Mantenitore di carica Stelvio 2017

collegare (correttamente) prima i poli sulla batteria e poi inserire la spina sulla tensione di rete.
Questo è scritto anche sul manuale del caricabatterie e faccio sempre così
esalazioni nocive"
parliamo di piccolissime quantità di idrogeno mica di sarin
Teoricamente il problema a quel che so è l’ infiammabilità, non la tossicità
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Teoricamente il problema a quel che so è l’ infiammabilità, non la tossicità
certo
ma una singola batteria al piombo genera quantità microscopiche, inoltre quelle dei veicoli sono sigillate, a differenza di quelle, per esempio, dei carelli elevatori, quelle si che si sentono ribollire del idrogeno prodotto durante la ricarica
 
Salve , dovrei comprare un mantenitore di carica per la mia Stelvio , va bene questo ?
Se non va bene mi dite quale comprare per favore e come funziona per caricare la
Batteria? Dove si collegano i cavi ? ( ovviamente ai poli ma va bene al cofano motore e dove si trovano ? )
Io consiglio CTEK CT 5 Start & Stop, che è specifico per batterie start & stop. Lo uso da anni sulla mia Stelvio diesel 210 CV collegandolo ai poli nel vano motore e non ho mai avuto problemi. Se non vuoi CTEK (secondo me il top dei caricabatterie) ti consiglio comunque un caricabatterie/mantenitore di carica da 5 Ah.
 
  • Like
Reactions: VURT
Capisco.... perchè? o_O
Perché, eventualmente, il positivo é quello che sfiamma di più. Quindi se lo maneggi con il negativo scollegato, non potrá mai sfiammare e quindi creare danni alla batteria.
Stesso accorgimento quando si monta o si smonta una batteria
 
Perché, eventualmente, il positivo é quello che sfiamma di più.
Assolutamente no, sfiammano alla stessa maniera, provare per credere....

Quindi se lo maneggi con il negativo scollegato, non potrá mai sfiammare e quindi creare danni alla batteria.

Se deve sfiammare lo fà sul positivo quanto sul negativo.
Comunque la batteria non si danneggia in nessun caso stante le debolissime correnti che si instaurano.
Teoricamente, le uniche cose danneggiabili sono le centraline elettroniche in quanto la scintilla che si vede è il prodotto di una sovratensione. Comunque tutte le centraline sono abbondantemente protette da picchi di tensione, la batteria stessa contribuisce a contenere la sovratensione.

Stesso accorgimento quando si monta o si smonta una batteria

Qui il discorso è totalmente diverso, è bene scollegare prima il negativo per evitare che innavertitamente la chiave per allentare i morsetti si vada a toccare la massa dell'auto, causando un serio e disastroso cortocircuito.
Conseguentemente quado si installa una batteria, si deve connettere prima il positivo e per ultimo il negativo.
 
Assolutamente no, sfiammano alla stessa maniera, provare per credere....



Se deve sfiammare lo fà sul positivo quanto sul negativo.
Comunque la batteria non si danneggia in nessun caso stante le debolissime correnti che si instaurano.
Teoricamente, le uniche cose danneggiabili sono le centraline elettroniche in quanto la scintilla che si vede è il prodotto di una sovratensione. Comunque tutte le centraline sono abbondantemente protette da picchi di tensione, la batteria stessa contribuisce a contenere la sovratensione.



Qui il discorso è totalmente diverso, è bene scollegare prima il negativo per evitare che innavertitamente la chiave per allentare i morsetti si vada a toccare la massa dell'auto, causando un serio e disastroso cortocircuito.
Conseguentemente quado si installa una batteria, si deve connettere prima il positivo e per ultimo il negativo.
Ad ogni corso che faccio, i tecnici del settore ci danno sempre questa procedura da rispettare
 
Ad ogni corso che faccio, i tecnici del settore ci danno sempre questa procedura da rispettare

E fanno bene, pensa che quarantanni fa mentre stavo smontanto 1 batteria del camion om tigrotto la chiave tredici e andata a sbattere sull porta batterie e si e´saldata , sono riuscito a scappare, la batterie e esplosa.
Da quel giorno stacco prima sempre il polo negativo e poi il polo positivo.
Con le vetture attuali prima di staccare 1 batteria chiudo tutti i finestrini e spengo tutto quello che posso spegnere, poi tolgo le chiavi dall´interno della vettura , chiudo lo sportello dallo scoppio/ chiusura portiera e aspetto un paio di minuti che il can bus venga disattivato.
Solo a questo punto stacco il polo negativo e poi il polo positivo.
ps: il discorso non vale se la batterie e morta
 
Ad ogni corso che faccio, i tecnici del settore ci danno sempre questa procedura da rispettare

Magari se ti capita l'occasione chiedi se c'è una ragione tecnica... :)
 
Nelle varie guide che si trovano in giro per accendere un’auto con i cavi dicono sempre di attaccare il negativo per ultimo
Non so se serva solo quando ti attacchi a massa per evitare scintille sopra la batteria o anche se ti attacchi al polo
Come procedura, quando attacco i cavi tra due batterie per far partire un'auto, connetto prima i due positivi e solo dopo i due negativi, mentre invece, quando disconnetto, stacco prima i due negativi e poi i due positivi. Non recito banalmente qui spiegazioni facilmente reperibili in rete.🙂 Per abitudine, alla stessa procedura mi attengo quando connetto il mantenitore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto