Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Ah .Ok. Guida allegra direi proprio di no,anche se ogni tanto qualche scavallata me la concedo :) ..
Adesso tengo monitorato il consumo per altri 2 3 000 km e poi faccio il cambio.
Ma comunque mi sta succedendo una cosa curiosa : il consumo di lubrificante stimato (1 litro su 2850 km) sta diminuendo e rifacendo i calcoli ora sta su 1 ogni 3500 km: in 4 settimane considerato piu' o meno lo stesso chilometraggio settimanale ha fatto cosi' :

1° settimana : consumo 1 kg olio !
2° settimana : consumo 0.5 kg olio
3° e 4 ° settimana : 0,3 kg olio

Considerato una media settimanale in km/guidatore pressochè identica com'è che il consumo sta calando ? Sara' colpa del teflon che ho messo 2-3 mila km fà che intasa le fasce ???
Mi sembra incredibile anche a me,ma l'olio lo so controllare ,visto che lo cambio pure ! :) :)
Qualche idea ?
Seett scorsa ho chiesto ad un mecca alfa di fiducia e gli avevo proposto se poteva essermi utile la prova di compressione,ma mi ha detto chè è un po' inutile xchè se la macchina va bene e spinge significa che la compressione ce l'ha (e dovrebbe assestarsi attorno ai 10 bar x cilindro )..


....Di sicuro il trattamento al teflon influisce positivamente in tal senso.....In ogni caso anche a parita di km percorsi, sta a vedere come sono stati percorsi....cioè con quale stile di guida (magari stavi più a bassi giri rispetto a prima....)

Prova compressione:

Il motore và sempre anche se sei sotto i 10bar...il fatto è che una volta che hai fatto la mano con quelle prestazioni non ti accorgi più che magari va male....
Ma soprattutto la prova di compressione serve a valutare lo stato di usura del motore, ed è una prova che a mio avviso va fatta, per rendersi conto anche della differenza fra i vari cilindri......dunque individuare dove è il danno (anche se poi ovviamente il motore va fatto tutto...)

Ad esempio potresti trovarti nella condizione che la compressione è Ok (magari più bassa rispetto ai riferimenti massimi , ma ancora a norma), ma consumare olio: In tal caso è probabile che siano partiti solo i raschiaolio.....ma la cosa è sempre quella se va aperto, va fatto tutto....


In ogni caso visto che hai fatto il trattamento al teflon, oramai lascerei così finche dura.....
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Mmm e se provassi a fare un flush engine ?..tipo per sbloccare la situazione(magari c'è quache fascia / raschiaolio bloccati da qualche incrostazione...) , ma magari poi peggiora..
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Quindi non ha consumato olio finchè hai usato additivi al teflon ? O sbaglio ?
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Mmm e se provassi a fare un flush engine ?..tipo per sbloccare la situazione(magari c'è quache fascia / raschiaolio bloccati da qualche incrostazione...) , ma magari poi peggiora..
se ha usato il teflon è superflo,almeno inizialmente...
primo perchè rischi di buttare via il trattamento:mad:e poi perchè gli adittivi al teflon contengono già anche dei detergenti (e tra l'altro nei consigli d'uso dicono anche di cambiare l'olio dopo circa 5000km se non ricordo male.....)

ovviamente è una cosa da tener presente per i successivi cambi olio,magari poi ripetendo il trattamento :D
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Il trattamento che avevo fatto era dello slider si chiama CL.. non è un detergente pulitore de circuito lubrico comunque (come lo è l'et di sintoflon)..ho fatto direttamente il trattamento finale perchè tanto dentro nn è sporco poi' di tanto,inoltre ha sempre usato oli sintetici quindi nn mi sono posto il problema del lavaggio del circuito..
Tengo monitorato ancora sta settimana e poi rifaccio i conti .. per ora col teflon sembrerebbe che sia passata da 1kg su 2850 a 1kg su 3560 .. ma per confermare questa tesi aspetto questo sabato..

PS All'inizio sembrava che avesse inziato a consumare olio dopo l'aggiunta di teflon, ma poi i consumi si sono abbassati,quindi il teflon non gli ha fatto male..
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

..
Tengo monitorato ancora sta settimana e poi rifaccio i conti .. per ora col teflon sembrerebbe che sia passata da 1kg su 2850 a 1kg su 3560 .. ma per confermare questa tesi aspetto questo sabato..

PS All'inizio sembrava che avesse inziato a consumare olio dopo l'aggiunta di teflon, ma poi i consumi si sono abbassati,quindi il teflon non gli ha fatto male..
Se così fosse il risultato non sarebbe eccezionale (circa il 20% in meno), comunque meglio di niente. ;)

Piuttosto non vorrei che la tua prova possa essere falsata dalla consistente diminuizione della temperatura ambiente di questi ultimi giorni... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Ciao, io ti consiglio di usare o il Selenia Racing 10W60 o il castrol edge 10w60 e non cambiare la gradazione, perchè il motore potrebbe risentirne, nel senso che il racing olia le parti del motore in un modo diverso 5w 40 e il fatto di cambiare la gradazione elimina la patina sulle parti creata... non succede nulla, ma quando si cambia tipo di olio è sempre bene mantenerlo...

magari sarebbe da dare anche unìocchiata alal fascie... con quei km è naturale che siamo un po consumate....

ciao
GNA!
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

magari sarebbe da dare anche unìocchiata alal fascie... con quei km è naturale che siamo un po consumate....

GNA!
Dare un'occhiata alle fasce equivale a dire cambiale, visto che per guardarle è necessari averle in mano...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

esatto!!!

ma i km ci sono se non erro...

GNA!
ciauuuuuuuuu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Allora,vi aggiorno . :WC: All'inizio il consumo era di circa 1kg/ 1000 km.Col teflon si è abbassato fino a 1/3600km. Pero' nel frattempo,considerato che ho quasi rabboccato 2,2 kg olio in qualche migliaia di km,la concentrazione di teflon nell'olio è andata diminuendo e i consumi stanno tornando a salire. (ora siamo ritornati a 1/2000km)
Considerato che nn ho cambiato olio,al di là del consumo, il teflon avrebbe dovuto "appiccicarsi" dove serviva e rimanerci, invece sembra che al calare della concentrazione di teflon (xchè lo brucia con l'olio), aumenta il consumo d'olio. :smiley_029: ..quindi inutile !
(Sono deluso.. il teflon non ha potere ricoprente a quanto pare..)
I benefici ci sono come silenziosità, ma non attacca . Cazz.
Se fosse attaccato il consumo si sarebbe fermato a 1 /3600.. invece.. :smiley_029:

L'unica (tra 2 settimane lo faccio),è procedere cosi' :
-pulizia aspirazione sintflon pmc (visto che con l'olio che ha bruciato e il fumo bianco che fà avrà camera di scoppio e valvole sporche..)
-pulizia circuito lubrico
-olio magnatec 10w40 e CPL (ceramic ...) che in teoria dovrebbe ricoprire l metallo del motore e restarci appiccicato.
Speriamo bene,nn so' piu' come fare,altro nn mi viene in mente...
Metto il 10 40 xchè ce l'ho già a casa..altrimenti se devo spendere x il 10/60 ti saluto !

Vi terro' informati
ciao