Questa della mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua, personalmente mi ha sorpreso. se non altro per la gamma di autovettura che mamma Alfa sta lanciando. i discorsi con la pemperatura olio motore non ha nulla a che vedere co n la temperatura liquido di raffreddamento per dei motivi ben precisi:
1 quasi nessuno sa interpretare la temperatura olio motore visto che nella storia dell'automobile (per i più anziani ed esperti), si è avuto a che fare sempre con la pressione olio.
Oramai i motori più recenti non sono da interpretare ma è necessario sapere in maniera inequivocabile se qualcosa non funziona bene, perciò spia accesa = anomalia spenta = tutto OK.
Quanta gente credi che sappia interpretare il termometro liquido di raffreddamento? Chiedi a tua moglie o figlia...
Per i più è sufficiente una spia luminosa, meglio se accompagnata da un suono...
2 la temperatura dell'olio motore, da sola, non tiene sotto controllo la salute del motore (vi ricordo che stiamo parlando di un auto potenzialmente sportiva).
Proprio sulle auto sportive è diventato meno importante conoscere le oscillazioni di temperatura del liquido di raffreddamento, i recenti impianti sono progettati per funzionare in ogni condizione e con escursioni di temperatura limitate.
Tra l'altro quasi tutte le auto sono dotate di scambiatori di calore acqua-olio che calmierano le escursioni di temperatura. Personalmente non sono mai riuscito a far bollire l'acqua viceversa in particolari condizioni ho visto l'olio salire molto in alto...
3 mi spiegate come posso capire quando il motore sta lavorando con una temperatura del liquido di raffreddamento inferiore ai parametri consentiti? Riformulo la domanda: come si fa a acapire quando il termostato è da sostituire?.
Capisco che in passato fosse il tallone di Achille di molte Alfa ma mi pare che ormai sia un problema superato e comunque esiste sempre la diagnosi elettronica per scoprire le magagne.
Tanto per avvalorare la mia tesi, quante auto della concorrenza hanno il termometro acqua? A me pare sempre meno, tant'è che mi viene da pensare maliziosamente che Giulia possa avere l'impianto di lubrificazione cagionevole.... sicuramente non è così, lo so che a pensar male si fà peccato...