Manutenzione 2.0 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Secondo me se la casa dice 35K non vedo motivi per cambiarlo prima.
Perchè mai dovrebbero mettere un kilometraggio inferiore a quello corretto? Si farebbero solo del male, e l'intervallo di manutenzione non è un fattore che fa scegliere una macchina o un'altra. Quindi non è un motivo di vendita che attira acquirenti e su cui speculare per vendere di più. Gli olii oggi sono diversi da quelli di una volta, e anche i motori.
Io uso sembre il diesel senza zolfo (blu).
un altro discorso, credo, siano i controlli che possono esser fatti frequentemente, e che se mostrano consumi anomali possono esser fatti rabbocchi o cambi.
D'altra parte anche il vecchio rodaggio, praticamente non esiste quasi più.
Stiamo sereni, non ci faranno rovinare il gioiellino. Comunque non è proibito cambiarlo prima. Io rispetterò i 35K. (anche per l'ambiente)
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Secondo me se la casa dice 35K non vedo motivi per cambiarlo prima.
Perchè mai dovrebbero mettere un kilometraggio inferiore a quello corretto? Si farebbero solo del male, e l'intervallo di manutenzione non è un fattore che fa scegliere una macchina o un'altra. Quindi non è un motivo di vendita che attira acquirenti e su cui speculare per vendere di più. Gli olii oggi sono diversi da quelli di una volta, e anche i motori.
Io uso sembre il diesel senza zolfo (blu).
un altro discorso, credo, siano i controlli che possono esser fatti frequentemente, e che se mostrano consumi anomali possono esser fatti rabbocchi o cambi.
D'altra parte anche il vecchio rodaggio, praticamente non esiste quasi più.
Stiamo sereni, non ci faranno rovinare il gioiellino. Comunque non è proibito cambiarlo prima. Io rispetterò i 35K. (anche per l'ambiente)

Io farò il primo cambio intorno 15.000, so che con i motori moderni non ci sarebbe bisogno, ma sono scrupoloso!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Il libretto se non ricordo male recita ogni 35.000km o comunque almeno una volta l'anno. Quindi per la maggior parte(chi fa 35 mila km l'anno?) il problema non si pone dovendolo cambiare entro l'anno. O no?
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Infatti, io direi che, a meno che uno non faccia più di 35.000Km/anno, il cambio olio è meglio farlo una volta all'anno e via.
Così si sta sicuri di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni del motore, anche perchè l'olio è un elemento fondamentale, quindi è meglio coccolare il motore con olio nuovo piuttosto che volerlo magari tirare avanti di più con il rischio poi di avere qualche problema.
Infatti sulla MiTo 1.6jtdm2 di mio padre (ritirata da una settimana, con l'olio nuovo) il primo cambio olio la faremo esattamente tra un anno, presumibilmente mettendo il bardhal che in moltissimi, sul mitoclub, consigliano per questo motore.
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Si ma attenzione un conto è il cambio olio e filtro olio e un conto è il tagliando; 35000 km è per il tagliando che consiste in vari controlli e cambio olio e filtro.
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Si ma attenzione un conto è il cambio olio e filtro olio e un conto è il tagliando; 35000 km è per il tagliando che consiste in vari controlli e cambio olio e filtro.

inizio non capire più nulla. ma il cambio d'olio da libretto è a 35.000 km? oppure è a 35.000 km o a un'anno? ovviamente se la macchina non lo chiede prima per il dpf....
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Col DPf l'olio va da sé ma se non viene richiesto il prima entro 24 mesi si deve cambiare. Questo é quello che dice Alfa. Ciao!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

inizio non capire più nulla. ma il cambio d'olio da libretto è a 35.000 km? oppure è a 35.000 km o a un'anno? ovviamente se la macchina non lo chiede prima per il dpf....
Il libretto per i diesel da le seguenti indicazioni:
Tagliandi 35k - 70k -105k etc.... con i controlli che andrebbero fatti per ognuno di essi.
Alla voce cambio olio e filtro olio, c'è una nota che dice o all'accensione della spia o ogni 24 mesi. Queste sono le indicazioni Alfa, ovviamente va controllato il livello con l'astina e se deve essere fatto il rabbocco mettere l'olio consigliato o dello stesso tipo già messo.
 
Rabocchi per Giulietta

Salve a tutti sapete che tipo di Olio bisogna acquistare per dare qualche rabbocco?
La mia giuly ha 7000 km e dall'alsta sembra manchino 0,5-1 kg di olio.
ho il livello dell'acqua appena sopra il minimo e quello dei freni un pò sotto il massimo.
Consigli e i nomi di eventuali prodotti.
La concessionaria mi chiede 100 E per dei rabbocchi robe da folli!
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manutenzione ordinaria

Per l'olio sul libretto è raccomandato il Selenia, quindi con quello vai tranquillo....c'è chi dice di fare il cambio a 10.000km, vedi tu, se fai il cambio inutile rabboccare ora...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.