Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

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si è normale
 
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scusate la mia domanda forse banale, qualche volta mi si accende la spia di avaria motore ma il bello è che si accende a motore spento, entro in macchina giro la chiave senza mettere in moto e già mi da l' errore, poi parto e generalmente faccio qualche km col motore in protezione, poi all' improvviso si spegne la spia e tutto funziona alla perfezione. Pensavo fosse l' egr ma l' ho tappata e il problema ancora ce l'ho, poi ho notato che il collettore superiore dell' ic era bucato e l' ho riparato....il problema ancora c'è!! E' possibile che l'egr seppur tappata non apre/chiude bene e comunque la centralina rileva l' avaria? Potrebbe essere questa astina dell' attuatore della geometria? Non riesco a capire come fa a rilevare l' anomalia con il solo quadro acceso....stò impazzendo!!!
PS-la settimana scorsa l'ho collegata all examiner e ha rilevato 3 errori:
Il primo "errore sensore frizione" ma credo che è un errore vecchio in quanto a maggio ho rifatto la frizione;
Il secondo "errore egr" ..... ma è tappata!!!
Il terzo "errore sovralimentazione" .....debimetro?
Ciao a tutti
 
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fai cancellare gli errori.
poi se si ripresenta l'avaria leggi i nuovi errori che ti ha dato.
ciao
 
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fai cancellare gli errori.
poi se si ripresenta l'avaria leggi i nuovi errori che ti ha dato.
ciao

Già resettati!!
Oggi pomeriggio un amica mi porta l' examiner a casa per fare una verifica.
Ieri mattina ho comunque lubrificato l' astina dell' attuatore, pulito come da guida la valvola egr e il corpo farfallato (sporchissimi) e con l' occasione tolto il tappo EGR, passato con spry antiossidante tutti i connettori elettrici e il debimetro.
Non so se è una mia impressione ma ora la macchina fa le buche in terra, prima a parte l' errore che mi segnalava andava bene ma ora sembra un mostro!!!
In ogni modo per il momento errori non me ne ha dati.
Stasera dopo misurazione con l' examiner darò il responso!!
Ciao, grazie
 
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Io la egr la lascerei comunque chiusa.
Ma hai un'amicA che ha l'examiner????
 
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allora mi sa che diventa fornitrice ufficiale per club alfa di examiner :D
ciao
 
Magari!!
Stasera abbiamo attaccato l'examiner!!!
Nonostante il reset gli errori rilevati sono gli stessi:
P0704 intermittente sensore frizione;
P0235 intermittente sensore pressione sovralimentazione;
P0404 intermittente EGR.
La macchina da sabato che gli ho pulito l'EGR ecc.. va molto bene e la spia di avaria non si è ripresentata....per ora!!
Abbiamo avuto anche il dubbio di un reset degli errori non andato a buon fine e per questo stasera dopo averli resettati abbiamo fatto la controprova con esito negativo...."NESSUN ERRORE RILEVATO" . Chiaramente ho chiesto alla mia amica di ripetere il test trà qualche giorno, ma nel frattempo mi chiedo...nel caso gli errori fossero reali cosa posso fare? Sono errori gravi? BHO!!!
ciao

......a dimenticavo!!! Abbiamo provato anche a fare il test dell' ABS ma appena lo strumento inizia la ricerca automatica della centralina si eccendono le spie di avaria ABS sul cruscotto e lo strumento si disvonnette! Che sarà??
Ciauuu
 
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Il sensore frizione al 99% è l'interruttore posto sopra il pedale della frizione che non funziona o che rimane sempre inserito.
il sensore pressione è il sensore presente sul collettore di aspirazione e molto probabilmente basterà smontarlo e pulirlo.
intermittente egr forse trovava la egr bloccata.
ciao
 
Grazie Pietro!

....ma a cosa serve l'interruttore/sensore frizione?
Non capisco qual'è il sensore dell'aspirazione da pulire!!! Mi spieghi meglio? Ciao
 
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