Manutezione / pulizia debimetro - Alfa 147 JTD

Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

con quelle caratteristiche il prodotto è ok.
Ciao
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Thanks Pietro
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Considerando che mio padre aggiusto' un telefonino, caduto in acqua, con il pulitore per contatti penso che vada benissimo per il debi.
Sapete dirmi dove si trova sulla mia 166 2000 v6? foto?
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Parti dalla scatola del filtro e risali i condotti dovresti trovarti davanti un raccordo di tubo con un gingillo sopra attaccato ad un filo. E' quello il debimetro.
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Qualcuno sa gentilmente indicarmi la posizione del debimetro su un alfa 156 1.9 jtd del 2000? magari con una foto :)

mi arriva l'auto la prossima settimana usata e ho intenzione di fare un pò di pulizia

-Valvola Farfalla
-EGR
-Debimetro

grazie!

ps: molto interessante il forum ;)
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Un saluto a tutti: vorrei dire la mia circa la pulizia del debimetro.Tanto per cominciare quello che qualcuno tramite foto "erroneamente" ha identificato come resistenza in realtà è un diodo. La differenza tra una resistenza e un diodo è enorme: mentre la prima come dice la parola stessa oppone una certa resistenza al passaggio della corrente, il secondo lavora a senso unico cioè fa passare la corrente solo in un determinato senzo.
Parlando della pulizia del debimetro, va smontato oltre che al flussometro (in gergo chiamato debinetro), anche il supporto (cilindrico) inquanto quest'ultimo accumula e trattiene buona parte dello sporco contenuto nell'aria che riesce ad attraversare il filtro dell'aria.
Per la pulizia vera e propria una volta aver smontato questi elementi non esitate ad inondarli di detergenti o sgrassatori in quanto se gli elementi sono integri (non siano stati manomessi artigianalmente) non esiste alcun problema di danneggiarli, l'importante è che vengano asciugati per bene prima di rimontarli attraverso l'uso di aria compressa.
Per rispondere a chi richiede "come fare ad identificare la posizione del debimetro su un motore" la risposta è la seguente: segui il percorso che compie l'aria aspirata dal motore, troverai il debimetro subito dopo il filtro di aspirazione.
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

Un saluto a tutti: vorrei dire la mia circa la pulizia del debimetro.Tanto per cominciare quello che qualcuno tramite foto "erroneamente" ha identificato come resistenza in realtà è un diodo. La differenza tra una resistenza e un diodo è enorme: mentre la prima come dice la parola stessa oppone una certa resistenza al passaggio della corrente, il secondo lavora a senso unico cioè fa passare la corrente solo in un determinato senzo.
Parlando della pulizia del debimetro, va smontato oltre che al flussometro (in gergo chiamato debinetro), anche il supporto (cilindrico) inquanto quest'ultimo accumula e trattiene buona parte dello sporco contenuto nell'aria che riesce ad attraversare il filtro dell'aria.
Per la pulizia vera e propria una volta aver smontato questi elementi non esitate ad inondarli di detergenti o sgrassatori in quanto se gli elementi sono integri (non siano stati manomessi artigianalmente) non esiste alcun problema di danneggiarli, l'importante è che vengano asciugati per bene prima di rimontarli attraverso l'uso di aria compressa.
Per rispondere a chi richiede "come fare ad identificare la posizione del debimetro su un motore" la risposta è la seguente: segui il percorso che compie l'aria aspirata dal motore, troverai il debimetro subito dopo il filtro di aspirazione.

grazie mille per la spiegazione!

:)
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

X la pulizia del debimetro è assolutamente vietato l'uso di aria compressa!!!
si rischia di danneggiare il debimetro...è un componente molto delicato...
và fatto asciugare naturalmente magari mettendolo al sole...
 
Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

o meglio ancora lasciarlo asciugare da se..tanto 10 min..non vi rovinano lavita..ma sicuramente 200€..risparmiati.
 
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Re: Manutezione debimetro - Guida N.2

ben detto giorgio!