Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

Mi sembra quasi impossibile che nessun meccanico, visti i km che ha la tua alfa, non ti abbia suggerito che probabilmente ci siano le guide valvole un po' lasche o i gommini di tenuta delle valvole secchi visti appunto, i km percorsi.
Non fossilizzarti su olii o spendere in additivi, che dal mio punto di vista nel tuo caso non servono a nulla, prova a sentire anche il parere di altri meccanici visto che il tuo meccanico alfa, a mio parere, non ti ha dato una risposta convincente.

Allora,vi aggiorno . :WC: All'inizio il consumo era di circa 1kg/ 1000 km.Col teflon si è abbassato fino a 1/3600km. Pero' nel frattempo,considerato che ho quasi rabboccato 2,2 kg olio in qualche migliaia di km,la concentrazione di teflon nell'olio è andata diminuendo e i consumi stanno tornando a salire. (ora siamo ritornati a 1/2000km)
Considerato che nn ho cambiato olio,al di là del consumo, il teflon avrebbe dovuto "appiccicarsi" dove serviva e rimanerci, invece sembra che al calare della concentrazione di teflon (xchè lo brucia con l'olio), aumenta il consumo d'olio. :smiley_029: ..quindi inutile !
(Sono deluso.. il teflon non ha potere ricoprente a quanto pare..)
I benefici ci sono come silenziosità, ma non attacca . Cazz.
Se fosse attaccato il consumo si sarebbe fermato a 1 /3600.. invece.. :smiley_029:

L'unica (tra 2 settimane lo faccio),è procedere cosi' :
-pulizia aspirazione sintflon pmc (visto che con l'olio che ha bruciato e il fumo bianco che fà avrà camera di scoppio e valvole sporche..)
-pulizia circuito lubrico
-olio magnatec 10w40 e CPL (ceramic ...) che in teoria dovrebbe ricoprire l metallo del motore e restarci appiccicato.
Speriamo bene,nn so' piu' come fare,altro nn mi viene in mente...
Metto il 10 40 xchè ce l'ho già a casa..altrimenti se devo spendere x il 10/60 ti saluto !

Vi terro' informati
ciao

Ti consiglio nuovamente e vivamente di mettere il Selenia Racing col Ceramic Power Liquid, ti serve un olio DENSO a caldo per rattoppare l'usura??? Capito??:D

ma che ormai con 200000 km cosa pretendete?

forse è il caso di mettere le mani a sto motore o buttarlo....

gli aditivi non fanno miracoli i km ci sono e ormai si fanno sentire

ciao
GNA!

- Informazione Pubblicitaria -

Allora. Vediamo un po' di disscuttttere :D

Ora,sono passati 8.000 km (e controllo ogni 500 km il consumo) : l'effetto del teflon sul consumo olio sul motore è tipo onda di mare ( cioè un su e giu' continuo...) . Comunque ne è venuto fuori che son partito con 1 kg/ 1000 e col teflon,dopo 8.000 siamo ad una media di 1 / 3.000,quindi molto attendibile.

Oggi ho fatto la pulizia dell'aspirazione col sintoflon S6 ..fantastico ! Ne ho usato solo un 34% di bomboletta e fatta in due volte,giusto per evitare che lo sporco di 200 mila km finisse dove nn dovesse :)eek:).
L'effetto si è sentito benone, sia dalle accelerate (libere e senza rantolii) alla totale scomparsa del fumo allo scarico ! Calcolate che ho fatto un 24 km a motore alllegro alla fine del trattamento per smaltire le scorie. Ha continuato a fumare durante lo spruzzo dello spry e per un buon 20 km..poi piu'nulla !
Tornato a casa Ho rispruzzato ancora per una decina di minuti poi ho smesso .Allo scarico si sentiva profumo d'aria pulita ! Manco fosse l'ossigeno ! :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:

Poi ci ho messo il bardahl trattamento per benzina tanto per dare il colpo di grazia alle scorie.
Tuttosommato funziona benissimo,a parte il consumo d'olio.

Per ora continuo col teflon che ce l'ho a casa e rabbocco.
Piu' avanti tra 10 mila km cambio olio e vediamo di metterci il 10/60 o il cpl..
Grazie dei consigli ragazzi ! Ci risentiamo
Ciao! Gian

Ciao a tutti. ! Adesso ho la verità in mano ! Altro che motore finito ! (Mi semnbrava molto molto molto strano che un motore che ha quasi sempr girato col 5/40 si fosse finito cosi' alla svelta !) :eclipsee_Victoria:

Riassumendo ora sono a quota 213.000 km. Esattamente 2 mila km fà ho deciso di fare pulizia aspirazione (tutto ok :) ) , poi un pulisci sistema alimentazione, poi al cambio ho fatto un lavaggio del circuito lubrico (liqui moly engine cleaner) per sbloccare-rinnovare il motore e sciaquare via anche il teflon che avevo messo circa 10.000 km fà quuando iniziai a riscontare i consumi d'olio fuori dalla norma).
Li ho rimesso il suo bardhal xtc 5w40 con olio e filtro olio.

Bhè. Ora sono ben 2.000 km che la macchina non consuma piu' un goccio che sia uno di olio ! :smiley_001: :smiley_001:

Prima di dare giudizi attendo,ma purtroppo il teflon è l' imputato num 1 ,d'altronde ha iniziato col consumo anomalo dopo aver messo il teflon. Che coione che sono. E io che l'avevo messo per sfizio per proteggere meglio e invece mi ha fatto danno!
Non vi dico i bestemmioni che ho tirato giu'.
A dir la verità non mi stupisce piu' di tanto xchè avevo notato durante i rabbocchi che piu' calava la concentrazione di teflon nel motore, meno olio consumava.

Ora attendo ancora perchè 2000 km è un po' poco, ma passare da 1kg su 3500 a ZERO kg di olio ....
Per me la melma teflonosa,con particelle troppo grosse e non finemente lavorate hanno sporcato/bloccato le fasce e qualcosaltro che hanno smesso di fare il loro lavoro.
Non facciamocene di un erba un fascio,magari altre marche di teflon vanno meglio, la mia era slider hyperlube CL .
D'ora in poi nel motore solo olio buono e lavaggi lubrici.Punto e basta.
Basta additivi semisolidi e polveri cheè meglio.A momenti mando a puttane il mio piccolo TS per ste porcherie.
Che ***** !
Ciao ! :decoccio:

bè meglio cosi':D,è capitato anche a me di subir sentire brutte notizie sul mio motore quando invece il problema era una stupidagine,anche io sono del parere di non usare molti prodotti sul motore,solo cambi d'olio più frequenti e basta;)

bè meglio cosi':D,è capitato anche a me di subir sentire brutte notizie sul mio motore quando invece il problema era una stupidagine,anche io sono del parere di non usare molti prodotti sul motore,solo cambi d'olio più frequenti e basta;)

Eh già . Ora sono passati 4.000 km e riconfermo che siamo a 0 KG.. w il 5/40 ! . Sn proprio contento che si sia messa a posto.
Che dire ? 215 mila km e non sentirli. Chissa' la mia 1.9 mjtd quanti ne farà ... 400 mila ? Ma considerato che nn la uso per lavoro (nn per ora) e eche la uso quando c'è il sole :grinser026: ,ci vorrà un po' di tempo .. :grinser026: ..
Alla prossima
Un saluto a tutti

Mi riuppo percontinuare la cronaca :) good . : ).
Ora sono passati ben 11.000km dal cambio olio col 5w40.Ri-confermo un consumo d'olio pari a zero (a dir la verità un 100 grammi,ma amen ).
mai piu' additivi microsolidi nel motore,mai.
un saluto
ciao :D

Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Buongiorno a tutti!!! Chiedo aiuto per un problema sulla mia Alfa 146 Twin Spark 1.4. I Km macinati sono 228.000
Da circa due mesi, saltuariamente e improvvisamente mi emette fumate bianchegrigie che durano pochi secondi poi tutto ritorna normale.
In condizioni normali il motore nonostante i km va come un orologio salvo poi esibirsi in questi exploit che solitamente avvengono in autostrada a circa 110km/h e in decelerazione quando sono in fase di rallentamento scalando marcia e innestandolo ripartendo avvengono rumori metallici.
Le candele sono nuove e i livelli olio e acqua normali.attendo una vostra risposta
io sono della provincia monza brianza cavenago oltre a qst problemi chiedo gentilmente se conoscete dei bravi meccanici nella mia zona mi sn traferito da poco :decoccio:

re: Problemi di fumata dallo scarico colore biancogrigio

Dunque da quanto descritto vi è un trafilamento di olio o acqua nei cilindri, secondo la descrizione del colore del fumo (Bianco grigio) sembrerebbe acqua, secondo me dovresti recarti da un meccanico e dopo aver smontato tutte le candele verificare come si presentano i cieli dei pistoni, se sono puliti come nuovi è un trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa, se in vece almeno uno di essi si presenta nero è olio ma in questo caso iol fumo sarebbe tendente all'azzurro..
Se è acqua devi sostituire la guarnizione della testa se invece è olio c'è da sostituire raschia olio e probabilmente le fasce elastiche.......
Attendi comunque anche il parere di chi è del mestiere ma penso che vi siano poche altre possibilità....
Ciao
Mario

X