Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

ho capito domani vado dal meccanico e vediamo che cosa mi dice ma come mai me lo fa saltuariamente??cè nelle autostrade si nota molto nelle urbane e extra no grazie mille t faccio sapere al più presto
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Il problema è quando il motore non effettua la combustione e quindi si trasforma come un "apirapovere" e risucchia, noterai che questo avviene solo dopo decelerazioni, non solo in autostrada ma anche in discese prolungate.... in ogni caso speriamo sia un problema minore....
Ciao
Mario
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Oltre alle fasce elastiche, dato i chilometri percorsi sono da sostituire anche i guidavalvole.
E' olio, se fosse acqua dopo pochi chilometri troveresti il radiatore vuoto.
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Oltre alle fasce elastiche, dato i chilometri percorsi sono da sostituire anche i guidavalvole.
E' olio, se fosse acqua dopo pochi chilometri troveresti il radiatore vuoto.
Quoto tutto!

Direi anche che con quella percorrenza si potrebbe ritenere nella norma che in rilascio successiva accelerazione esca una nuvoletta...

Il battito che senti non è altro che il carburante miscelato ad olio che perde di ottani e provoca la detonazione... (accensione spontanea della miscela).

Probabilmente non hai mai osservato nei vecchi film con protagonista le vecchie Giulia le fumate che uscivano dallo scarico...

E forse sei proppo giovane per ricordare che lo stesso fenomeno era normale in autostrada sulle Alfa Nord anni '70-80.... non ce n'era una che non lo facesse. :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

grazie mille dell assistenza :) mezz'ora fa lo portata dal meccanico per un indagine una pre-diagnosi confermerebbe l'usura dei guida valvole:mad: nel momento che il consumo olio e nella norma e la testata e esclusa essendo l'acqua limpida adatta hai pesci rossi hehehehe:D
adesso vediamo il prezzo riparativo in teoria facendo 2 calcoli qnt verrebbe a costare??
 

Allegati

  • alfa 002.jpg
    alfa 002.jpg
    73.7 KB · Visualizzazioni: 147
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Ummmmm, molto difficile da valutare a distanza senza vedere lo stato reale, tutto dipende da cosa trova il meccanico quando smonta, di sicuro vi è lo smontaggio della testata e verifica anche delle valvole, quindi metti in preventivo guarnizione testa, guida valvole e se non hai fatto recentemente cinghia di distribuzione e servizi ti consiglio di includerle nel costo, comunque il danno secondo me è inferiore a quello che avevo previsto...
Ciao
Mario
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

e dai speriamo vada bene mi serve la macchina non posso stare senza vado a lavoro a sirmione mi serve assolutamente spero non mi abbandoni
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

e dai speriamo vada bene mi serve la macchina non posso stare senza vado a lavoro a sirmione mi serve assolutamente spero non mi abbandoni
Se il consumo d'olio provocato dai guidavalvole non è esagerato, puoi continuare ad utilizzare l'auto tranquillamente, non rischi altri danni.
 
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

che olio usi?

cambiando olio forse un pò si attenuerebbe e male non farebbe.

una buona gradazione è il 5w40 sintetico come il castrol magnatec, il selenia star, il total quartz 9000...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

oggi pomeriggio vado a ritirare la macchina e sento cosa mi dice il meccanico sul da farsi come olio uso una graduazione 15w40