Mappatura e legalità

Se non ti stanno bene le nostre risposte saccenti, allora non esporti pubblicamente. Se decidi di esporti, ti leggi quello che ti scriviamo come noi ci leggiamo quello che scrivi tu. Tutto questo però senza giudicare nessuno, perché io so benissimo con quale cognizione di causa parlo.

sul "compromette l’affidabilità" penso di aver già commentato quanto basta..
 
Ti assicuro che non mappo più Alfa rispetto a BMW, Mercedes, e VAG.. Anzi, a dirla tutta mi capitano più spesso BMW e VAG.
Qui se ne parla, come in altri forum di altri marchi se ne parla. Non c'è discriminazione di marchio o motorizzazione.
Lo si fa dalla polo 1.0 benzina alla m3(che uno sarebbe portato a pensare che 450cv bastino e avanzino, ma non è spesso così).

Su alcuni motori, l'interesse è maggiore perchè il risultato è maggiore. I Bmw 320i con il b48 sono spesso mappati, come le A6 3.0tdi 211cv, ma questo perchè il motore viene fornito in più step di potenza, e c'è più "grasso che cola" a mappare. Auto che di centralina prendono buoni 100cv senza aver problemi di affidabilità e senza modifiche meccaniche..
Di giulia si parla spesso di mappa per quello: non è il carciofo di 1.2 aspirato che prendi 5cv inutili.. il miglioramento di erogazione è molto molto marcato, quindi la gente ne è interessata.

D'altra parte, ci sono motori molto stupidi, su cui si parla spesso di mappa , con meno moralismi.. mi hanno chiesto mappe anche casalinghe di 60anni sulle 500 1.2 €6, fregandosene dell'aspetto morale, perchè sono macchine realmente inguidabili da quanto strozzate sono.. per salire la rampa di un interrato devi spegnere il clima e andare su in prima.. al limite del pericoloso per la circolazione.

Come puoi notare, legalmente non ho mai messo bocca, perchè è inutile mettercela. Non lo è. punto e stop.

Però leggere commenti di persone che paventano esplosioni nucleari, bielle piegate, o agenti per strada che ti mettono le manette, mi fa un po' ridere..
La mia teoria di vita che chi non ha le competenze e/o le conoscenze prima di parlare dovrebbe informarsi.

Sull'incitamento all'illegalità, non c'è nessuna norma che autorizza il fai da te sugli autoveicoli, se non piccoli interventi di riparazioni, che non toccano e/o non possono incidere sui fattori come sicurezza, emissioni inquinanti e silenziosità dei veicoli. E appunto per aprire un'officina il titolare deve avere requisiti professionali e attrezzatura. Però i forum sono piedi di guida di fai da te, anche qui su questo si parla di come bypassare SGW e compagnia bella.. Se vogliamo cercare il moralismo, è tutto illegale.
Non ho parlato mai di moralismo, ognuno fa quello che vuole.
Poco mi interessa se qualcuno mette 20 cv in più ed evade quel ladrocinio che si chiama bollo.
Un po'di più mi interessa, ma sempre relativamente, quando qualcuno mette lampade da. 100w o kit xeno cinesi senza livellatore con il risultato di accecare chi procede in senso inverso.
O chi toglie il dpf che magari non ha problemi.
Ma ripeto, nessun moralismo, esprimevo solo il mio stupore
 
  • Like
Reactions: zagros e VURT
sul "compromette l’affidabilità" penso di aver già commentato quanto basta..

per compromettere l’affidabilità intendo che quando si rimappa non abbiamo nessun riscontro certo di quello che hanno riscritto nella centralina. Quindi se chi opera in tal senso è poco onesto o non sufficientemente preparato, l’unica certezza è quella di aver modificato l’elettronica senza sapere a quali conseguenze si va incontro.
 
  • Like
Reactions: zagros
A me non da fastidio chi rimappa, (in tutta onestà se fosse legale lo farei anche io), e poi non sono io in grado di scagliare la prima pietra.
Poi che sia illegale in itaglia a me risulta che è solo un problema per lo sfortunato che ha dei beni intestati al sole e che possono essere pignorati, ai nullatenenti la legge gli fa un baffo. In caso di incidente se non paga l'assicurazione paga il fondo delle vittime della strada, e mai il nulla tenente nemmeno se ubriaco e drogato guida la Cayenne. Al massimo lo stato gli paga un brevissimo soggiorno gratis in galera e poi visto che costa mantenerlo, lo mette subito ai domiciliari.

Per quanto riguarda l'affidabilità sono del parere che se se è fatta da chi è competente e non si esagera con l'aumento di coppia e cavalli, inoltre non si insiste poi per troppo tempo sull'acceleratore, generalmente non ci dovrebbero essere problemi.

Il problema divenuto importante oggi nel 2020 a mio avviso è la contestuale rimozione del Cat Fap Adblue e quant'altro.
Ci dicono gli scienziati che questo pianeta dovrebbe avere al loro detta, circa mezzo miliardo di anni, e sempre gli scienziati ci dicono che questo pianeta sarà soggetto a sconvolgimenti climatici che renderanno difficile se non impossibile la vita sulla terra nel prossimo secolo. Quindi facciamoci una domanda, e diamoci una risposta.....
Oppure come il virus facciamo i negazionisti... od ancora ci piace la musica e continuiamo allegramente a suonare senza avere a cuore che il Titanic sta affondando.....
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
Frequento questo forum da qualche anno, e puntualmente ogni tanto esce qualcuno (me compreso), che è soddisfatto della sua vettura ma vorrebbe qualche cavallo in più od una curva di erogazione differente...:p
Chi ha 105 cv ne vorrebbe 120, chi ne ha 120 ne vorrebbe 150 chi ne ha 150 ne vorrebbe 180 chi ne ha 200 ne vorrebbe 280 e potrei continuare....ma ve lo risparmio, basta leggere il forum.....
Poi ogni tanto sempre in questo forum, esce qualcuno nuovo che domanda se la mappatura è legale, e ricevendo risposte negative che non sono quelle che vorrebbe sentirsi dire, allora cercando di convincere questi forumisti i quali gli hanno risposto che in realtà sono in errore , o saccenti talebani della originalità del mezzo, e quindi non conoscono bene le leggi, le procedure delle assicurazioni e pure l'ingegneria applicata ai motori. Magari tutto questo detto in corretto linguaggio italiano infiocchettato.

Adesso faccio un appello ai vecchi ed esperti forumisti che sanno bene come stanno le cose::p;)

Ma quando vi capitano (e capiteranno ancora di questi personaggi), ma fateli contenti no? Ditegli quello che vogliono sentirsi dire....

Rispondetegli che si può fare, senza alcun inconveniente tecnico pur raddoppiando o quadruplicando la potenza originale, e che non vi risulta ci sia alcun impedimento legale, e seppure fosse siamo in itaglia e nessuno controlla, girano migliaia anzi decine di milioni di vetture rimappate, e tutto va bene, sticazzi se si inquina pure di più, perché certe pratiche sono diventate comuni nel nostro tessuto connettivo sociale. Guai a non rimappare.....:eek:

So bene che tutto quest'ultimo paragrafo non è vero, ma almeno non vi fate prendere per il cul@....:D

Forse hai un po' travisato l'obiettivo del post,non é fregare il prossimo,inquinare il più possibile o sfuggire alla legge..ma capire quali sono i confini per rispettarla,dato che non ho la possibilità di mettermi in regola(sarei ben contento di pagare il bollo in più) per poter OTTIMIZZARE (attenzione,perché dal tuo modo di parlare sembra che stia chiedendo se sono legali mappature di +100cv,quando io mi accontenterei solo di migliorare l'erogazione)...purtroppo,tu come altri qui sopra,non vi limitate a leggere e passare oltre se non interessati,ma dovete fare il commentino ripetendo frasi già sentite tanto per dire qualcosa. E anche oggi il mondo é salvo. Si sa, noi italiani non dobbiamo perdere occasione per dimostrarsi meglio degli altri..
Rispondendo anche a @VURT , siete liberi di commentare quanto volete,ma l'obiettivo del mio post era un discorso tecnico,non morale...e prendo in considerazione le risposte di chi parla con relativa cognizione di causa (un mappature,un assicuratore o chi ha esperienza sul campo).
Voi rispondetemi pure con quel che secondo voi voglio sentirmi dire...state solo sprecando tempo :D
 
Ultima modifica:
Forse hai un po' travisato l'obiettivo del post,non é fregare il prossimo,inquinare il più possibile o sfuggire alla legge..ma capire quali sono i confini per rispettarla,dato che non ho la possibilità di mettermi in regola(sarei ben contento di pagare il bollo in più) per poter OTTIMIZZARE (attenzione,perché dal tuo modo di parlare sembra che stia chiedendo se sono legali mappature di +100cv,quando io mi accontenterei solo di migliorare l'erogazione)...purtroppo,tu come altri qui sopra,non vi limitate a leggere e passare oltre se non interessati,ma dovete fare il commentino ripetendo frasi già sentite tanto per dire qualcosa. E anche oggi il mondo é salvo. Si sa, noi italiani non dobbiamo perdere occasione per dimostrarsi meglio degli altri..
Rispondendo anche a @VURT , siete liberi di commentare quanto volete,ma l'obiettivo del mio post era un discorso tecnico,non morale...e prendo in considerazione le risposte di chi parla con relativa cognizione di causa (un mappature,un assicuratore o chi ha esperienza sul campo).
Voi rispondetemi pure con quel che secondo voi voglio sentirmi dire...state solo sprecando tempo :D
Perdonami ma se ti interessa un parere legale non devi chiedere ad un rimappatore (oste il vino è buono??) o qui sul forum.
Devi contattare un legale, il tuo assicuratore oppure chiedere alla polizia stradale e avrai le informazioni che ti servono.
Chiedere qui sperando di trovare un tutore dell'ordine o un assicuratore mi pare quantomeno strano
 
Finché le auto passano le revisioni senza dpf e nessuna forza del ordine può verificare se c’è il dpf o no molti lo toglieranno facilmente... anche perché sulle euro 5/6 problemi ne danno abbastanza pochi... tanto prima o poi qualcuno deciderà che gireranno solo auto elettriche e solo questione di tempo e dal 2030 le emissioni saranno talmente basse che qualsiasi mezzo che brucia combustibile sarà fuori norma... dal euro 7/8 di termico rimarrà solo il ricordo e qualche mezzo di lavoro... comunque non dovrebbero essere un problema per le case personalizzare le curve di erogazione stando dentro certi limiti di inquinamento un po’ come fa già il manettino dna... a livello morale dovrebbe essere capito che si aumenta cv ecc ma cerco anche di non distruggere il pianeta dove vivo...
 
  • Like
Reactions: zagros
Perdonami ma se ti interessa un parere legale non devi chiedere ad un rimappatore (oste il vino è buono??) o qui sul forum.
Devi contattare un legale, il tuo assicuratore oppure chiedere alla polizia stradale e avrai le informazioni che ti servono.
Chiedere qui sperando di trovare un tutore dell'ordine o un assicuratore mi pare quantomeno strano

Perché non ci dovrebbe essere? Ma poi,non per forza assicuratori o mappatori,anche gente che ha avuto o ha conoscenti con sinistri più o meno gravi,gente che magari si é informata... chiunque

Per esempio @filippo.neri.it sta portando un contributo interessante pur non invitando nessuno a mappare (e dalla preparazione,mi sembra che faccia questo lavoro...)

Queste sono le informazioni che mi interessano,e che forse interessano a chi legge questo post....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Articolo 71 - CdS

La variazione della potenza di un veicolo rientra tra le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli per le quali è espressamente previsto il rilascio del nulla osta da parte del costruttore del veicolo.

ps credo che il vero problema sia che le risposte non piacciano