Mancanza di pressione turbo.

Dunque sono andato in paese via la super strada.
analisi.
Adesso il turbo si sente, in fatti devo strare attento quando spingo perché nonostante l’auto bloccante il cullo si muove.
Uscendo da una rotonda ho dovuto dare un bel po di contro sterzo. .
Allora
Spingendo mi si ferma a 0,4b con picco la prima volta di 0,5b.
Il manometro ora schizza avanti e indietro e io sento il turbo già prima dello zero???
Ai minimi -0,7b freddo e -0,5b freddo.
Ma la cosa che mi sembra strano e che quando tirò e poi mollo va a -0,9b anche se poi tocco l’acceleratore mi viene su a zero se non spongo troppo.

Temperature visto che vi sembra di preoccupare.
Dopo la super strada dove ovviamente ho fatto andare il turbo. Avevo 70*c
In città tirando e dopo arrivo solo a 80* mi si attaccano tutte le ventole a 78-80.
Rilevamento con pistola.
Bulloni testa 78*
Turbo nel profondo 350.

Ho una Problema con 0,4b? Qualcosa e tarata bassa.?

Una cosa che ho notato e se vado senza turbo ed accelero lentamente sento un leggero stentio come forse candele fredde.
Ma come spingo di più e la pressione sale verso lo zero parte il turbo e va via tutto e si parte alla grande.
Il Mio problema è che avendo i rapporti avvicinati sono spesso sopra i 4,000 rpm.

Comunque tutto bene solo queste piccole cose da capire....
 
Ecco ora
 

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Ecco una candela
E un NGK Bkur6et
Le altre che ho sono le
Beru X56ultra
Ho anche le z22 mai montate.
E troppo secca?
Sono abituato a motori dei anni 60 con sistemi meccaniche e candele di un bel marrone.
 
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Ecco
Ps ho messo del AGIP super blu+ A metà strada
Ma c’era ancora 10l di benzina normale vecchio 4 mesi
 

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il 'sensore' che si trova all'estremità della testata è l'interruttore termico che fa accendere la spia rossa di segnalazione di surriscaldamento eccessivo del liquido di raffreddamento,quello per lo strumento si trova sulla parte superiore del collettore di aspirazione tra i condotti 3 e 2 vicino al sensore di temperatura dedicato all'elettronica di gestione motore
 
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le due candele che hai menzionato sono perfette,il guscio sul turbocompressore è perfetto.
 
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il 'sensore' che si trova all'estremità della testata è l'interruttore termico che fa accendere la spia rossa di segnalazione di surriscaldamento eccessivo del liquido di raffreddamento,quello per lo strumento si trova sulla parte superiore del collettore di aspirazione tra i condotti 3 e 2 vicino al sensore di temperatura dedicato all'elettronica di gestione motore
Io non ho una spia ma il manometro
 
Comunque mi sembra tutto abbastanza bene.
Solo che strattona leggermente quando vado piano, ma non con il turbo.
Solo che si era parlato di 0.7b al pico e 0,5b al normale e io ho 0,5b e 0.4b....
 
Il manometro è comandato dal sensore che hai fotografato a metà del collettore di aspirazione,quello che ha il filo senza connettore di plastica,quello a fianco col connettore di bianco e il cappuccio di gomma nero è sensore che trasmette i dati della temperatura alla centralina di iniezione,anche li c0è un solo filo.
Come ipotizzato potrebbero aver dovuto smuovere il complessivo della turbina,ruotando leggermente la chiocciola del compressore,quella di alluminio per l'aria compressa,sulla quale è montata la staffa che sostiene il polmone attuatore della wg,così facendo si modifica la tensione dell'asta sulla wg,
Con lo strumento a pistola e manometro che si usa normalmente per la prova di tenuta dei radiatori collegato direttamente al polmoncino attuatore verifica a che pressione inizia a muoversi l'asta di comando,per avere la pressione di 0,7 fissa il polmoncino deve iniziare a lavorare a 0,27 atm,per correggere eventualmente,allenti il dado all'estremità e togli l'anellino seeger che tiene lo snodo sulla Wg e procedi avvitando a meta giro alla volta,e provi fino a raggiungere la pressione di lavoro,sempre con il provaradiatori.
Le temperature che hai letto sono bassine anche sulla turbina,la pressione negativa in rilascio a 0,9 è corretta,ad aacceeratore appena aperto è acorretto che lo strumento vada a 0.
vedi se il termostato funziona correttamente,70 gradi sono bassi e in teoria le centrali rilevano il motore ancora freddo,e sempre in teoria la carburazione dovrebbe ancora essere arricchita,e sempre in teoria la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere ancora più elevata,poichè cìè una maggiore quantità di carburante iniettato,le candele quando le togli sono nere?,questo potrebbe essere il motivo dello strappo che avverti,le candele tendono ad imbrattarsi per via della temperatura bassa del motore,che dovrebbe essere superiore agli 80 gradi,tra gli 80 e 90 per la precisione,ma può essere stato un espresso progetto del costruttore mantenere il tutto più freddo,vista la posizione sacrificata del motore.
Come potrebbe essere una scelta costruttiva diminuire la pressione di sovralimentaazione,visto il peso esiguo della vettura.Sempre ipotesi personali ben inteso.
Non hai un manuale di uso e manutenzione vero?
 
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Grazie.
Il sensore fra 2/3 e scollegata.
Non mi ricordo ma domani verifico dove il manometro prende il segnale.
Mi pare di capire che pensi che forse il
Wastgate e tarato un po’ basso?
La candela che ho messo su era tolta dal auto dopo avere fatto il giro e lasciato ai minimi x raffreddare il turbo. Ma sono sempre così. Per uno abitato a carburatori e iniezione meccanica sembrano bianche..
L’auto ha le ventole che si attaccano abbastanza presto xk avebfomil posteriore in in epoca dove auto turbo non lo avevano e con l’alfa che non era progettata per il posteriore ce sempre un po’ di preoccupazione.
Ma l’unica problema è l’aria calda e stagnante, le ventole attaccano e staccano a circa 80* senza problemi . C’è da dire anche che l’impianto contiene molto acqua e olio. Ha l’aerodinamica ben studiata anche per scaricare aria calda più in bassa possibile per creare ulteriore ‘ground effect’
Quale è la temperatura che vorresti ? Potrai mettere un interruttore su uno delle tre ventole o cambiare il bulbo per una un po’ più alta.
Domani verifico quale sensore comanda il manometro temperature.
So come si fa con l’asta.
Ora avendo le base dalla pressione ho un asta per misurare.
Nel peggiore del ipoteso troppo pressione non si sentirebbe solo una mancanza di benzina a un bar alta?
Grazie
 
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