Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Quando era mezza grippata anche la mia EV stava a 70% e mentre accelleravo la percentuale scendeva ma non di molto, oscillava tra 70% e 45% mi pare, adesso e libera ma non ho controllato. Appena riesco ti matto i dati attuali, cosi riusciamo a fare un confronto.

Inviato dal mio HTC Sensation usando Tapatalk

Ho controllato, a minimo adesso sta al 75% di apertura.

Inviato dal mio HTC Sensation usando Tapatalk

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

sul jtd di mio fratello è inchiodato e credo da un bel pò perchè non c'è sporcizia e nessun sfregamento della corsa. Accendo l'auto, tiro a 4000 giri ma nulla. L'auto in marcia spinge benea parte qualche volta che va in avaria e stacca il turbo, spenta l'auto poi tutto torna ok. Fa fumo nero però.Mi devo preoccupare?
Ps egr tappata,debimetro sostituito, sensore giri nuovo, pulito sensore turbo e infine ho lubrificato l'alberino ma è inchiodato e non si muove.

L'operazione di lubrificare l'alberino bisogna farla anche per una 159 jtdm 16v?

- Informazione Pubblicitaria -

sul jtd di mio fratello è inchiodato e credo da un bel pò perchè non c'è sporcizia e nessun sfregamento della corsa. Accendo l'auto, tiro a 4000 giri ma nulla. L'auto in marcia spinge benea parte qualche volta che va in avaria e stacca il turbo, spenta l'auto poi tutto torna ok. Fa fumo nero però.Mi devo preoccupare?
Ps egr tappata,debimetro sostituito, sensore giri nuovo, pulito sensore turbo e infine ho lubrificato l'alberino ma è inchiodato e non si muove.
hai verificato che i tubicini che comandano la geometria del turbo siano sani?
La farfalla anti scuotimento si chiude quando spegni la macchina?

hai verificato che i tubicini che comandano la geometria del turbo siano sani?
La farfalla anti scuotimento si chiude quando spegni la macchina?
no, ora non ho l'auto tra le mani.
Cos'è la farfalla antiscuotimento? hai una foto?
Grazie mille

non ho una foto ma ci sono un sacco di sicussioni in merito.
Ciao

E' normale che la turbina si senta girare anche ad auto ferma a minimo?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

@Pietro
Responso: tubicino tagliato
Mentre per la farfalla anti scuotimento quando spengo l'auto rimane ferma, come devo intervenire?
Ps l'egr è tappata.

basta che ripari il tubicino e vedrai che anche la farfalla riprende a vivere :D

quindi è tutto una concausa del problema all'attuatore della geometria , riparato quello anchje la valvola antiscuotimento riprende a funzionere. Meglio cosi grazie.

X