Un saluto a tutti: vorrei dire la mia circa la pulizia del debimetro.Tanto per cominciare quello che qualcuno tramite foto "erroneamente" ha identificato come resistenza in realtà è un diodo. La differenza tra una resistenza e un diodo è enorme: mentre la prima come dice la parola stessa oppone una certa resistenza al passaggio della corrente, il secondo lavora a senso unico cioè fa passare la corrente solo in un determinato senzo.
Parlando della pulizia del debimetro, va smontato oltre che al flussometro (in gergo chiamato debinetro), anche il supporto (cilindrico) inquanto quest'ultimo accumula e trattiene buona parte dello sporco contenuto nell'aria che riesce ad attraversare il filtro dell'aria.
Per la pulizia vera e propria una volta aver smontato questi elementi non esitate ad inondarli di detergenti o sgrassatori in quanto se gli elementi sono integri (non siano stati manomessi artigianalmente) non esiste alcun problema di danneggiarli, l'importante è che vengano asciugati per bene prima di rimontarli attraverso l'uso di aria compressa.
Per rispondere a chi richiede "come fare ad identificare la posizione del debimetro su un motore" la risposta è la seguente: segui il percorso che compie l'aria aspirata dal motore, troverai il debimetro subito dopo il filtro di aspirazione.