2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

Confermo, anch'io ho una 156 e non ti dico quanti termostati ho sostituito anche perchè non li ho più contati.
Ai primi cedimenti controllo dempre la temperatura tramite sistema diagnosi e posso confermare, come dicevi precedentemente che la temperatura segnata dallo strumento è un ottimo indicatore ed è anche molto precisa.
 
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Parere personale:
Alfa ha messo la temperatura dell'olio proprio per evidenziare l'anima sportiva del mezzo. Un auto prodotta nel 2016 credo che abbia sistemi più sofisticati per segnalare al guidatore un qualsiasi problema. Sbaglio?
 
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M@urio mi meraviglio di quanto hai descritto, visto che vieni reputato come "massimo esperto in meccanica".
Forse puoi anche suggerire ai progetisti di motori di evitare di inserire nel sistema i termostati, tanto a questo punto servono a poco.
Poi, se per scoprire che un termostato non esercita tutta la sua funzione, bisogna sottoporre l'auto sotto diagnosi periodicamente, a te la scelta, persolnalmente preferisco il classico termometro in auto.
 
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da quel che mi risulta quasi tutte le altre auto della stessa classe hanno il termometro acqua......e come ho gia scritto in precedenza molto spesso quando si accende la spia temperatura acqua motore e non te ne accorgi immediatamente....qualche danno lo potresti gia aver fatto.....

cmq nessun possessore di giulia ha ancora risposto x quanto riguarda la sensibilita del termometro olio motore....
 
M@urio mi meraviglio di quanto hai descritto, visto che vieni reputato come "massimo esperto in meccanica".
In effetti la definizione non è calzante, non sono un "massimo esperto in meccanica" ma banalmente uno che ha un certo numero di anni di esperienze nel settore....



Forse puoi anche suggerire ai progetisti di motori di evitare di inserire nel sistema i termostati, tanto a questo punto servono a poco.
Premesso per raggiunti limiti d'età che non conosco il motore della Giulia in quanto si tratta di un motore sul quale non ho avuto occasione di metter mano e nemmeno penso che l'avrò ma non mi meraviglierei se i progettisti avessero appeso al chiodo e avessero adottato un sistema di regolazione piu attuale, magari del tipo elettrico dove la pompa acqua è alimentata elettricamente dalla ECU del motore....



Poi, se per scoprire che un termostato non esercita tutta la sua funzione, bisogna sottoporre l'auto sotto diagnosi periodicamente, a te la scelta, persolnalmente preferisco il classico termometro in auto.
Per il professionista, capire se un termostato funziona male, non ha bisogno dell'elettronica basta un giro di prova...

Come affermo spesso il termometro, nei motori più recenti, ha lo stesso valore del Voltmetro... strumento utile ma non indispensabile in quanto anche gli impianti di ricarica hanno raggiunto un'affidabilità elevata.

Tieni presente che queste affermazione le fà uno che è patito della strumentazione ma che è realista e consapevole della scarsa utilità che oramai hanno.
 
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Rispetto le tue idee ma non sono minimamente daccordo.
Se poi vogliamo dirla tutta bastava che si tornasse sui vecchi ma funzionali sistema di controllo ovvero indicatore di temperatura e indicatore di pressione olio, e con quest'ultimo, oltre a capire indirettamente quando l'olio è a temperatura, si capiva e si teneva sotto controllo anche la salute del motore.
 
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Concordo al 100% con @maurizio.
E sulla questione che se il termometro serve per sapere se il motore è caldo e quindi si può tirare, nulla di più sbagliato.
Se metto in moto la macchina fuori a -5° e la lascio in moto mezz'ora avrò sicuramente l'acqua calda. Quindi posso salirci e tirare subito le marce a 5000 giri?
Inoltre il termometro dell'acqua non lo guarda più nessuno, a parte qualche appassionato. E come detto sono già parecchi anni che i termometri sono "corretti" dall'elettronica e danno sempre 90° spaccati. Quindi a che mi serve?
Meglio una bella spia.
 
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Se poi vogliamo dirla tutta bastava che si tornasse sui vecchi ma funzionali sistema di controllo ovvero indicatore di temperatura e indicatore di pressione olio, e con quest'ultimo, oltre a capire indirettamente quando l'olio è a temperatura, si capiva e si teneva sotto controllo anche la salute del motore.
La strumentazione di un'auto è sicuramente bella da vedere e più è completa e più fà scena fà, questo non significa che sia utile al motore.

Parli del manometro olio, che funzione ha su nuovi motori?
Di verificare se il motore è a temperatura di regime?
Ma quando mai, forse i manometri di 100 anni fà tipo la vecchia mini Cooper che l'aveva idraulico.

Quelli odierni elettrici sono influenzati dalla temperatura, dalla tensione elettrica, dalla resistenza delle bobine insomma sono pressochè inaffidabili.
Il fatto che anche Alfa non li monti più ne è la prova.
 
riporto la mia esperienza, mi sono accorto che il termostato stava partendo perchè d'inverno quando imboccavo la corsia di uscita in autostrada, quindi in decelerazione ad alta velocità, la lancetta si abbassava leggermente sotto i 90° per qualche istante. mi sono collegato con la diagnosi e in realtà l'acqua arrivava a circa 70° per poi risalire verso i 75 in guida normale, a 80° temperatura di apertura del termostato non ci arrivava mai, anche se la lancetta sul cruscotto segnava i suoi bei 90°.
A mio parere gli indicatori attuali non servono praticamente a nulla, erano meglio quelli che indicavano la temperatura precisa e non un range, almeno ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.
 
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Confesso che non ho letto tutti gli interventi...ma a quanto pare la "Mitica" ha il termometro olio ma non acqua...mah! Per me è una pecca forse non troppo grossa ma lo è...su un auto del genere mi piacerebbe avere tutti gli strumenti almeno quelli che riguardano il motore...e non a menu sui cruscotti digitali ma belli evidenti come quelli di una volta...mi scoccia persino che la mia Giulietta ha solo temp Acqua e non manometro e temp olio ( ma forse chiedo troppo) ma sulla Giulia me li sarei aspettati e se proprio proprio non di tipo tradizionale almeno da impostazione menu.
 
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