Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..
....Di sicuro il trattamento al teflon influisce positivamente in tal senso.....In ogni caso anche a parita di km percorsi, sta a vedere come sono stati percorsi....cioè con quale stile di guida (magari stavi più a bassi giri rispetto a prima....)
Prova compressione:
Il motore và sempre anche se sei sotto i 10bar...il fatto è che una volta che hai fatto la mano con quelle prestazioni non ti accorgi più che magari va male....
Ma soprattutto la prova di compressione serve a valutare lo stato di usura del motore, ed è una prova che a mio avviso va fatta, per rendersi conto anche della differenza fra i vari cilindri......dunque individuare dove è il danno (anche se poi ovviamente il motore va fatto tutto...)
Ad esempio potresti trovarti nella condizione che la compressione è Ok (magari più bassa rispetto ai riferimenti massimi , ma ancora a norma), ma consumare olio: In tal caso è probabile che siano partiti solo i raschiaolio.....ma la cosa è sempre quella se va aperto, va fatto tutto....
In ogni caso visto che hai fatto il trattamento al teflon, oramai lascerei così finche dura.....
Ah .Ok. Guida allegra direi proprio di no,anche se ogni tanto qualche scavallata me la concedo ..
Adesso tengo monitorato il consumo per altri 2 3 000 km e poi faccio il cambio.
Ma comunque mi sta succedendo una cosa curiosa : il consumo di lubrificante stimato (1 litro su 2850 km) sta diminuendo e rifacendo i calcoli ora sta su 1 ogni 3500 km: in 4 settimane considerato piu' o meno lo stesso chilometraggio settimanale ha fatto cosi' :
1° settimana : consumo 1 kg olio !
2° settimana : consumo 0.5 kg olio
3° e 4 ° settimana : 0,3 kg olio
Considerato una media settimanale in km/guidatore pressochè identica com'è che il consumo sta calando ? Sara' colpa del teflon che ho messo 2-3 mila km fà che intasa le fasce ???
Mi sembra incredibile anche a me,ma l'olio lo so controllare ,visto che lo cambio pure !
Qualche idea ?
Seett scorsa ho chiesto ad un mecca alfa di fiducia e gli avevo proposto se poteva essermi utile la prova di compressione,ma mi ha detto chè è un po' inutile xchè se la macchina va bene e spinge significa che la compressione ce l'ha (e dovrebbe assestarsi attorno ai 10 bar x cilindro )..
....Di sicuro il trattamento al teflon influisce positivamente in tal senso.....In ogni caso anche a parita di km percorsi, sta a vedere come sono stati percorsi....cioè con quale stile di guida (magari stavi più a bassi giri rispetto a prima....)
Prova compressione:
Il motore và sempre anche se sei sotto i 10bar...il fatto è che una volta che hai fatto la mano con quelle prestazioni non ti accorgi più che magari va male....
Ma soprattutto la prova di compressione serve a valutare lo stato di usura del motore, ed è una prova che a mio avviso va fatta, per rendersi conto anche della differenza fra i vari cilindri......dunque individuare dove è il danno (anche se poi ovviamente il motore va fatto tutto...)
Ad esempio potresti trovarti nella condizione che la compressione è Ok (magari più bassa rispetto ai riferimenti massimi , ma ancora a norma), ma consumare olio: In tal caso è probabile che siano partiti solo i raschiaolio.....ma la cosa è sempre quella se va aperto, va fatto tutto....
In ogni caso visto che hai fatto il trattamento al teflon, oramai lascerei così finche dura.....