Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Per la geometria ti ho risposto.
Per quanto ne so io non è regolabile. Forse nel tuo caso è parzialmente bloccata.
hai provato a motore spento a spingere verso il basso l'alberino con un cacciavite o qualche altro oggetto???
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Pietro.

Ho fatto la verifica ancora, ok, alberino scende 10mm. circa ,scende piano e risale veloce, deve essere cosi?.
Ho fatto tute queste domande pensando , che problema e la geometria , perche la machina non rende bene a giri bassi.
E non dico quando accendo clima , prima si stroza e poi riprende sembra 110cv , ma ne a 140.

Ciao.
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Ciao tutti.
Sono nuovo al vostro forum, ho stesso problema, praticamente, la mia 156 jtd 16v non rende piu a giri bassi ,come era prima, cio e un paio di mesi fa.
E stata controllata a asistenza ,compreso pulizia della valvola EGR.
Niente , niente erori , per loro tutto aposto e la machina non va.
Ho controllato pure la geometria , tutto aposto. Non ho minima idea che cosa fare. Anche tubi sono aposto.
Gia la partenza cpn clima fa schifo, e a cominciato consumare di piu.
Asistenza dice , che puo essere solamente problema do igniezione.
Ma io no ci credo. Avete qualce idea?.
Ciao.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

sei sicuro che la valvola egr funziona????
prova a tapparla
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Pietro.
Aprezzo davero , che mi rispondi, e la tua disponibilita e anche la sperienza. Non sono sicuro 100x100 che funziona , pero credo che alfa mi avrebbe detto che non funziona, anno pulito , anno messo su computer ( e poi anno interessi , perche non costa 10 E) , cio e volio dire (caro mio questo pezzo non funziona ) , ma io devo credere? . Non so , se da errore . Ho letto che su display della machina ( valvola non funziona) non si accende la spia del motore, o si?. Non so come verificarla o a tapparla!
La mia alfa e del fine del 2002, inizio del 2003. ho 4 anni questa e non mi a dato problemi e ne a poi 192.000 km. Sabbato scorso sono andato a cambiare le gomme anteriori, dopo abbiamo fato la prova con gommista, e anche lui ha detto ( qui ce qualcosa che non va, non tira sta machina.)Percio non e la mia immaginazione.
Non volio piu andare a asistenza , perche sono soldi buttati. E poi allora rendeva meglio perche era sporca? , ma prima che si sporcava andava bene, un schizzo.
Veramente non so come verificare questa valvola, e poi non basta staccare conettore se rimane nella posizione bloccata?.

Ciao.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

PS.
Ho dimenticato una cosa. dopo cambio delle gomme sono arrivato a casa. Ho levato tubo grande che va a un piccolo radiatore. Ho levato dalla parte del motore do ce una specie di farfallina. Non di dico , ho levato proprio la m.....a.Pero non cambiato niente.
Questa e una informazione a parte.

Ciao.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

zibippo, apri una nuova discussione dove spieghi il tuo problema e ne parliamo.
leggiti la sezione dove si parla di egr.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Pietro.
Posso pure aprire una discussione e cominciare da capo però nessuno ha detto che sia la valvola EGR.
E poi ho letto della valvola ma non ho trovato come si smonta e pulisce la valvola.
Hai soltanto detto se funziona o no.
E poi non voglio modificare niente perchè la valvola era sporca, hanno tirato fuori tutto ciò che era possibile
La valvola è stata pulita gia per la seconda volta.
La prima un anno fa e la macchina andava sia prima che dopo.

Ciao e chiudo discorso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TU

A me girando la chiave l'alberino entra quasi tutto ma togliendo la chiave rimane dentro per 4-5 secondi per poi uscire con uno scatto. E' normale?