Manutenzione 2.0 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Giulietta - Manutenzione JTDm

Cari Alfisti io domani quasi ai 15.000km faccio il primo cambio d'olio e controlli vari.
Sarò esagerato per alcuni, ma preferisco spendere di più ma fare come ho sempre fatto, il primo rigorosamente a meno della metà del periodo dichiarato dalla casa.
Il prossimo intorno ai 30.000 (o comunque entro l'anno del tagliando) e poi forse mi adeguerò ai 35.000/anno della casa.

Hai mai dovuto fare dei rabbocchi???

olio per jtdm con DPF, bardhal scelta giusta?

Visto che con la funzione cerca ho trovato poco e nulla, mi permetto di aprire questa discussione. Non me ne vogliano i moderatori ::cop:: :). Detto questo vengo al dunque, come da titolo, vorrei un consiglio sull'olio da usare nel mio 1.9 jtdm con filtro dpf ( purtroppo).
L'auto ha 15mila km ma l'olio non viene cambiato da più di un anno. Avrei considerato di prendere il bardhal technos visto che è low saps, va bene la 5w 30 o prendo 5w 40?
Avete altri oli da consigliare? e quanto viene il bardhal?

Saluti a tutti :)

- Informazione Pubblicitaria -

Ragazzi a nessuno di voi e' capitato di controllare l'olio e trovarlo molto sopra il max(come me a 16000km)?puo dipendere dal dpf?Qualcuno e' arrivato a 35000km senza fare niente?

Ragazzi a nessuno di voi e' capitato di controllare l'olio e trovarlo molto sopra il max(come me a 16000km)?puo dipendere dal dpf?Qualcuno e' arrivato a 35000km senza fare niente?

la prima cosa che mi viene di chiederti è se lo avessi controllato già molto prima e puoi fare il paragone dall'ultima misurazione!
livelli troppo alti causati dalla mancata rigenereazione del DPF potrebbero innescare l'autocombustione... quindi occhio

A 16.000km, se è ancora l'olio di primo equipaggiamento, direi che è ora di cambiarlo...io non lo terrei oltre.

A 16.000km, se è ancora l'olio di primo equipaggiamento, direi che è ora di cambiarlo...io non lo terrei oltre.

Io ho portato la mia Giulietta a fare il tagliando dopo 1 anno dall'acquisto e 22000 km... Beh, l'officina non mi ha fatto il tagliando in quanto per la Giulietta Diesel non c'è obbligo di farlo entro il primo anno, e l'olio non va cambiato prima dei 35000... Mi hanno detto al limite di anticiparlo a 30-32.000, ma non prima.

Comunque glie l'ho lasciata per i seguenti "problemi":
- Specchietto laterale elettrico che faceva dei rumori "sinistri" (colpa mia che l'ho chiuso a mano, per poi cercare di riaprirlo elettronicamente, col risultato che il sistema prima ha forzato la chiusura, poi la riapertura e sicuramente s'è rotto qualcosa) -> Cambiato in garanzia :lachen001:
- Cassettino sulla plancia (quello che va al posto del radionavigatore) che non si alzava più (anche qui è stata un po' colpa mia, auto lasciata al sole a 40° senza parasole, quando ho provato ad aprirlo s'è sentito un rumore di plastica che si spacca, sicuramente s'è dilatata la plastica col calore e nell'apertura ha ceduto) -> Cambiato in garanzia
- Aggiornamento della centralina, che finalmente ha risolto il problema dei "singhiozzi" a bassi regimi segnalati da molti altri utenti
- Disattivazione del cicalino della cintura (lo so che non si dovrebbe fare ::cop::)
Però niente cambio olio :smiley_001::smiley_001:

Io ho portato la mia Giulietta a fare il tagliando dopo 1 anno dall'acquisto e 22000 km... Beh, l'officina non mi ha fatto il tagliando in quanto per la Giulietta Diesel non c'è obbligo di farlo entro il primo anno, e l'olio non va cambiato prima dei 35000... Mi hanno detto al limite di anticiparlo a 30-32.000, ma non prima.

Però niente cambio olio :smiley_001::smiley_001:

Boh, fate come volete, ma secondo me tenere l'olio per 35.000km filati è una pazzia. Tra l'altro (parlo del 1.6 jtdm2 della Mito che abbiamo a casa, e che è praticamente lo stesso della Giuly 1.6)
sul libretto esplicitamente c'è scritto: "cambiare l'olio quando si accende l'apposita spia, oppure ogni 24 mesi nel caso di percorrenze molto ridotte", ma non c'è assolutamente scritto di tenerlo per 35,000km !
Ora, siccome io non mi fiderei di una semplice spia (che poi come fa a capire quando si deve cambiare l'olio, boh...), consiglio vivamente di cambiarlo dopo i 15.000.

Tra l'altro il venditore stesso ci ha consigliato che l'unica vera cosa importante per mantenere in salute un jtdm è cambiare l'olio ogni 15.000km.
Poi, tenete conto anche del fatto che l'olio di 1^equipaggiamento che vi mettono è un olio sì buono, ma niente di eccezionale, quindi non ha dentro additivi particolari che ne allungano la durata utile.

Poi se volete rischiare per risparmiare 60€ a voi la scelta...

Boh, fate come volete, ma secondo me tenere l'olio per 35.000km filati è una pazzia. Tra l'altro (parlo del 1.6 jtdm2 della Mito che abbiamo a casa, e che è praticamente lo stesso della Giuly 1.6)
sul libretto esplicitamente c'è scritto: "cambiare l'olio quando si accende l'apposita spia, oppure ogni 24 mesi nel caso di percorrenze molto ridotte", ma non c'è assolutamente scritto di tenerlo per 35,000km !
Ora, siccome io non mi fiderei di una semplice spia (che poi come fa a capire quando si deve cambiare l'olio, boh...), consiglio vivamente di cambiarlo dopo i 15.000.

Tra l'altro il venditore stesso ci ha consigliato che l'unica vera cosa importante per mantenere in salute un jtdm è cambiare l'olio ogni 15.000km.
Poi, tenete conto anche del fatto che l'olio di 1^equipaggiamento che vi mettono è un olio sì buono, ma niente di eccezionale, quindi non ha dentro additivi particolari che ne allungano la durata utile.

Poi se volete rischiare per risparmiare 60€ a voi la scelta...

Se tu vuoi cambiarlo ogni 10.000 Km sei libero di farlo. Io lo farò a 35.000 Km. 60 euro un cambio d'olio? Ma dove? e il filtro non lo cambi?

Qualcuno e' arrivato a 35000km senza fare niente?

La mia ha 34700km(ho il 1.6 105) e non ho fatto nulla, a fine mese tagliando.
A proposito, qualcuno che già l'ha fatto potrebbe dire quanto ha speso??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X