Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

con la diagnosi non vedi nulla. Il debimetro è un componente a manutenzione zero (almeno secondo l'Alfa) e da errore solo quando è veramente andato. Quando invece funziona ma male, non da nessun errore. L'unica cosa che puoi fare è provarne un altro e vedere se ci sono differenze. Secondo me hai un debimetro non ancora partito ma direi al 70% (il mio l'ho cambiato proprio perchè la macchina non andava in basso). Il filtro aria è pulito vero????
La vavola a farfalla la devi smontare per pulirla. Ma comunque se apre e chiude bene non serve.
Ciao
Ciao Pietro sò che l'Alfa lo considera un componente eterno eppure almeno una volta è stato sostituito su vetture di 100mila Km
Con nessun programma di diagnosi riuscirei a leggere un valore per identificare la qualità del segnale letto dal debimetro? Ho visto su youtube di prove effettuate con un tester per verificare il segnale
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

puoi fare quello. se sai come e cosa devi leggere.
io non lo so fare.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ok grazie mille gentilissimo :)
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

un modo per misurare la massa aria aspirata, se non ricordo male, e non erro, è dividere la cilindrata con il numero dei cilindri, e poi moltiplicarlo per la pressione turbo, il risultato lo confronti con i valori che vedi in diagnosi
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

salve o un problema simile in forte acellerazione l'auto si spegnie di colpo poi dopo pochi secondi riparte.o guardato attuatore non si muove la mia e un 136cv .. vorei sapere se attuatore entra dentro o deve uscire ? perche ho una turbina vechia e lo smontata ma quando giro la chiave le alette della geometria si aprono o si chiudono? grazie
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Scusate se mi intrometto in una discussione dopo un anno,

proprio oggi ho ritirato l'auto da un amico meccanico, dopo aver appurato perdita di prestazioni e geometria variabile bloccata!

la macchina è tornata quella di sempre, progressione e coppia a tutti i numeri di giri, però mi è venuta la curiosità di controllare l'alberino come nel video di Relax29

fatto sta che appena si mette il contatto e si avvia il motore l'alberino sembra non muoversi... come caspita è possibile che la macchina vada benissimo e l'alberino non si muova?

forse i 10mm di escursione sono apprezzabili nell'intero range di giri del motore, quindi bisogna accellerare...

la macchina l'ho provata e vi assicuro che è tornata la 156 di sempre, quello che mi chiedo, è come mai questa cosa? fosse che sono io che non riesco ad apprezzare lo spostamento?...
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

devi mettere in moto la macchina. poi la spegni e poi accendi solo il quadro strumenti senza mettere in moto. l'alberino deve scendere. se non scende allora qualcosa non funziona.
Hai verificato che la valvola anti squotimento si chiuda per 4 secondi quando spegni l'auto???
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

onestamente ho dato una occhiata veloce, ma non si apprezza un netto abbassamento quando si gira la chiave (anche dopo aver avuto il motore in moto)
ma come è possibile che la macchina cammini comunque molto bene?

come si verifica il funzionamento di tale valvola?

comunque appena avrò tempo torno dal mio amico meccanico e magari queste verifiche le faccio con lui!
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

dovrebbe scendere di circa 10 mm. forse cammina molto bene perchè prima restava bloccata con la geometria tutta aperta e perchè magari anche la girante era alla frutta. ora invece ti rimane chiusa e quindi hai ottime prestazioni in basso ma in alto rischi di sballare di nuovo la girante perchè va in fuori giri.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

questo è quello che sono riuscito a fare... foto prima di mettere in moto... e foto subito dopo da una posizione praticamente identica...

confrontandole e sovrapponendole si vede che l'alberino scende... ma non certo di 10mm almeno così mi sembra!

il segno bianco è praticamente in corrispondenza del dadino di giunzione con l'astina

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come verifico il funzionamento della valvola antisquotimento? (poi a che serve questa valvola? è quella che regola il circuito sotto vuoto per l'attuatore?)
 
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