Manutenzione 2.0 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

@valerio

attendiamo la risposta del tuo conce

@ goccia82

non appena qualcuno di noi farà il primo tagliando verrà pubblicato, ma i costi all'incirca sono intorno ai 200-250euro...che se ci pensi bene sono ogni 35000km (anche se io il primo cambio lo faccio a 15-17000 e gli altri a 25000 km) dopo dipende anche in quanto tempo li fai 35000km!!!

vado all'alfa romeo e mi prendono la macchina per il controllo livelli a 16000km eeee.......niente..solo pochissimo olio perche' la macchina era nuova ma il conce mi dice non mi devi nulla i livelli sono tutti ok..insomma..ottimo risultato e grande soddisfazione..spero sia cosi' per tutti..
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

vado all'alfa romeo e mi prendono la macchina per il controllo livelli a 16000km eeee.......niente..solo pochissimo olio perche' la macchina era nuova ma il conce mi dice non mi devi nulla i livelli sono tutti ok..insomma..ottimo risultato e grande soddisfazione..spero sia cosi' per tutti..

io l'olio a 12km lo cambio, soprattutto perchè è il primo...e comunque ogni 15 max 16.000km va cambiato, io facendo così con la mia vecchia ibiza a 145.000 andava ancora come una scheggia!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

quindi dici va comunque cambiato?a me hanno detto di no che non serve fino ai 35000km..lo porto a cambiare subito in caso..in effetti sul libretto manutenzione nn dice nulla..solo di cambiarlo ai 35000..
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

quindi dici va comunque cambiato?a me hanno detto di no che non serve fino ai 35000km..lo porto a cambiare subito in caso..in effetti sul libretto manutenzione nn dice nulla..solo di cambiarlo ai 35000..

Si si, il libretto può dire tante cose così certi meccanici :)
Quello mio di fiducia (Alfa da decenni) ma ad onor del vero anche quelli VW della mia precedente auto mi hanno sempre detto che nei diesel raffinati moderni al MAX 16.000km, soprattutto se totalmente sintetici.
Comunque 20.000km è già tantissimo, il primo cambio d'olio a 35.000km è una bestemmia per il motore!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Comunque 20.000km è già tantissimo, il primo cambio d'olio a 35.000km è una bestemmia per il motore!

stai tranquillo che se la casa PRESCRIVE 35.000 vuol dire che i margini di sicurezza sono ampiamente rispettati.. non vanno certo a rischiare problemi od azioni legali...
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

stai tranquillo che se la casa PRESCRIVE 35.000 vuol dire che i margini di sicurezza sono ampiamente rispettati.. non vanno certo a rischiare problemi od azioni legali...

Si ma io non parlo di sicurezza, parlo di tenere un motore perfetto :)
Non a caso con questi piccoli accorgimenti (ovvero non seguire alla lettera norme e regole) e vivendo la macchina non come un mezzo ma come una cosa da curare, la mia Ibiza 130cv del 2003 2.300 euro quattroruote, venduta a 6.000 dopo solo 15 giorni in oncessionaria aveva la bellezza di 145.000 km, mai un intervento.
Ripeto la norma può dire tranquillamente 35.000, per me sono un enormità e come ho detto soprattutto il primo cambio d'olio lo farò ai 12.000/13.000 (suppongo primavera quando rimetto i cerchi da 18), i successivi ogni 15.000/16.000.
Stesso discorso per il Blu diesel Tech, sicurmente sento andare molto meglio il motore e con 170cv riesco a stare sui 16km/L usando anche il Dynamic per divertirmi un pò.
Come dice la pubblicità, liberi di scegliere ;-)
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

la mia Ibiza 130cv del 2003 2.300 euro quattroruote, venduta a 6.000 dopo solo 15 giorni in oncessionaria aveva la bellezza di 145.000 km, mai un intervento.

i motori di oggi sono progettati con un livello di affidabilità minimo di 250.000 km con interventi di manutenzione come prescritto dalle case... 145.000 km non sono niente... io ti posso dire che con una lancia y del 96 ci ho fatto 200.000 km e passati i 100.000 cambiavo olio "quando mi ricordavo.." eppure il motore a 200.000 era ancora perfetto! i motori Fire poi sono indistruttibili... dove pecca fiat non è nei motori ma in tutto il resto (qualità dei materiali e assemblaggi) e purtroppo questo si sta notando anche con Giulietta..
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Si ma io non parlo di sicurezza, parlo di tenere un motore perfetto :)
Non a caso con questi piccoli accorgimenti (ovvero non seguire alla lettera norme e regole) e vivendo la macchina non come un mezzo ma come una cosa da curare, la mia Ibiza 130cv del 2003 2.300 euro quattroruote, venduta a 6.000 dopo solo 15 giorni in oncessionaria aveva la bellezza di 145.000 km, mai un intervento.
Ripeto la norma può dire tranquillamente 35.000, per me sono un enormità e come ho detto soprattutto il primo cambio d'olio lo farò ai 12.000/13.000 (suppongo primavera quando rimetto i cerchi da 18), i successivi ogni 15.000/16.000.
Stesso discorso per il Blu diesel Tech, sicurmente sento andare molto meglio il motore e con 170cv riesco a stare sui 16km/L usando anche il Dynamic per divertirmi un pò.
Come dice la pubblicità, liberi di scegliere ;-)

Sono d'accordo con te. Essendo appassionato di moto posso portarti una paragone diretto: in Ducati i tagliandi sono previsti ogni 12.000 km (considera che le giapponesi che sono l'arte per affidabilità lo fanno ogni 6.000) ma i meccanici sono i primi a dire che ogni 6.000 va fatto almeno un cambio olio.
Ragion per cui io stesso sulla Giulietta almeno un cambio olio all'anno lo farò (di percorrenza sarò attorno ai 15.000/18.000 km) riservandomi di fare ai kilometraggi prescritti il tagliando completo.

Volevo però chiederti una cosa che non ho capito dalla tua risposta: è preferibile usare ogni tanto il blu diesel?
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Sono d'accordo con te. Essendo appassionato di moto posso portarti una paragone diretto: in Ducati i tagliandi sono previsti ogni 12.000 km (considera che le giapponesi che sono l'arte per affidabilità lo fanno ogni 6.000) ma i meccanici sono i primi a dire che ogni 6.000 va fatto almeno un cambio olio.
Ragion per cui io stesso sulla Giulietta almeno un cambio olio all'anno lo farò (di percorrenza sarò attorno ai 15.000/18.000 km) riservandomi di fare ai kilometraggi prescritti il tagliando completo.

Volevo però chiederti una cosa che non ho capito dalla tua risposta: è preferibile usare ogni tanto il blu diesel?

Infatti...e fai bene!
Il tagliando ai 35.000 non implica certo che prima uno non controlla nulla, purtroppo in tanti non sanno nemmeno dove sia l'asticella dell'olio! ;-)
Per il discorso del Blu Diesel come parlammo tempo fa in altri posti con Alfista_CC è sicuramente consigliato usarlo SEMPRE, dato che per gli agenti pulenti che ha e per la sua composizione è altamente indicato per questo tipo di motori, non a caso come dicevo anche VW lo consiglia.
Io metto solo quello, ma credo che anche altre marche hanno prodotti simili, tipo l'Esso eDiesel etc..
Anche nell'ibiza usavo sempre quello, un trucchetto per risparmiare (poi non è poi così caro rispetto al normale) io lo metto sempre dopo la chiusura, sono dai 6 ai 10 centesimi in meno al litro e soprattutto io sto più attento a non fare bolli nella carrozzeria che un benzinaio svogliato!:lachen001::)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

A me il conce ha detto cambio d'olio e filtro ai 10 mila poi ogni 35 mila.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.