Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

per lo stridio quasi sicuramente c'è una sfuggita di gas di scarico dalle guarnizioni del collettore o del turbo apri il cofano e guarda davanti al motore facendo accelerare da qualcun'altro l'auto sicuramente vedrai del fumo nero provenire dal davanti del motore in direzione di collettori turbo...
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

A me l'attuatore si muove solo quando accendo il motore, non quando do il contatto, è normale?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

si è normale
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ok, collegandomi con fiatecuscan ottengo al minimo un dato di apertura EV attuatore turbo pari a circa il 70% e, salendo di giri, questo si riduce. Ne deduco che l'attuatore al minimo non sta nella posizione giusta, sbaglio? Se sì a cosa potrebbe essere dovuto? Inoltre mi chiedo: se al minimo l'attuatore lasciasse il distributore troppo aperto che sintomi avrei?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Grazie Pietrooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Grazie Pietrooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prego. Ma a che ti riferisci???
 
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Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao :D mi segnava avaria sistema controllo motore, e dopo ke ho messo il wd-40 all'attuatore e sparito. avevo scritto in fretta xke dovevo andare via:D Grazie al tuo consiglio ho risolto il problema!!!

EDIT:
Scusa l'OT:

Ciao, visto ke hai un po di esperienza sui motori jtd ti volevo kiedere una delucidazione, la mia alfa sotto i 2000 giri nn va, in 4a o 5a oppure 6a a 1000 giri se accelero nn fa niente(sale di velocita molto ma molto piano in 4a in 5a e 6a decelera), normalmente il motore iniziava tremare, ma dopo i 2200+ giri va come prima, io pensavo fosse il debimetro. Adesso l'attuatore ke fa muovere la geometria variabile funziona bene, ma la cosa fastidiosa e sotto 2400 giri, e di notte si notta quando metto l'acceleratore a fondo quando arivo a 2400 fa un po di fumo ma visibile solo alla luce delle auto dietro, adesso voglio prendere il cavo OBD2 per fare una dignosi, forse me lo segnala, oppure vedo i datti della aspirazione. Per te cosa sembra?

Alfa GT 2006 1.9 JTD 150HP
 
Ultima modifica:
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

controlla l'egr.
ciao
 
Salve a tutti, grazie a questa guida ho scoperto che la mia geometria si stava bloccando, adesso l'ho sbloccata e sale e scende regolare, unica cosa mi rimane l'avaria e relativo taglio dell'iniezione dopo una certa velocita o in 4, anche se la macchina e cose se non avesse il turbo, stacca subito. Altra cosa che noto e che la turbina adesso e udibile anche a minimo, prima no, si sentiva solo quando "attaccava", e normale?

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ok, collegandomi con fiatecuscan ottengo al minimo un dato di apertura EV attuatore turbo pari a circa il 70% e, salendo di giri, questo si riduce. Ne deduco che l'attuatore al minimo non sta nella posizione giusta, sbaglio? Se sì a cosa potrebbe essere dovuto? Inoltre mi chiedo: se al minimo l'attuatore lasciasse il distributore troppo aperto che sintomi avrei?

Quando era mezza grippata anche la mia EV stava a 70% e mentre accelleravo la percentuale scendeva ma non di molto, oscillava tra 70% e 45% mi pare, adesso e libera ma non ho controllato. Appena riesco ti matto i dati attuali, cosi riusciamo a fare un confronto.

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