Personalmente non credo di aver affermato mai una cosa del genere.E sulla questione che se il termometro serve per sapere se il motore è caldo e quindi si può tirare, nulla di più sbagliato.
Se per questo non guardano più nemmeno il cruscotto, ma non per questo gli altri si devono accontentare della mancanza degli strumenti.Inoltre il termometro dell'acqua non lo guarda più nessuno
Il fatto che il sensore invia il segnale alla centralina non vuol dire che quest'ultima alteri il valore.E come detto sono già parecchi anni che i termometri sono "corretti" dall'elettronica e danno sempre 90° spaccati. Quindi a che mi serve?
Meglio una bella spia.
La sola spia si accende per segnalarti che l'acqua è andata in ebollizione ma non di certo per dirti che il motore sta lavoranzo con un livello di temperatura anomala (freddo).
Per tua conoscenza sappi che le giulie degli anni 60 avevano il manometro pressione olio elettrico altro che idraulico.Parli del manometro olio, che funzione ha su nuovi motori?
Di verificare se il motore è a temperatura di regime?
Ma quando mai, forse i manometri di 100 anni fà tipo la vecchia mini Cooper che l'aveva idraulico.
Un altra cosa che devi sapere è che la pressione dell'olio segnata dallo strumento è direttamente proporzionale alla densità; ed ecco che si riesce a capire quando un olio e quindi un motore è pronto per dare il meglio di se.