manuntenzione pastiglie freno 159

dextern

Alfista principiante
11 Settembre 2009
175
1
16
47
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjt 105 cv exclusive
ciao a tutti

devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori..mi hanno parlato di alcune pastiglie che sono maggiorate in spessore durano di piu?? e vero??

la mia 159 ha 183000 km e non ho mai cambiato i dischi ne anteriori e ne posterieri...prima di mettergli pasticche nuove devo cambiare anche i dischi ant e post???

ho trovato delle gomme un occasione ma sono come indice di carico 94w invece a me e scritto 98w vanno bene lo stesso??
i pneumatici federal come sono??posso fidarmi

mi serve sensore di parcheggio anteriore

e baffo mascherina cromato sx

4 gomme nuove

la mia e un 159 1.9 jtdm 120cv rimapp 165 cv

qualcuno mi sa dare delle dritte
 
Re: manuntenzione help

ma gia siete tutti in vacanza??
 
Re: manuntenzione help

ciao per quanto riguarda le altre risposte attendo che risponda qualcuno piu' espero di me... per quanto riguarda i dischi ti posso dire che anche se hai percorso cosi' tanti km, se i dischi non sono ne' consumati ne' ovalizzati non c'e' bisogno della sostituzione
 
Re: manuntenzione help

Il problema che sei nella sezione sbagliata, perchè tratti freni elettronica/estetica e pneumatici.............
I freni quando cambi le pasticche sei a posto, piuttosto cavare nei dischi quei denti che si formano, perchè la pasticca tende a scavare in mezzo, bombare un pò il disco, ma ai bordi il disco va a trisciare la pasticca riducendo la frenata, la si toglie solo a ruota smontata con marcia inserita e motore in moto, col flessibile da rendere il disco piatto o perlomeno cavare quelle punte ai bordi.
I freni maggiorati servono se corri...................piuttosto guarda che circoli l'aria per raffreddare i dischi.
Le gomme sono come l'olio del motore.............., che abbia i suoi numeri e che sia per la veloce, magari cercarli più larghi possibile per avere la frenata oppure tondengianti se guardi il consumo, cioè dalla larghezza delle spalle, la superficie che appoggia nell'asfalto se sfruttano tutto o tendono a concentrare al centro.
;)
 
Re: manuntenzione help

caro andrea scusami ma non ho capito nulla di quello che hai scritto...poi ho raggruppato tutto qui perche nelle altre sezioni nessuno mi risp...

grzie
 
Re: manuntenzione help

Il problema che sei nella sezione sbagliata, perchè tratti freni elettronica/estetica e pneumatici.............
I freni quando cambi le pasticche sei a posto, piuttosto cavare nei dischi quei denti che si formano, perchè la pasticca tende a scavare in mezzo, bombare un pò il disco, ma ai bordi il disco va a trisciare la pasticca riducendo la frenata, la si toglie solo a ruota smontata con marcia inserita e motore in moto, col flessibile da rendere il disco piatto o perlomeno cavare quelle punte ai bordi.
I freni maggiorati servono se corri...................piuttosto guarda che circoli l'aria per raffreddare i dischi.
Le gomme sono come l'olio del motore.............., che abbia i suoi numeri e che sia per la veloce, magari cercarli più larghi possibile per avere la frenata oppure tondengianti se guardi il consumo, cioè dalla larghezza delle spalle, la superficie che appoggia nell'asfalto se sfruttano tutto o tendono a concentrare al centro.
;)
Non è un problema,
i denti sarebbe la pasticca che scava come una pala di un trattore che crea un fosso nella terra, si formano delle pareti ai bordi e la pasticca frena in profondità del disco, queste strisciano nel disco con la parte in ferro riducendo di molto la frenata, perchè il ferrodo non riesce a strisciare, infatti si dice disco ovalizzato, cioè se guardi con un righello non è piano.
Per veloce intend che sopporti le alte velocità
Per la superficie intendo il pneumatico gonfiato, la parte che sta nell'asfalto risulta piana e larga quasi quanto il cerchione o tondengiante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manuntenzione help

ok ma 94w posso metterle sotto la mia auto che porta se non sbaglio 98w