Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

la valvola antisqutimento (è una valvola a farfalla) si trova subito prima del collettore di aspirazione e su di essa è innestato il tubo in gomma che arriva dall'intercooler. Se tutto funziona quando spegni la macchina questa valvola si chiude per circa 4 secondi. Te ne accorgi perchè l'attuatore si abbassa.
Hai visto questo video (presente alla fine di pagina 9 quindi nemmeno molto distante): ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
rappresenta esattamente il corretto funzionamento dell'attuatore della geometria del turbo quando giri la chiave.
ciao
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

lo so il video l'ho visto... e il problema è che un solo tentativo ho fatto con una persona che girasse la chiave con motore caldo mentre guardavo... e l'attuatore non si muove!

insomma devo rifare questa prova... dopodichè penso che tornerò dal mio amico meccanico!
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ma la valvola a farfalla sull'aspirazione si chiude o no?
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

non ho avuto modo di verificare ieri, cmq direi decisamente di si... se non si chiudesse il transitorio di arresto del motore sarebbe molto più lungo e "rumoroso" invece il motore si arresta velocemente ed in modo silenzioso, quindi indirettamente direi che funziona bene la valvola!

a questo punto dovrò capire di che si tratta... magari sabato torno dal meccanico, che penserà che sono una dannazione!
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Ciao, dove sarebbe nella chiocciola della girante??puoi allegare na foto...credo che anke io abbia questo problema,se nn funziona bene puo segnalare avaria motore e poi risparire nella decelerazione ?? ho un 1.9 jtd 8v 115cv...o provato a guardarlo e arrugginito e muovendolo si sente ke era ossidato diciamo e accelerando a folle nn si muoveva proprio si e mosso solo alcune volte ma giusto l'inizio......"mi chiedo sara quello?" grz in anticipo ciaoo
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Ciao, dove sarebbe nella chiocciola della girante??puoi allegare na foto...credo che anke io abbia questo problema,se nn funziona bene puo segnalare avaria motore e poi risparire nella decelerazione ?? ho un 1.9 jtd 8v 115cv...o provato a guardarlo e arrugginito e muovendolo si sente ke era ossidato diciamo e accelerando a folle nn si muoveva proprio si e mosso solo alcune volte ma giusto l'inizio......"mi chiedo sara quello?" grz in anticipo ciaoo
Le abbreviazioni sono vietate da regolamento... Facci attenzione ;)
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

ciao avevo chiesto dell attuatore ma grazie a Pietro che ha messo le immagine ho capito di cosa si arlava!!!!bella pietro
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

non riesco proprio a trovare l'attuatore. dove devo guardare precisamente? ho una 159 my08 1.9 jtdm, grazie
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Cia Teo, approfitto di questa Tua (non bella) esperienza avuta con il turbo della 2.4 jtd 1ª serie e riprendo un mio post precedente (scusate!!!), per sapere avere un consiglio in ordine ad un problema che sto riscontrando da qualche settimana sulla mia 156 2.4jtd del 2000.
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.700 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore, potendosi notare anche vari strattonamenti della macchina.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina (ed in particolare riconducibile alla geom. variabile) e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto, continuando xò a farlo dalla successiva volta fino ad oggi.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Ti ci ritrovi, per caso, in qualcosa in ordine alla descrizione da me fornita???
Grazie e ciao

ragazzi ho un problema simile... la macchina in folle , accelero e ogni tanto dai 3500 giri ai 4000 su di li , sento uno stridio stranissimo ed occasionale

inoltre cerco l'attuatore della geometria variabile perchè sinceramente non l'ho trovato ed ho una alfa 2.4jtd 136cv del 2000 prima serie .....

qualcuno può aiutarmi? vorrei provare a lubrificare l'alberino .....

inoltre se qualcuno sa il perchè di questo stridio a tali giri?-.... appena posso metto un video del rumore...
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

non c'è nessuno che possa aiutarmi? le foto sono riferite ad una 156, io ho la 159
 
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