accendi lo sbrinamento è più caldo. Prima di salire in macchina toccalo così tari il sensore sul freddo. Dopo accendi lo sbrinatore, aspetti un minutino e vedi se cambia ;)
 

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
759
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Provincia di Brescia
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Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Anche a me non funziona più lo sbrinatore del vetro posteriore, infatti anche gli specchietti non si scaldano.
Confermo che verificarne il funzionamento è semplicissimo, basta toccare gli specchietti dopo 1/2 minuti dall'accensione, sulla mia vecchia 147 erano caldi, non si possono avere dubbi a riguardo, chiunque può controllarlo. Inoltre quando il vetro posteriore è ghiacciato la zona a contatto con la sottile resistenza nera solitamente si sbrina quasi subito ed a me questo non succede da un bel pò...
A questo punto mi viene il dubbio che non funzioni più nemmeno il riscaldamento degli ugelli che spruzzano sul parabrezza, come posso verificarlo? anche quelli sono collegati allo stesso fusibile?
In effetti ormai è quasi un anno che uso la macchina per fare pochissimi chilometri, e con pochissimi intendo che faccio anche intere settimane nelle quali guido solo per 5/6km al giorno, ultimamente anche col riscaldamento dei sedili al massimo ed il riscaldamento del volante acceso.
Lo start-stop non mi si attiva da mesi (forse per il freddo però, magari questo non c'entra).
Nessun segnale di batteria bassa, anche dall'applicazione mi segna "livello carica Normale".
Speriamo davvero sia solo il fusibile, ero passato dal meccanico a chiedere di controllare il fusibile ma mi ha detto che era una cosa lunga e che avrei dovuto lasciare l'auto in officina per un giorno, in pratica non aveva voglia di controllarlo... 😭😭😭
Cercherò di cambiarlo autonomamente, non credo sia una cosa complessa.
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
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UserMan
Omo6
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Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
La butto lì, Hai fatto la prova con i sedili ed il volante non riscaldati? Magari il sistema dice che c’è troppo assorbimento e ti taglia qualche cosa.
 

vismar

Alfista principiante
15 Novembre 2019
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Puglia
Alfa
Stelvio
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2.2 turbo diesel 180 cv AT8
Anche a me non funziona più lo sbrinatore del vetro posteriore, infatti anche gli specchietti non si scaldano.
Confermo che verificarne il funzionamento è semplicissimo, basta toccare gli specchietti dopo 1/2 minuti dall'accensione, sulla mia vecchia 147 erano caldi, non si possono avere dubbi a riguardo, chiunque può controllarlo. Inoltre quando il vetro posteriore è ghiacciato la zona a contatto con la sottile resistenza nera solitamente si sbrina quasi subito ed a me questo non succede da un bel pò...
A questo punto mi viene il dubbio che non funzioni più nemmeno il riscaldamento degli ugelli che spruzzano sul parabrezza, come posso verificarlo? anche quelli sono collegati allo stesso fusibile?
In effetti ormai è quasi un anno che uso la macchina per fare pochissimi chilometri, e con pochissimi intendo che faccio anche intere settimane nelle quali guido solo per 5/6km al giorno, ultimamente anche col riscaldamento dei sedili al massimo ed il riscaldamento del volante acceso.
Lo start-stop non mi si attiva da mesi (forse per il freddo però, magari questo non c'entra).
Nessun segnale di batteria bassa, anche dall'applicazione mi segna "livello carica Normale".
Speriamo davvero sia solo il fusibile, ero passato dal meccanico a chiedere di controllare il fusibile ma mi ha detto che era una cosa lunga e che avrei dovuto lasciare l'auto in officina per un giorno, in pratica non aveva voglia di controllarlo... 😭😭😭
Cercherò di cambiarlo autonomamente, non credo sia una cosa complessa.
Per vedere se è colpa del fusibile controlla se funziona la presa accendisigari 12V sotto al clima, se non va allora molto probabilmente è quello. In ogni caso a me sul cruscotto non compare nessuna spia di batteria scarica, ma non funzionano S&S e lunotto posteriore.. tuttavia ho notato che ogni volta che percorro lunghi tragitti (almeno 25/30 km) torna a funzionare perfettamente, e dopo qualche giorno di città smette di nuovo. Dunque sicuramente è una questione di batteria... fai una prova anche tu magari;)
 

BetaQ4

Super Alfista
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La butto lì, Hai fatto la prova con i sedili ed il volante non riscaldati? Magari il sistema dice che c’è troppo assorbimento e ti taglia qualche cosa.
Di recente non ho fatto questa prova ma sono certo che in passato funzionasse tutto contemporaneamente.

Un’altra cosa della quale sono sicuro al mille per mille è che l’inverno scorso, ad auto ghiacciata, dopo pochi secondi dall’accensione uscisse dalle bocchette dell’aria tiepida. Ne avevo anche parlato nel forum, ero stupefatto e contentissimo di questa funzione. In pratica c’è una resistenza che scalda l’aria dell’abitacolo prima che vada in temperatura il motore.
Quest’inverno già dai primi freddi avevo notato che l’aria calda impiegava qualche minuto in più del solito ad uscire dalle bocchette.
Essendo anche quella una resistenza magari tutti i problemi sono collegati...
Non saprei davvero se il problema potrebbe essere la batteria o meno, in accensione la macchina si avvia alla grande e senza titubare.
 

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
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Per vedere se è colpa del fusibile controlla se funziona la presa accendisigari 12V sotto al clima, se non va allora molto probabilmente è quello. In ogni caso a me sul cruscotto non compare nessuna spia di batteria scarica, ma non funzionano S&S e lunotto posteriore.. tuttavia ho notato che ogni volta che percorro lunghi tragitti (almeno 25/30 km) torna a funzionare perfettamente, e dopo qualche giorno di città smette di nuovo. Dunque sicuramente è una questione di batteria... fai una prova anche tu magari;)
Farò sicuramente la prova di funzionamento dell’accendisigari! L’ho letto anche nelle precedenti pagine e vi ringrazio per la dritta!
Farei anche molti più chilometri ma qui in Lombardia tra zona rossa e lockdown non è che nell’ultimo anno abbia potuto fare molte gite fuori porta 😭😭😭
 
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BetaQ4

Super Alfista
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Giulia
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Poco fa avevo il lunotto brinato e lo sbrinatore ha funzionato, ho acceso solo lo sbrinatore e non il riscaldamento al sedile e nemmeno quello del volante.
Mi sono scordato di toccare gli specchietti però...
In ogni caso se singolarmente lo sbrinatore funziona presumo che non sia un problema di fusibili, giusto?
 

vismar

Alfista principiante
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Poco fa avevo il lunotto brinato e lo sbrinatore ha funzionato, ho acceso solo lo sbrinatore e non il riscaldamento al sedile e nemmeno quello del volante.
Mi sono scordato di toccare gli specchietti però...
In ogni caso se singolarmente lo sbrinatore funziona presumo che non sia un problema di fusibili, giusto?
Esattamente, è quasi sicuramente una questione di batteria