Manutenzione 2.0 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: manutenzione ordinaria

Per l'olio sul libretto è raccomandato il Selenia, quindi con quello vai tranquillo....c'è chi dice di fare il cambio a 10.000km, vedi tu, se fai il cambio inutile rabboccare ora...
Voi cosa consigliate! Io pensavo di rabboccare tanto faccio 15000-16000 km l'anno! I livelli come devono stare? Al Max o a metà tra il Max e il min! L'acqua va bene quella del rubinetto?
 
Re: manutenzione ordinaria

A metà si fa girare il motore per 5 minuti al minimo spengni aspetti 1/2 minuto e controlli.
L'acqua del rubinetto è molto pericolosa specialmente per i periodi invernali anche per un piccolo rabbocco, stai diluendo una soluzione che di partenza regge a temperature per semplificare di meno -50.
 
Re: manutenzione ordinaria

Voi cosa consigliate! Io pensavo di rabboccare tanto faccio 15000-16000 km l'anno! I livelli come devono stare? Al Max o a metà tra il Max e il min! L'acqua va bene quella del rubinetto?

Fai riferimento al manuale per i liquidi da rabboccare/sostituire.
Utilizza quelli e puoi stare tranquillo.
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

No non mettere l'acqua del rubinetto!!! Utilizza il liquido per i circuiti di raffreddamento che trovi in vendita anche al supermercato!!! ( ti consiglio di comprare Selenia sia come Olio che come liquido raffreddamento)

Molti consigliano di comprare il liquido di raffreddamento dello stesso colore di quello già presente nell' autovettura! :)
 
Re: manutenzione ordinaria

Voi cosa consigliate! Io pensavo di rabboccare tanto faccio 15000-16000 km l'anno! I livelli come devono stare? Al Max o a metà tra il Max e il min! L'acqua va bene quella del rubinetto?

Come ti hanno già detto gli altri usare l'acqua andava bene nella Panda 30 di 30 anni fa!! :)
Usa prodotti specifici, anzi è meglio lo stesso che hai già!
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

sulla mia Civic 1.8 benzina in un anno percorrevo circa 18000Km e mi consumava 1 lt di orlio.. dovevo rabboccare ....
anche sulla nostra ogni tanto si dovrebbe controllare che il livello olio sia tra min e max e se necessario rabboccare........ Ma esattamente che tipo di olio Petronas Selenia c'è dentro ???
 
Re: manutenzione ordinaria

Selenia Italia - tblAlfaRomeoAuto

Ho trovato questo.. mi sembra interessante sono tutti i lubrificanti del 1.6 diesel
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

sulla mia Civic 1.8 benzina in un anno percorrevo circa 18000Km e mi consumava 1 lt di orlio.. dovevo rabboccare ....
anche sulla nostra ogni tanto si dovrebbe controllare che il livello olio sia tra min e max e se necessario rabboccare........ Ma esattamente che tipo di olio Petronas Selenia c'è dentro ???

ma se l'olio manca non si dovrebbe accendere l'apposita spia sul cruscotto? approposito.. questa spia si accende quando si va sotto il livello minimo o quando si è prossimi a tale livello?
 
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Cari Alfisti io domani quasi ai 15.000km faccio il primo cambio d'olio e controlli vari.
Sarò esagerato per alcuni, ma preferisco spendere di più ma fare come ho sempre fatto, il primo rigorosamente a meno della metà del periodo dichiarato dalla casa.
Il prossimo intorno ai 30.000 (o comunque entro l'anno del tagliando) e poi forse mi adeguerò ai 35.000/anno della casa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

ma se l'olio manca non si dovrebbe accendere l'apposita spia sul cruscotto? approposito.. questa spia si accende quando si va sotto il livello minimo o quando si è prossimi a tale livello?

Si è vero la spia si accende ma non dovresti mai farla accendere perche' puo' accadere che rimani al minimo nel nel mezzo di un viaggio lungo o corto che sia ... è sempre un pensiero che voglio evitare dato che qualsiasi costruttore ti sconsiglia di girare con la spia accesa...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.