Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Ragazzi? C'è qualcuno in ascolto?.
Sono nuovo del vostro Forum e ho appena letto dell'attuatore della geometria del turbocompressore.
Ho fatto la prova della prima pagina e l'alberetto non rientra.
Cosa puo essere? Elettrovalvola?.
Tensione sul morsetto è di 9.5V DC circa. è bruciata l'elettrovalvola?
La mia è un Alfa 156 JTD 16V sw.
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Scusate,sono sempre io.
Non capisco una cosa... devo mettere la macchina in moto o no?
Pietro ha scritto: girare la chiave senza metterla in moto e verificare l'albero dell'attuatore. Altri scrivono: quando la metto in moto/ albero scende 10mm... allora la devo mettere in moto o no?.
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Pietro , mi scusi ma non è lo stesso.
Perchè chi ti crea la depressione per tirare giu alberetto del attuatore?.
Che ragionamento fa la centralina se tutto va bene per dare tensione all'elettrovalvola che apre il passaggio.
Secondo giro della chiave e mettere in moto. Cosi il motore crea la depressione e a questo punto l'aria, trovando il passaggio dell'eletrovalvola aperto, tira giu l'alberetto del attuatore.
Voglio dire se non la metti in moto non succede niente.
E credo che sia con tutte le macchine cosi e non solo le nostre auto...
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
se la macchina non è spenta da molto tempo l'impianto è ancora in depressione e quindi l'alberino scende comunque.
Faccia una prova. Accenda l'auto (motore in moto) poi la spenga e poi provi a girare la chiave in posizione 1. Vedrà che l'alberino scende comunque.
ciao
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Ok Pietro faccio la prova.
Visto, che sei in linea puoi spiegarmi quanto scende alberetto? Cioè , se scende più di 10mm è meglio , o no?.
Scusa queste domande ma te le faccio perchè la macchina mia non e più come prima.
Prima con un soffietto tirava... Con la quinta e l'accelleratore leggero faceva la salita, ma da un pò di tempo non è come prima.
L'assistenza dice tutto a posto ma non la guidano tutti giorni.
Nessun errore, niente di rotto ma la macchina non è la stessa.
Può essere qualcosa del tipo intercooler?
E poi anche quando mettevo in moto accendeva con un" tocco della chiave" adesso sforza un pò. Cosa sta succedendo?.
Ciao Pietro.
Non so cosa tu voglia dire con "chiusa con lamierino"... è stata pulita dall'assistenza Alfa e diagnosticata su computer. I tubi credo siano sani, il debimetro a posto, non c'è nessun errore o almeno cosi mi è stato detto. Poi ho fatto la prova ho segnato con un penarello indelebile a 10mm circa, ma scende circa a metà. Appunto ti ho chiesto se c'è differenza... è possibile che con il tempo l' alberino del attuatore abbia bisogno di una regolazione, visto che ha una filettatura bloccata con un dado?
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Ciao Pietro.
Pensavo che qui si parlasse di Manutenzione e rispristino dell'attuatore geometria del turbo e non solo della manutenzione. Ho fatto una domanda molto semplice per chi ha l'esperienza dell'alberino.
Tutto qua. Scusate se mi sono allargato oltre spruzzando WD40 o altro grasso...
Comunque grazie per la collaborazione e la disponibilita.