Mancanza di pressione turbo.

No, credo che era solo il tubo piagato.
Oggi taglio e metto un tubo angolo 90*
Ma 0.5b è più o meno giusto x standard?
 
Però c’è una cosa che non ho ancora detto.
Avendo il cambia molto avvicinato per arrivare a 100 senza andare fori di giri deve mettere la terza e dunque perdo molto tempo.

Domanda dove è il rpm ottimo per il cambio sul turbo/copia e circa 3,800 rpm?
 
Voi avete una giacca sul vostro turbo?
Aveva messo una ma si ha incominciata a bruciare... forse era scarsa. Ho uno scudo sopra anche e il nastro intorno alla marmitta.
 
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Ok soffiato anche il tuba dal intercooler, era a posto.
Dunque analisi.
Due tubi manicotti intercooler che perdevano.
Credo un leggero soffio anche fra collettore marmita e turbo.
Poi una piega nel tubo probabilmente dovuto al indurimento nei anni al manometro cruscotto che così permettevo il vacumo di segnare ma non la pressione in positivo. Vai a capire...
Ora se domani permette vado fare un tiro un po’ lungo.
Metto un po’ di V power e vedo cosa c’è da fare per migliorare l’efficienza e se ci sono altre perdite?
0.5b e giusto?
Poi magari provare a sfiatare un po’ il wastgate, ho un vecchio valvola benzina da motorino che dovrebbe servire per provare.
Cosa mi consigliate?
Poi ne parliamo sul eprom.
Grazie tanto tutti a casa mia per pranzo dunque..
E se siete in Piemonte vi faccio fare un giro x capire.
Grazie a tutti.
Attendo dei consigli su cosa fare ora per migliorare?
 
Cercherò di darti tutte le risposte.
La pressione del turbo dopo una prima iniziale fase che termina dopo poco tempo e che fa erogare il turbo una pressione di 0.7 bar, poi si stabilizza a 0.5 bar, e li rimane per tutto il tempo, questo forse è dovuto al fatto che l'intercooler di serie per quanto splendido come costruzione, rimane assolutamente piccolo per le potenzialità del motore.
Considera che io montai tre ventole aspiranti fissate di sopra, due soffianti di sotto nel condotto che gli porta l'aria di raffreddamento esterna e migliorai (di molto poco) la situazione. Comunque feci esperienza che le ventole non ne valevano la pena, e misi un piccolo scambiatore acqua aria all'uscita del turbo, prima della farfalla.
Se tu metti uno scambiatore serio acqua aria come i kit che ci sono in giro vedrai che la pressione rimane stabile a circa 0.7 bar.
Ed il motore lavora pure meglio, più fresco e meno stressato...
Per quanto riguarda la regione, purtroppo per te io sto a Roma, e non posso vedere di persona. Avrei volentieri fatto un giretto sul piccolo bolide, che a mio avviso anche adesso deve stare sotto i 5 secondi da zero a cento.;):)
Per lo sfiato di aria sul tubicino che alimenta la waste-gate per aumenta un pochino il boost si può fare , ma senza esagerare, diciamo uno o massimo due decimi di bar, non di più, e come conseguenza dovresti togliere un po di anticipo ruotando lo spinterogeno in senso orario vedendolo da sopra.
Invece con la Eprom da corsa inserita nella centralina di accensione, la quale ricordo è quella che regola la pressione del turbo, mentre questa aumenta il boost ad 1,4 bar di concerto regola automaticamente anche gli anticipi in maniera automatica, ed il motore non ha problemi.
So di qualcuno che ha sostituito la waste gate di serie (che apre a 0,2 bar e che tramite la pierburg a tre vie, viene ad aprirsi appunto a 0.7- 0.5 bar), qualcuno appunto l'ha sostituita con una di tipo fisso regolata a 0.8- 0.9 bar, però contestualmente girando lo spinterogeno ritardando l'accensione, cosa che rende il motore ai bassi regimi ancora più morto di quanto lo sia di serie..
Finisci di sistemare per bene tutto il motore come è di serie, che poi delle modifiche ulteriori conviene farle dopo, quando sai che è tutto a posto.
Benzina sempre v power o similare, e metti nella benzina gli additivi che sostituiscono il piombo, perché ricordo bene che quel motore non digeriva affatto la benzina verde. Ricordalo sempre.
Per quanto riguarda il cappotto al turbo io costruii una scatola di contenimento per il turbo, fatta da lamierini inox intervallati da fibra di vetro ad alta temperatura, perché il gran calore sprigionato dal turbo mandava in lenta cottura tutto il vano motore.
Nel tuo caso essendo il vano ancora più piccolo, e pure posteriore la situazione sarà ancora più critica.
Ti consiglio di costruire prima ancora di aumentare la potenza del motore, una presa d'aria che possa raffreddare la parte calda del turbo, così come feci io e pure l'Alfa ha fatto sulla 4C, che montando il motore della Giulietta quadrifoglio, una volta messo nel vano posteriore della 4C ha reso necessario questo raffreddamento, che sul vano anteriore della Giulietta non esiste.
 
Per la coibentazione dello scarico puoi usare le bende ad alta temperatura che si usano sugli scarichi delle moto, tipo harley davidson, ma solo dopo una decina di centimetri dopo il turbo in poi, mentre per la parte molto calda, a mio avviso una scatola di contenimento con tanto di tubo di soffiaggio di aria presa dall'esterno, sarebbe la soluzione migliore , sia per riparare il tutto dal calore dello scarico, e sia per raffreddare un po il collettore e turbo nella zona infernale. ,
 
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Molto delle cose che dice li capisco.
Ricordiamoci che molte della progettazione e stata fatta da esperti mondiali tipo mio caro amico Giorgio Stirano.
Sono già in difficoltà con lintercooler xk montata al contrario non ha il tubo per la presa d’aria.
Per anni ho guardato sta cosa, sarebbe da mettere un tubo che scende sotto e prende aria sotto.
Ma l’auto e a fondo piatto e c’è quasi niente di spazio sotto di li perché ha un serbatoio FIA e un piccolo post serbatoio con pierburg che alimenta la pompa Bosch in modo di ammortizzare contro vuoto di velocità e curva etc.
Per natale prometto di trovare una soluzione.
Da anni ha una presa d’aria K&N sul maf.
In verità li e anche molto difficile x arrivare allo spintarogino.
La marmitta e già stata bendata con quella roba da anni. C’è anche uno scudo sopra il turbo.
Prese d’aria e stata ben progettata ma come hai detto si tratta di un posteriore chiusa. Una volta avevo messo una doppio ventilatore sotto il turbo, ma si ha sciolto .
Guadagnare .2b non è un gran che secondo me se si deve fare tante cose.
Meglio agire sulla centralina o stringere l’asta del wastgate forse?
Dovrai dare costruire un cofano estivo magari in materiale trasparente con due grossi buchi sopra così tutta l’aria Senna va su.
Ma questo avrebbe un riscontro negativo sulla aereo dinamica che è stata progetta per fare uscire l’aria da centro e sotto in sintassi con il fondo piatto per creare ground effect.
Ho tolto gli parafanghi interni per fare anche circolare più aria ma vuole dire che c’è rischio che la pioggia entra dai vanno ruote, e anche questo cambia l’aerodinamica.
Il cofano si può aprire di circa 15cm che funge da mezza spoiler e scarica aria anche.
Soffre di caldo ma non impossibilmente.
Un paio di volte ho riscontrato cavitazione a causa della temperature facendo calare la pressione della benzina.
Per quanto riguarda benzina verde.
Ho delle altre auto anno 60 molto più suscettibile a l’effetto piombo sulle valvole .
Un vecchio meccanico Alfa mi ha detto che trattandosi di testa in aluminio le sede valve sono già quelle dure e dunque non soffre.
Una cosa vi consiglio tutti e di sostituire tutte i tubi di benzine per le R14. Letonolo mangia la gomma e gli distrugge.
Non c’è niente meglio di una bella spruzzata di benzine a 3b verso il turno caldo per chiudere la storia...
Personalmente ho un impianto estintore ma porto anche 2x estintori di 2kg?
Esagerato? Forse non hai mai visto in auto ad iniezione prendere fuoco?
La mia e l’unica esempio e dunque non posso comprare un altra...
 
Bene,lieto che tu sia riuscito a risolvere,io sono in provincia di Torino,per quanto riguarda la wg,sull'asta che esce dal polmoncino c'è la parte filettata che supporta l'attacco alla valvola Wg vera e propria,allenti il dado e dai un giro alla volta ad avvitare all'attacco in maniera di aumentare il carico sulla molla interna dell'attuatore,in questo modo aumenti la pressione alla quale si aprirà la Wg,prima però verifica che l'asta inizi a muoversi a 0,24 atm esatte,in questa condizione la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere di 0,7 atm continui,il manicotto rosso è corretto che si gonfi un po quando la turbina sovralimenta,se sei in Piemonte è tutto più semplice,se ti rivolgi a Maurizio Gabella un Tuner di Caluso,ha una copia della EEprom che monta la mia e porta la pressione a 1,3 bar continui e a 1,5 di boost,controllando la Wg tramite la Pierburg senza modificare nulla delle impostazioni meccaniche,se non una messa a punto dell'anticipo di accensione dello spinterogeno.
Prima di effettuiare un qualsiasi intervento ti suggerirei però a questo punto di verificare che tutti i parametri meccanici siano corretti e di ripristinare la pressione di sovralimentazione di serie,può essere che per adattare il collettore della Evoluzione si sia reso necessario smuovere il complessivo corpo/compressore della turbina dalla posizione di fabbrica,variando la tensione dell'attuatore sulla Wg.
L'anticipo del distributore con benzina verde deve essere portato tra gli 8 e i 9 gradi previa prova su strada.
Tu hai rilevato un calo di prestazioni nel tempo?,una vettura con quel peso dovrebbe essere un missile terra aria anche con una sovralimentazione di 0,5 atm,se ti serve ti posso dare l'indirizzo dal quale scaricare i manuali di officina specifici per quel motore,oppure il cartaceo dal quale farti le copie.
Il sibilo della turbina è normale vista la tipologia della marmitta.
Puoi realizzare una paratia per il calore da posizionare a mò di guscio a pochi cm dal corpo sovrapponendo due fogli di alluminio da serramenti,è spesso 1,2 mm, distanziati tra di loro di un paio di millimetri tramite rondelline di ferro e rivettati per tenerli in posizione,anche l'aria è un ottimo isolante in quella mini intercapedine.
 
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Per raffreddare l'intercooler potresti adottare una soluzione derivata dalle Delta degli anni '80,metti degli spruzzatori tipo lavavetri che schizzano acqua distillata sul radiatore dell'aria,comandi una pompa con un micro interruttore che si aziona a massima apertura dell'acceleratore e come serbatoio dell'acqua distillata usi una tanichetta da 5 o 10 litri.
 
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Bene,lieto che tu sia riuscito a risolvere,io sono in provincia di Torino,per quanto riguarda la wg,sull'asta che esce dal polmoncino c'è la parte filettata che supporta l'attacco alla valvola Wg vera e propria,allenti il dado e dai un giro alla volta ad avvitare all'attacco in maniera di aumentare il carico sulla molla interna dell'attuatore,in questo modo aumenti la pressione alla quale si aprirà la Wg,prima però verifica che l'asta inizi a muoversi a 0,24 atm esatte,in questa condizione la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere di 0,7 atm continui,il manicotto rosso è corretto che si gonfi un po quando la turbina sovralimenta,se sei in Piemonte è tutto più semplice,se ti rivolgi a Maurizio Gabella un Tuner di Caluso,ha una copia della EEprom che monta la mia e porta la pressione a 1,3 bar continui e a 1,5 di boost,controllando la Wg tramite la Pierburg senza modificare nulla delle impostazioni meccaniche,se non una messa a punto dell'anticipo di accensione dello spinterogeno.
Prima di effettuiare un qualsiasi intervento ti suggerirei però a questo punto di verificare che tutti i parametri meccanici siano corretti e di ripristinare la pressione di sovralimentazione di serie,può essere che per adattare il collettore della Evoluzione si sia reso necessario smuovere il complessivo corpo/compressore della turbina dalla posizione di fabbrica,variando la tensione dell'attuatore sulla Wg.
L'anticipo del distributore con benzina verde deve essere portato tra gli 8 e i 9 gradi previa prova su strada.
Tu hai rilevato un calo di prestazioni nel tempo?,una vettura con quel peso dovrebbe essere un missile terra aria anche con una sovralimentazione di 0,5 atm,se ti serve ti posso dare l'indirizzo dal quale scaricare i manuali di officina specifici per quel motore,oppure il cartaceo dal quale farti le copie.
Il sibilo della turbina è normale vista la tipologia della marmitta.
Puoi realizzare una paratia per il calore da posizionare a mò di guscio a pochi cm dal corpo sovrapponendo due fogli di alluminio da serramenti,è spesso 1,2 mm, distanziati tra di loro di un paio di millimetri tramite rondelline di ferro e rivettati per tenerli in posizione,anche l'aria è un ottimo isolante in quella mini intercapedine.
Mauretto grazie.
Di dove sei? Magari ci si becca una volta sono solo 30m sud di Torino.

la Benda celo un bel po’ e sopra il turbo uno scudo fabbricato di proposito. Ho sentito anche il trattamento ceramica va bene.
E inverno. Sistemo solo un po’ la benda e rimetto lo scudo/paratia. (Domani ti faccio una foto.)

Non credo che metterò spruzzino e roba, non sarebbe come originale dopo. Magari la EPROM se non è cara? Non è che c’è un calo di prestazioni, come dici tu con auto leggera di viaggia e in realtà non so se altre 80cv mi servano?
Ho meno di 10,000 kms.
E che dopo 30 anni fra chi ci ha messo le mani etc alcune cose sono solo da stringere e dare un occhiata.
Ora trovando tutto sono di nuovo in sella.
Comunque se il tuner non è caro magari ci potrai fare un pensierino.

La mia e in auto di valore storica, voglio tenere tutto originale se no per i collezionisti dopo vale meno.

In verità già con solo 150cv e cambio corto non mi il tempo già di pensare, se lo rendo ancora più veloce o vado in tilt io o spicco il volo.. hahaha.

Domani sistemo il manometro se il tempo regge vado a fare benzina per tirare su un pezzo di super strada. Poi vi dico.
 
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