Lunotto termico non funzionante

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
764
552
139
34
Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Esattamente, è quasi sicuramente una questione di batteria
In pratica dici che se accendo contemporaneamente sedili, volante, specchietti, lunotto, ugelli e riscaldatore addizionale l’auto fatica ad utilizzare tutte quelle resistenze??? 😅😅😅
 

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
764
552
139
34
Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ragazzi ho avuto modo di fare alcuni chilometri autostradali a 130 all'ora, come già detto venivo da mesi e mesi di microspostamenti, accendi spegni-accendi spegni (e quando dico micro credetemi che intendo micro).
Stasera ho provato ad accendere tutte le resistenze e funzionava tutto, anche contemporaneamente!
In pratica la batteria era bassa, ora ne sono certo, l'auto si avviava benissimo ma probabilmente quando richiedevo tutte le resistenze nello stesso momento o non aveva la forza per farle funzionare oppure la centralina tagliava potenza da qualche parte per preservare la batteria che rilevava non a livello ottimale...
 
  • Like
Reactions: Camionaro

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
636
343
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Successa stessa cosa a me in questi giorni.
Al mattino lunotto termico e specchietti esterni che non scaldano.
Attendo un paio di giorni con la solita percorrenza di 30 km giornalieri, ma niente.
Ieri sera ho controllato il fusibile ed era buono.
Stasera invece hanno ripreso a funzionare.
Sicuramente era giù la batteria ed oggi, complice il bel tempo e il conseguente non utilizzo di sedili e volante riscaldati, la batteria ha ripreso un po' di fiato ed il sistema è tornato a funzionare.

Comunque questa storia della batteria bassa (o dell'alternatore che ricarica poco in riferimento ai carichi collegati) è di una tristezza... Ma dico, un team di ingegneri non sono capaci di dimesionare correttamente il gruppo alternatore/batteria in funzione di un assorbimento di corrente? Per di più calcolabile semplicemente facendo il totale fra 4 o 5 resistenze collegate??? Non serve nemmeno la legge di Ohm, è una semplice somma!!!
 
  • Like
Reactions: Rest

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente