Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

il comando pneumatico a depressione controlla sia la geometria del turbo che anche la chiusura della farfalla in spegnimento.
Se un tubicino si crepa in qualche punto della linea non funziona più nulla.
Non ti sei accorto che quando spegni l'auto questa vibra parecchio?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

no l'auto è di mio fratello e non me ne aveva mai parlato. Finalmente un problema in meno. Ne è rimasto uno grave che con la cura di tutti i meccanici non è mai stato risolto visto che l'auto non lo segnala, in pratica può succedere che l'auto in marcia perda giri e premendo la frizione si spegne improvvisamente e riaccendendola riparte come se non fosse successo nulla. E' stato fatto di tutto compresa la sostituzione sensore giri, portata dal pompista e gli iniettori sono ok, mille esami con l'examiner, debimetro nuovo, egr tappata, sensore turbo ok..................................
 
collegamento tubi elettrovalvola pressione turbo

salve durante una manutensione mi sono accorto che alla mia 156 2.4 jtd uno dei tubicini sull elettrovalvola pressione turbo e tappato esattamente è il primo in alto sapete dirmi dove va collegato
 
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Re: collegamento tubi elettrovalvola pressione turbo

Ciao,tappato da cosa? comunque va collegato a un tibetto in metallo che parte da li vicino,in pratica passa sopra il coperchio delle punterie e arriva dietro il motore nelle vicinanze della pompa iniezione.
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Salve, qualcuno mi sa dire se è lo stesso per un'alfa giuggiaro 156 jtdm 1900 16 V?
Ho un vuoto di potenza fra 1500 e 2500 g/min. Ho cambiato il debimetro ma è sempre scarsa in accelerazione a quei regimi.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

il tuo sembra più un problema di egr.
Leggi la discussione relativa.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Pietro volevo chiederti qual'è l'attuatore da controllare per verificare che la Valvola a Farfalla si chiuda correttamente 3-4 secondi dopo lo spegnimento...ovviamente se funziona lo posso controllare direttamente da fuori senza smontare nulla???
Come lo riconosco?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Secondo voi sarebbe utile smontare la turbina e magari darle una bella pulita alle giranti???
Ieri ho verificato che l'attuatore dopo lo spegnimento dell'auto (circa dopo 10 secondi) risale dei famosi 10mm verso l'alto, quindi dovrebbe funzionare correttamente.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao pietro,io ho una 147 jtd 115cv con egr tappata,in quest'ultimo periodo ho avuto problemi con lei.nel senso che quando accelero sotto coppia in terza marcia con il pedale a fondo,tra i 2000 e i 2800 giri sento a volte un mancamento nell'accelerazione,questioni di attimi,a volte si accende anche la spia del controllo motore a volte no.facendo la diagnosi il problema che e uscito e "sensore sovralimentazione",premetto che il sensore di pressione e nuovo e anche pulito,il meccanico mi ha controllato i tubi della depressione,e si accorto che nn andavano benissimo,gli ha puliti dicendomi che cmq nn sa se il problema sia stato quello.Lui pensa che sia o la valvola che comanda il movimento dell'attuatore o potrebbe essere anche la geometria della turbina.io personalmente ho controllato l'attuatore come hai postato tu sopra,e si muove benissimo.ora il mio dubbio e questo puo essere che la valvola a un certo range di giri abbia qualche problema che invece al minimo nn si manifesta?e poi un'altra domanda,quanto costa questa eletrovalvola?puo essere invece che la centralina abbia qualche problema e nn fa funzionare sta eletrovalvola?grazie per ogni possibile suggerimento.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Il sensore di pressione turbo sul collettore di aspirazione è a posto?
I tubi dell'intercooler sono sani?
 
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