Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

non serve. se quando la macchina è spenta l'asta è fuori e quando la accendi rientra di circa 10 mm allora tutto funziona.
ciao
Grazie saggio Pietro hai chiarito i miei dubbi.
Buona serata.
 
Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Salve Ragazzi ho bisogno di aiuto..
la mia piccola fa i capricci, da ieri di colpo non mi rende piu ha perso tutta la coppia che aveva in basso, il mio mec. mi ha detto che è la waste gate. ma io non penso mi potete dire che differenza c'è tra la waste.. e l' attuatore della stessa.. magari cn foto delle parti?? grazie gia da ora
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Dimenticavo di dirvi che..
fatta la diagnosi e nessun erore rilevato..
la macchina non ha piu coppia in basso sembra aspirata su di giri si rprende un po ma se cala non siriprende piuu!!
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Fai controllare anche la valvola EGR.
Ciao,
Dinus.
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

Sulla tua auto la wastegate NON esiste, la tua turbina è a geometria variabile e se ha perso ai bassi molto probabilmente ha la geometria bloccata aperta. Verifica i tubicini che trasmettono la depressione all'attuatore e il suo corretto funzionamento.
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

grazie tante!!gentilissimi come sempre!Massimi ma sei sicuro che la mia auto nn ha la wastegate???e l'attuatore nn agisce sulla waste??
grazie già da ora per i chiarimenti! la mia è una 156 sw 140 cv mjet 16v
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

La wastegate non c'è. C'è l' attuatore, se così si può chiamare, agisce sulla geometria variabile della turbina. E questo a sua volta è comandato dalla valvola overboost. Comunque non dilaghiamo, controlla i tubicini che ce n'è sarà qualcuno rotto (in genere nelle giunture vicino la ventola)
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

grazie!! verifico e vi aggiorno
 
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

il mio meccanico mi ha detto di aver fatto una prova con l'aria sulla valvola posta sulla turbina.. e mi ha riferito che la membrana della valvola è rotta?
credo si riferisse all attuatore.. è possibile??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 sw 140 cv non ha piu' coppia

La156 monta tre tipi di turbocompressore:

1 - Garret GT15 (ha la Waste Gate);

2 - Garret VNT 25 (ha un attuatore comando palette mobili);

3 - Re-Garret GT 2256V (ha un attuatore comando palette mobili).

Il tuo problema Allis è da ricercare nell'attuatore che può o bloccarsi per lo sposco (basterebbe muovere l'alberino di comando con le mani e spruzzare ul po di olio), oppure rottura della membrana interna che segue la depressione del motore (va sostituita la valvola), per cui quello che ti ha detto il tuo meccanico è possibilissimo e ti dirò di più, è stato pure onesto.

N.B. Lo strumento di diagnosi non sempre descrive un errore attraverso un numero, ma è l'operatore che confrontando i valori di funzionamento (temperature - pressione - n° di giri ecc. ecc.)riesce a capire su quale parte del motore intervenire.