Cercherò di darti tutte le risposte.
La pressione del turbo dopo una prima iniziale fase che termina dopo poco tempo e che fa erogare il turbo una pressione di 0.7 bar, poi si stabilizza a 0.5 bar, e li rimane per tutto il tempo, questo forse è dovuto al fatto che l'intercooler di serie per quanto splendido come costruzione, rimane assolutamente piccolo per le potenzialità del motore.
Considera che io montai tre ventole aspiranti fissate di sopra, due soffianti di sotto nel condotto che gli porta l'aria di raffreddamento esterna e migliorai (di molto poco) la situazione. Comunque feci esperienza che le ventole non ne valevano la pena, e misi un piccolo scambiatore acqua aria all'uscita del turbo, prima della farfalla.
Se tu metti uno scambiatore serio acqua aria come i kit che ci sono in giro vedrai che la pressione rimane stabile a circa 0.7 bar.
Ed il motore lavora pure meglio, più fresco e meno stressato...
Per quanto riguarda la regione, purtroppo per te io sto a Roma, e non posso vedere di persona. Avrei volentieri fatto un giretto sul piccolo bolide, che a mio avviso anche adesso deve stare sotto i 5 secondi da zero a cento.
Per lo sfiato di aria sul tubicino che alimenta la waste-gate per aumenta un pochino il boost si può fare , ma senza esagerare, diciamo uno o massimo due decimi di bar, non di più, e come conseguenza dovresti togliere un po di anticipo ruotando lo spinterogeno in senso orario vedendolo da sopra.
Invece con la Eprom da corsa inserita nella centralina di accensione, la quale ricordo è quella che regola la pressione del turbo, mentre questa aumenta il boost ad 1,4 bar di concerto regola automaticamente anche gli anticipi in maniera automatica, ed il motore non ha problemi.
So di qualcuno che ha sostituito la waste gate di serie (che apre a 0,2 bar e che tramite la pierburg a tre vie, viene ad aprirsi appunto a 0.7- 0.5 bar), qualcuno appunto l'ha sostituita con una di tipo fisso regolata a 0.8- 0.9 bar, però contestualmente girando lo spinterogeno ritardando l'accensione, cosa che rende il motore ai bassi regimi ancora più morto di quanto lo sia di serie..
Finisci di sistemare per bene tutto il motore come è di serie, che poi delle modifiche ulteriori conviene farle dopo, quando sai che è tutto a posto.
Benzina sempre v power o similare, e metti nella benzina gli additivi che sostituiscono il piombo, perché ricordo bene che quel motore non digeriva affatto la benzina verde. Ricordalo sempre.
Per quanto riguarda il cappotto al turbo io costruii una scatola di contenimento per il turbo, fatta da lamierini inox intervallati da fibra di vetro ad alta temperatura, perché il gran calore sprigionato dal turbo mandava in lenta cottura tutto il vano motore.
Nel tuo caso essendo il vano ancora più piccolo, e pure posteriore la situazione sarà ancora più critica.
Ti consiglio di costruire prima ancora di aumentare la potenza del motore, una presa d'aria che possa raffreddare la parte calda del turbo, così come feci io e pure l'Alfa ha fatto sulla 4C, che montando il motore della Giulietta quadrifoglio, una volta messo nel vano posteriore della 4C ha reso necessario questo raffreddamento, che sul vano anteriore della Giulietta non esiste.