Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.porschemania.com/articoli/tecnici/fabrio/thm_t3.jpg
massimi il problema è sulla valvola chiamata in figura sensore della wastegate.. se nn ha la waste a cosa serve questo sensore che la mia macchina ha?? nell angolo in basso a dx
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

placeholder.png


qui si vede meglio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Guarda, stai faccendo confusione! La turbina della foto non è quella della tua auto. Te lo dico con certezza perchè io ho un'auto uguale e la turbina l'ho smontata io per revisionarla. La waste- gate è un by-pass che convoglia direttamente verso la condotta di scarico, i gas quando sul compressore della turbina c'è la stessa pressione della taratura della molla dell'attuatore, ossia la pressione massima di sovralimentazione. Questa può essere pneumatica (nei 105) ho elettrica (nei primi euro 3 es: la bravo jtd100). Nella tua, quello che assomiglia a ciò che indichi in foto è l'attuatore del vgt ossia della geometria variabile, cosa ben diversa dalla waste-gate. Inanzitutto quell'attuatore lavora con la depressione della pompa del vuoto ed è tarato a 0,5 bar di depressione e non come per le waste-gate alla pressione massima di sovralimentazione, e in secondo luogo non apre un by-pass vero e proprio (non esiste un tre vie) ma apre o chiude le palette della geometria variabile posizionate sullo statore della turbina (lato scarico). Con le palette chiuse aumenta la pressione sulla girante e questa prende più giri (ai bassi), mentre con le palette aperte (ai regimi alti) si ha meno pressione sulla girante, perchè sfugono più facilmente verso lo scarico, e questa prende meno giri. Spero di essere stato comprensibile! Ciao max.
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

sei stato grande... ma è possibile che nn la vendono separatamente dalla turbina??
grazie tante di nuovo sei stato esaudientissimo
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Non credo, però secondo me dovresti rivolgerti ad un buon centro bosch dove fanno revisione ai turbocompressori, in genere quel pezzo e difficile che dia problemi non risolvibili, quindi è facile che se lo ritrovino di qualche altra turbina fusa! I meccanici, tranne in casi particolari, non hanno esperienza in merito e risolvere sostituendo tutta la turbina è esagerato! Sicuramente risolvi ma economicamente non è la soluzione migliore.... non mi fare aggiungere dell'altro, penso che cmq mi hai capito!
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

problema risolto officina generica.. membrana della valvola rotta.. sostituita e va di nuovo che è un amoreee
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Bene! Ottimo lavoro, complimenti!
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

vale anche per la mia 105 cv a geom. fissa? grazie.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

vale anche per la mia 105 cv a geom. fissa? grazie.


se è a geometria fissa, secondo te può avere un attuatore della geometria...? ha un polmoncino con waste-gate per lo scarico di pressione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ok allora non controllo niente :D