Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Si ci avevo pensato pure io...l'unica sarebbe mettere una fataturba più grande, ma si stravolge tutto bisogna rimappare e chissà cos'altro rinforzare. Sicuramente quell'IC non è per turbe original. La dimensione del nostro non è neanche tanto sconveniente, lo è più la possizione!! Devo spostarlo o inventare qualcos'altro.. domenica mi metto sotto in tutti i sensi e ci ragiono bene con l'IC davanti alla faccia!

beh mettendo la turbina piu grande aumenti ancora piu il lag........
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Beh capitano non fa miracoli ma aiuta, la 147 ha la presa d'aria mi sembra sul parafango e così non è diretta col fuori, quindi filalo e posizionalo il più possibile che prenda aria diretta da fuori un pò come "il tubo GTA per i twin spark" se hai presente, così elimini il turbo lag e col primo IC presentato da alfix16v.

Su un turbo più grande tipo per la 2.4 potresti avere anche 2.0 bar anziche 1,7, ma devi lavorare di alberi a camme per non averlo attivo solo in alto, perchè così com'è il motore ti fa un turbo lag spaventoso e d'obbligo rimappare mettendo mano al turbo, se invece vuoi coppia è meglio montare per esempio l'overboost della castelli che ha 3 livelli di pressione a 1,7 bar si stacca la spina ritornando normale.....
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Beh capitano non fa miracoli ma aiuta, la 147 ha la presa d'aria mi sembra sul parafango e così non è diretta col fuori, quindi filalo e posizionalo il più possibile che prenda aria diretta da fuori un pò come "il tubo GTA per i twin spark" se hai presente, così elimini il turbo lag e col primo IC presentato da alfix16v.

Su un turbo più grande tipo per la 2.4 potresti avere anche 2.0 bar anziche 1,7, ma devi lavorare di alberi a camme per non averlo attivo solo in alto, perchè così com'è il motore ti fa un turbo lag spaventoso e d'obbligo rimappare mettendo mano al turbo, se invece vuoi coppia è meglio montare per esempio l'overboost della castelli che ha 3 livelli di pressione a 1,7 bar si stacca la spina ritornando normale.....

andrea concordo con te, mettendo quella del 2.4 ad alti giri sarebbe una brucia-asfalto, ma ai bassi .: muerte :. :smiley_001: secondo te si potrebbe montare il sistema TST della lancia delta mjt 190cv? in questo modo non si avrebbe nemmeno un buco di potenza.. :rolleyes:
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

è verissimo, putroppo non la abbiamo più, ma qualche mese fa nel garage di casa c'era la 159 2.4 e vi posso assicurare che ai bassi potevi schiacciare quanto volevi, ma non andava avanti.. Poi tutto ad un tratto verso i 2000 rpm ti arrivava una sberla in fronte e se il volante non era dritto si raddrizzava da solo.

Comunque l'idea mia sarebbe quella di montare l'IC del 156 e metterlo in piena battuta d'aria come il radiatore! Nella mia tra il radiatore e l'IC c'è l'air box. Secondo voi quello si può rimpicciolire per far spazio all'IC?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

è verissimo, putroppo non la abbiamo più, ma qualche mese fa nel garage di casa c'era la 159 2.4 e vi posso assicurare che ai bassi potevi schiacciare quanto volevi, ma non andava avanti.. Poi tutto ad un tratto verso i 2000 rpm ti arrivava una sberla in fronte e se il volante non era dritto si raddrizzava da solo.

Comunque l'idea mia sarebbe quella di montare l'IC del 156 e metterlo in piena battuta d'aria come il radiatore! Nella mia tra il radiatore e l'IC c'è l'air box. Secondo voi quello si può rimpicciolire per far spazio all'IC?

beh potresti toglierlo del tutto e prendere un BMC CDA in carbonio da posizionare sotto il tubo IC inferiore (per capirci, nel parafango).. però io a sto punto metterei il frontale aftermarket non lo scatolotto della 156.. dato che devi farlo il lavoro..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Mi sta antipatico il filtro a cono, non giro mica in pista! Ho paura che mi vada tutto a farsi benedire, il povero debimetro poi? Ne devo cambiare uno all'anno! Non so.. non mi convince, l'idea è buona. Sarebbe bello avere un 47 e preparalo da pista! Benza oviamente! Un turbo busso dell'autodelta! Devo pensarci con la maccchina di fronte, tra l'altro io che ho l'8V nel vano motore ho più posto di voi!
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Mi sta antipatico il filtro a cono, non giro mica in pista! Ho paura che mi vada tutto a farsi benedire, il povero debimetro poi? Ne devo cambiare uno all'anno! Non so.. non mi convince, l'idea è buona. Sarebbe bello avere un 47 e preparalo da pista! Benza oviamente! Un turbo busso dell'autodelta! Devo pensarci con la maccchina di fronte, tra l'altro io che ho l'8V nel vano motore ho più posto di voi!

ma non è un filtro a cono. è un airbox in carbonio.. non credo poi da così tanti problemi al debimetro.. beh in effetti hai piu posto del 16v, nella mia c'è davvero poco spazio.. comunque a sto punto lascerei stare l'airbox originale li dov'è, e vedrei di piazzare l'IC centrale e basta, devi soltanto studiare un po per i tubi come farli passare in modo che facciano meno giri possibili..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ero convinto facessoro solo i cono in carbonio. Comunque l'air box in carbonio per cosa differisce dall'originale apparte le dimensioni ridotte e il materiale?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ma non è un filtro a cono. è un airbox in carbonio.. non credo poi da così tanti problemi al debimetro.. beh in effetti hai piu posto del 16v, nella mia c'è davvero poco spazio.. comunque a sto punto lascerei stare l'airbox originale li dov'è, e vedrei di piazzare l'IC centrale e basta, devi soltanto studiare un po per i tubi come farli passare in modo che facciano meno giri possibili..


Il CDA è un filtro a cono rovesciato dentro un airbox in carbonio... Tutti ne parlano bene per via del carbonio che non scalda, ma come tutti i filtri sportivi a pannello o conici della BMC, fa TANTI danni alle auto diesel aventi il debimetro.. Lasciate perdere i filtri sportivi, creano più danno dei vantaggi reali...


Ps per chi non conoscesse il CDA
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Il CDA è un filtro a cono rovesciato dentro un airbox in carbonio... Tutti ne parlano bene per via del carbonio che non scalda, ma come tutti i filtri sportivi a pannello o conici della BMC, fa TANTI danni alle auto diesel aventi il debimetro.. Lasciate perdere i filtri sportivi, creano più danno dei vantaggi reali...

Ps per chi non conoscesse il CDA
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Perchè putroppo il debimetro moderno è a filo caldo e con un filtro sportivo che ha mun filtraggio meno fine in pratica, s'intasa i fili dando valore errati alla centralina e vi obbliga a pulizie continue per oviare al problema.

Sul turbo della Lancia è da valutare da che cilindrata è di là e a che regime risponde, il quiz sta quì
 
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