Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Riferimento: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del

L'interruttore frizione serve al cruise control per fargli sapere che hai schiacciato la frizione, così il motore non va fuori giri.
Il sensore di pressione è montato sul collettore di aspirazione. A metà circa c'è una scatolina nera fissata con 2 viti al collettore e con uno spinotto. C'è una guida sul forum. Usa la funzione cerca.
Ciao
 
Riferimento: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del

Ciao io ho una 166 prima serie 136 cv ma l'attuatore è pneumatico ? ha solo un tubo che esce da sopra e va sulla chiocciola. ho provato ad accende e spegne il motore ma non si muove proprio , però col cacciavite riesco a far muovere l'alberino. la mia domanda è , ha un altro funzionamento rispetto all'attuatore elettropneumatico?come si controlla ?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

La verifica del corretto funzionamento dell'attuatore si fa così:
spegnete la macchina, verificate la posizione dell'alberino rispetto all'attuatore, girate la chiave ma senza mettere in moto e a chiave girata verificate di nuovo la posizione dell'alberino. Se è rientrato di circa 8-10 mm nell'attuatore allora funziona correttamente.
Buon lavoro.
Ciao pietro, ci siamo sentiti per il problema dell'egr. Pensavo fosse quello ma ieri ho controllato l'attuatore e non si muove, ho soffiato con l'aria compressa, spruzzato svitoil e soffiato nuovamente e l'attuatore si è mosso (la risalita in modo lento e non a scatto come ho letto in questa discussione) per poi ribloccarsi oggi.
L'auto non và per nulla sotto i 2800-3000 giri, in prima e seconda non ne risento molto (tranne in salita) perchè le marce sono corte ma con la 3a-4a-5a in pianura il turbolag è evidente.
Adesso non sò se è l'attuatore, se è la geometria bloccata o se può essere altro (vorrei pulire il sensore pressione posto dopo l'egr). Dove arriva il tubo dell'attuatore (se non sbaglio il serbatoio del vuoto è unico per l'attuatore corpo farf e turbo) per verificare se non ha strozzature/crepe. Se lo stacco dovrebbe risucchiare? E' valido come test?
Se pulisco l'alberino dell'attuatore con lo schotch brite che lo pulisce per bene, e lo soffio con il compressore potrei migliorare qualcosa?

L'attuatore l'ho controllato dopo aver fatto questo video ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - h5d.mp4 salita del 5% in 4a a 1800giri circa, dal 21° secondo accellero del tutto e la velocità sale poco. L'auto non và in avaria nemmeno a 4000giri, oltre non sono mai andato sia per rispetto dei limiti di velocità sia perchè ho un diesel e reputo inutili quei giri...

edit: puoi linkarmi la discussione sulla pulizia del sensore pressione? non la trovo

Grazie e ciao
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Il comando della geometria del turbo funziona in depressione quindi soffiare dentro al tubicino non serve a nulla. Nel tuo caso hai la geometria che rimane aperta quindi non hai sovrapressioni ma solamente un turbo lag molto sensibile (il turbo entra solo oltre i 2500 giri). Pulie l'alberino non serve a nulla. Hai controllato se la valvola a farfalla si chiude per circa 4 secondi quando spegni l'auto? Se non lo fa hai una perdita nelle tubazioni della depressioni. Per sapere dove vanno a finire (e quindi dove si strova il serbatoio del vuoto) basta che segui a ritroso il tubicino che arriva alla geometria del turbo. Quando fai questi lavori hai tolto almeno il coperchio del motore?
Ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Il comando della geometria del turbo funziona in depressione quindi soffiare dentro al tubicino non serve a nulla. Nel tuo caso hai la geometria che rimane aperta quindi non hai sovrapressioni ma solamente un turbo lag molto sensibile (il turbo entra solo oltre i 2500 giri). Pulie l'alberino non serve a nulla. Hai controllato se la valvola a farfalla si chiude per circa 4 secondi quando spegni l'auto? Se non lo fa hai una perdita nelle tubazioni della depressioni. Per sapere dove vanno a finire (e quindi dove si strova il serbatoio del vuoto) basta che segui a ritroso il tubicino che arriva alla geometria del turbo. Quando fai questi lavori hai tolto almeno il coperchio del motore?
Ciao
Ciao Pietro mi sono espresso male o meglio dire ho messo troppo arrosto al fuoco

Il comando della geometria del turbo funziona in depressione quindi soffiare dentro al tubicino non serve a nulla
Vorrei sapere se scollegando il tubo sento uscire o entrare aria da questo, così per verificare se la tubazione è intatta

Hai controllato se la valvola a farfalla si chiude per circa 4 secondi quando spegni l'auto?
Ho verificato e funziona, per questo mi sento di escludere il serbatoio del vuoto

Per sapere dove vanno a finire (e quindi dove si strova il serbatoio del vuoto) basta che segui a ritroso il tubicino che arriva alla geometria del turbo.

Arriva vicino l'airbox dove ha 1 clip elastica che fà da guida, dopodiche ho perso il contatto visivo. Puoi dirmi più o meno dove si trova rispetto all'airbox?

Quando fai questi lavori hai tolto almeno il coperchio del motore?
Sì l'ho tolto domenica per pulire la valvola del c.f. e vorrei approfittarne per pulire i manicotti intercooler e sensore pressione

Ti ripropongo una domanda: Secondo te non è l'attuatore bloccato, a questo punto vorrei escludere il sensore di pressione pulendolo, puoi darmi il link della guida?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Allora, il serbatoio del vuoto è dietro al motore, rivolto verso l'abitacolo (praticamente di fronte e un po' più in basso del filtro olio).
Se la valvola a farfalla si chiude l'impianto funziona bene e non hai perdite.
Fai una cosa, metti in moto al minimo la macchina, poi vai davanti e con un caccivite cerca di far entrare l'alberino dentro l'attualtore, spingendolo dall'alto con un cacciavite (ti puoi appoggiare direttamente sul raccordo che sta sopra all'alberino e che nella prima foto di questa discussione ha delle tracce di colore celeste tipo pasta frena filetti). Spingi pura forte che danni non ne fai. Se l'alberino non scende hai la geometria della turbina bloccata. E credo che ti resti solo di farla smontare e revisionare. Non c'è una guida al sensore di pressione. Il sensore di pressione lo trovi a metà del collettore di aspirazione (quello metallico) ed è una scatolina nera fissata con una vite.
Ciao
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Allora, il serbatoio del vuoto è dietro al motore, rivolto verso l'abitacolo (praticamente di fronte e un po' più in basso del filtro olio).
Se la valvola a farfalla si chiude l'impianto funziona bene e non hai perdite.
Fai una cosa, metti in moto al minimo la macchina, poi vai davanti e con un caccivite cerca di far entrare l'alberino dentro l'attualtore, spingendolo dall'alto con un cacciavite (ti puoi appoggiare direttamente sul raccordo che sta sopra all'alberino e che nella prima foto di questa discussione ha delle tracce di colore celeste tipo pasta frena filetti). Spingi pura forte che danni non ne fai. Se l'alberino non scende hai la geometria della turbina bloccata. E credo che ti resti solo di farla smontare e revisionare. Non c'è una guida al sensore di pressione. Il sensore di pressione lo trovi a metà del collettore di aspirazione (quello metallico) ed è una scatolina nera fissata con una vite.
Ciao
Se la valvola a farfalla si chiude l'impianto funziona bene e non hai perdite
Cioè se perde un tubo non funziona nemmeno l'altro attuatore? Che passaggio fà il tubo dell'attuatore se và verso l'airbox e poi deve tornare al filtro dell'olio?! :confused:

Fai una cosa, metti in moto al minimo la macchina, poi vai davanti e con un caccivite cerca di far entrare l'alberino dentro l'attualtore, spingendolo dall'alto con un cacciavite
Prima ho soffiato l'alberino, pulito con lo scotch brite, soffiato per eliminare la polvere e spruzzato lo svitoil. Adesso funziona senza che ho provato a fare leva, anche se non credo che duri molto.
Quello che non capisco è perchè se è la geometria bloccata basta spruzzare un pò di svitoil all'attuatore per sbloccarla?
LA chiocciola lato scarico si può pulire da soli?

Il sensore di pressione lo trovi a metà del collettore di aspirazione (quello metallico) ed è una scatolina nera fissata con una vite
Il sensore l'avevo già individuato, circa 20cm a sinistra dell'egr. Quello che ti chiedo è come posso pulirlo senza danneggiarlo, e quali benefici posso avvertire sulla geomtria variabile se è sporco come lo era l'egr.


Per concludere questo video l'ho fatto prima subito dopo l'operazione che ho descritto, è tagliato perchè da quando si spegne il quadro l'attuatore per risalire impiega circa 20 secondi, mentre per scendere con quadro girato è istantaneo (adesso, fino alle 18 non scendeva proprio) ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - video0120.mp4
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Il tuo attuatore funziona benissimo. Dal video è perfetto. Forse era bloccato prima ma adesso è a posto. Deve scendere di circa 10 mm e il tuo lo fa egregiamente. Il sensore di pressione lo smonti e poi lo pulisci lasciandolo a bagno nella benzina per ammorbidire la morchia. poi con un pennellino completi il lavoro. alla fine lo soffi con aria a bassa pressione per asciugarlo (oppure lo lasci al sole :D). Se hai perdite nell'impianto di depressione allora non si chiude nemmeno la valvola a farfalla anti scuotimento, fidati.
Se l'egr è tappata oppure funziona bene, l'altra unica ipotesi è il debimetro. Se anche quello è a posto e i tubi IC non sono rotti, hai la turbina da revisionare.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Pietro, per il debimetro stò aspettando che mi arrivi il cavo per la diagnosi, in base a quello che leggerò vedrò se intervenire per pulire o se và bene così

Per l'attuatore, purtroppo ieri non ho potuto provarlo quindi non sò come andava. Oggi pomeriggio ho smontato l'egr, pulito e montata la piastra chiusa e fino ad adesso (4Km e 10 accensioni per verificare il CHECK) la spia non si è accesa. Speriamo resti sempre così perchè adesso l'auto và benissimo, sotto i 1800giri in salita/pianura con marce alte ne risente del sottocoppia ma appena superati i 1800 ha un tiro che avevo dimenticavo avesse.
L'egr pulito da 4000Km e con 4 fori era bello zozzo, certo non era bloccato ma la morchia era bella attaccata. Per questo sabato vedrò di agire sul sensore pressione, in teoria dovrebbe essere sporco come l'egr essendo montato vicino.

Toglimi l'ultimo dubbi così non ti assillo più, come posso pulire tutta la valvola del c.f.? Per adesso pulivo solo la metà più vicina essendo posizionata in orizzontale
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

con la diagnosi non vedi nulla. Il debimetro è un componente a manutenzione zero (almeno secondo l'Alfa) e da errore solo quando è veramente andato. Quando invece funziona ma male, non da nessun errore. L'unica cosa che puoi fare è provarne un altro e vedere se ci sono differenze. Secondo me hai un debimetro non ancora partito ma direi al 70% (il mio l'ho cambiato proprio perchè la macchina non andava in basso). Il filtro aria è pulito vero????
La vavola a farfalla la devi smontare per pulirla. Ma comunque se apre e chiude bene non serve.
Ciao
 
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