Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia
Guarda, stai faccendo confusione! La turbina della foto non è quella della tua auto. Te lo dico con certezza perchè io ho un'auto uguale e la turbina l'ho smontata io per revisionarla. La waste- gate è un by-pass che convoglia direttamente verso la condotta di scarico, i gas quando sul compressore della turbina c'è la stessa pressione della taratura della molla dell'attuatore, ossia la pressione massima di sovralimentazione. Questa può essere pneumatica (nei 105) ho elettrica (nei primi euro 3 es: la bravo jtd100). Nella tua, quello che assomiglia a ciò che indichi in foto è l'attuatore del vgt ossia della geometria variabile, cosa ben diversa dalla waste-gate. Inanzitutto quell'attuatore lavora con la depressione della pompa del vuoto ed è tarato a 0,5 bar di depressione e non come per le waste-gate alla pressione massima di sovralimentazione, e in secondo luogo non apre un by-pass vero e proprio (non esiste un tre vie) ma apre o chiude le palette della geometria variabile posizionate sullo statore della turbina (lato scarico). Con le palette chiuse aumenta la pressione sulla girante e questa prende più giri (ai bassi), mentre con le palette aperte (ai regimi alti) si ha meno pressione sulla girante, perchè sfugono più facilmente verso lo scarico, e questa prende meno giri. Spero di essere stato comprensibile! Ciao max.