2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

da quel che mi risulta quasi tutte le altre auto della stessa classe hanno il termometro acqua......e come ho gia scritto in precedenza molto spesso quando si accende la spia temperatura acqua motore e non te ne accorgi immediatamente....qualche danno lo potresti gia aver fatto.....

cmq nessun possessore di giulia ha ancora risposto x quanto riguarda la sensibilita del termometro olio motore....
A me in condizioni di marcia normale si ferma sulle 4 tacche, forzando un po' il motore (soprattutto tratti in salita) sale fino a 5 tacche. Col freddo di questi giorni impiega un bel po' ad arrivare a 4 tacche soprattutto in tratti autostradali in discesa.
150cv
 
grazie mille Pietro delle risposte....la settimana prossima dovrebbero consegnarmi anche la mia...cosi vedro il comportamento di questo termometro olio.....buona serata e grazie ancora...
 
Alla fine la morale dei "massimi esperti" qual'é? Era cosa buona dotare la Giulia anche dell'indicatore temperatura acqua o no? Progresso o no una lancetta dell'acqua ci sta sempre bene in un cruscotto...io la vorrei.
 
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Io un indicatore "vero" lo vorrei. Se devono metterne uno fittizio, di quelli che non si spostano da meta scala in un range di temperature che vanno da 60 a 100°, allora è meglio niente. Basterebbe anche un indicatore digitale selezionabile sul display TFT della strumentazione, roba da niente tecnicamente parlando.
Se tutto va bene non è uno strumento indispensabile ma, a parte che a me piace avere tutti i parametri del motore sotto controllo, è molto utile in caso di avarie o comunque problemi. Tempo fa, proprio grazie all'indicatore "vero" montato sulla 156, mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava ed ho scoperto un foro sul radiatore. Non ci fosse stato il termometro, molto probabilmente me ne sarei accorto a danni fatti!
 
Tempo fa, proprio grazie all'indicatore "vero" montato sulla 156, mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava ed ho scoperto un foro sul radiatore. Non ci fosse stato il termometro, molto probabilmente me ne sarei accorto a danni fatti!
Io credo che nella prossima versione di Giulia sarà implementato sia il termometro acqua che olio, magari come hai suggerito tu solo a display. Del resto alcune carenze sono studiate per poter fare il modello successivo, se viene fatto tutto subito la gente non è invogliata a cambiar auto.

Non mi dilungo sulle scelte del passato quando alcune auto uscivano volutamente senza servofreno (es.) per poterlo proporre nelle serie successive (che mi ricordi io 124;128; Alfasud) ...

Quanto all'utilità, come ampiamente discusso nei precedenti post, serve a molto poco, per i più è sufficiente la spia, meglio se accompagnata da un avviso sonoro.
 
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Mi piacerebbe sapere quale statistica dice che "i più" preferiscono la spia alla lancetta. Ad ogni modo se si opta per la spia sarebbe opportuno almeno dotarla di alcune funzioni aggiuntive del tipo che ti avvisa quando la temperatura è bassa, quando inizia a salire eccessivamente e quando è proprio critica, come su alcune case automobilistiche come la toyota
 
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Mi piacerebbe sapere quale statistica dice che "i più" preferiscono la spia alla lancetta.
E' una statistica che non ha la presunzione di essere esatta ma si basa sulla mia esperienza nel settore...

La puoi fare anche da tu, chiedi alle persone che ti circondano se sanno cos'è il termometro del liquido di raffreddamento ma soprattutto dove si deve posizionare la lancetta per segnalare che tutto è a posto. Chiedi anche quante volte in una giornata lo consultano ie chiedigli pure se preferirebbero una spia che perentoriamente segnali un'anomalia.

Il fatto che ci sia un indicatore e non una spia nelle persone comuni e non a conoscenza di un minimo di meccanica, può generare confusione e l'impressione che quel motore possa avere delle debolezze.

Tanto per dire... le auto francesi erano prive di termometro perchè evidentemente ritenevano un'anomalia al circuito di raffreddamento un evento remoto, vuoi vedere che la loro meccanica era meglio della nostra che ha bisogno di sapere se il motore ha la febbre o ha freddo?
Compensavano con il voltmetro perchè evidentemente i loro impianti elettrici non erano ritenuti affidabili... o no?
 
Non c'è bisogno di fare statistiche per capire che il termometro acqua per gran parte degli automobilisti è un oggetto misterioso ed inutile. Però per un certo tipo di utenti è un qualcosa di utile, quasi indispensabile, e credo che questa sia proprio una buona fetta del cliente tipo Alfa Romeo. Come già detto però deve essere reale, altrimenti diventa davvero qualcosa di inutile.
 
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Il fatto che ci sia un indicatore e non una spia nelle persone comuni e non a conoscenza di un minimo di meccanica, può generare confusione e l'impressione che quel motore possa avere delle debolezze.

Credo sia proprio per questo motivo che i termometri reali, per di più se con indicazione "in chiaro" della temperatura, sono praticamente spariti. Tanti automobilisti nemmeno lo guardavano e molti di chi lo guardava andavano in panico non appena la temperatura si avvicinava ai 100°. Per questo prima è sparita la scala graduata con l'indicazione dei C°, sostituita da anonime tacche senza numeri e poi si è passati ai termometri fittizi con 3/4 posizioni, che possono assere assimilati a delle spie che danno semplicemente lì'indicazione di freddo/OK/caldo.
Però è innegabile che, per chi sa come funziona un motore ed il suo impianto di raffreddamento e sa interpretare i dati forniti, il termometro è un importante strumento per capire ciò che succede nel motore.
 
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questa sia proprio una buona fetta del cliente tipo Alfa Romeo. Come già detto però deve essere reale, altrimenti diventa davvero qualcosa di inutile.
Tu stai parlando del cliente Alfa Romeo d'epoca che sapeva cosa acquistava e soprattutto come si usava un'Alfa.
Non ne ho mai parlato per non attirarmi le ire del gentil sesso ma le Alfa di un tempo le potevano guidare solo maschi...veri!
Per usare sterzo, frizione, cambio era necessario avere un certo fisico, oltre ad avere una certa conoscenza di meccanica.

I tempi sono cambiati, la Giulia odierna non è per pochi e deve essere guidabile indipendentemente dal sesso.... ecco che la strumentazione di un tempo deve non essere più necessaria.

Hai ragione quando affermi che la strumentazione è necessaria per conoscere lo stato del motore ma quante volte capita questo?
Sempre per statistica io ricordo che un tempo si vedevano le auto ferme ai lati dell'autostrada o in qualche salita di montagna con il cofano aperto e un fil di vapore uscire... non ricordo di averne viste negli ultimi ventanni e più...
 
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