dalle foto direi che è collegato,sono due sensori simili montati vicini,quello che ha il connettore bianco con il cappuccio di gomma nero è quello del segnale della temperatura del motore alla centrale di iniezione,quello sennza connettori,dove il filo nero entra direttamente sul contatto a faston è quello dello strumento,tutti e due i sensori lavirano con un solo filo,la massa la prendono dal motore,le candele NGK e Beru sono il miglior prodotto attuale che puoi utilizzare,il colore è ok,ma la miscela aria benzina è un po ricca di benzina,per quanto riguarda la domanda su quandoa troppa pressione manca la benzina,
Risposta da sapientino
è un ragionamento complesso,come sai il rapporto corretto su questi motori è 13-14 parti di aria su una parte di benzina,con la sovralimentazione serve un sistema che compensi questa situazione che inevitabilmente tende a dare più aria che benzina,il sistema bosch oltre a misurare con la paletta del debimetro quando va in pressione provvede tramite il regolatore della pressione della benzina a compensare aumentando la pressione del circuito della benzina agli iniettori,in sostanza stesso tempo di iniezione e maggior pressione risulta più combustibile iniettato in camera di scoppio,difatti la pressione di esercizio del circuito varia da 2,9 a 3,3 bar a seconda se si da pressione o depressione al polmoncino del regolatore di pressione benzina .Perdona la spiegazione,magari conosci meglio di me il funzionamento del sistema.
risposta breve
Fino a circa 1 bar di strumento sei ancora nei valori previsti,con una leggera tendenza allo smagrimento.
Sulla versione Qv che aveva circa 10 cv in più la pressione della sovralimentazione sfiorava 1 bar con tutta la componentistica praticamente identica alle serie precedenti.variava il programma della memoria con lievissime differenze sull'erogazione dell'anticipo di accensione e per aumentare la pressione di sovralimentazione,in funzione del comando a frequenza differente della Pierburg,e l'aggiunta di un sensore di temperatura sull'intercooler,quest'ultimo era più fonte di problemi che una miglioria.
se desideri aumentare la pressione di sovralimentazione devi aumentare di un pio di punti la pressione del regolatore di pressione della benzina,ma sei obbligato a sostituire quello di serie poichè è a taratura fissa.
Dalla centrale di accensione puoi far uscire il filo che comanda la spia di segnalazione di avaria e aggiugerla al cruscotto.
se aggiungi strumenti hai più valori da tenere sotto controllo del motore,è sempre una cosa buona.
Se fai una foto del quadro strumenti te ne sono grato .
Risposta da sapientino
è un ragionamento complesso,come sai il rapporto corretto su questi motori è 13-14 parti di aria su una parte di benzina,con la sovralimentazione serve un sistema che compensi questa situazione che inevitabilmente tende a dare più aria che benzina,il sistema bosch oltre a misurare con la paletta del debimetro quando va in pressione provvede tramite il regolatore della pressione della benzina a compensare aumentando la pressione del circuito della benzina agli iniettori,in sostanza stesso tempo di iniezione e maggior pressione risulta più combustibile iniettato in camera di scoppio,difatti la pressione di esercizio del circuito varia da 2,9 a 3,3 bar a seconda se si da pressione o depressione al polmoncino del regolatore di pressione benzina .Perdona la spiegazione,magari conosci meglio di me il funzionamento del sistema.
risposta breve
Fino a circa 1 bar di strumento sei ancora nei valori previsti,con una leggera tendenza allo smagrimento.
Sulla versione Qv che aveva circa 10 cv in più la pressione della sovralimentazione sfiorava 1 bar con tutta la componentistica praticamente identica alle serie precedenti.variava il programma della memoria con lievissime differenze sull'erogazione dell'anticipo di accensione e per aumentare la pressione di sovralimentazione,in funzione del comando a frequenza differente della Pierburg,e l'aggiunta di un sensore di temperatura sull'intercooler,quest'ultimo era più fonte di problemi che una miglioria.
se desideri aumentare la pressione di sovralimentazione devi aumentare di un pio di punti la pressione del regolatore di pressione della benzina,ma sei obbligato a sostituire quello di serie poichè è a taratura fissa.
Dalla centrale di accensione puoi far uscire il filo che comanda la spia di segnalazione di avaria e aggiugerla al cruscotto.
se aggiungi strumenti hai più valori da tenere sotto controllo del motore,è sempre una cosa buona.
Se fai una foto del quadro strumenti te ne sono grato .