Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Esattamente... ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Il materiale filtrante di ogni azienda è uguale in tutte le applicazioni... Dalla mia esperienza passata posso però dire che i K&N sono leggermente migliori dei BMC

Il discorso è semplice alfyx, questi filtri sono più permeabili e quindi trattengono meno tutte le impurità che vanno a depositarsi sul debimetro... Filtraggio e permeabilità sono 2 variabili inversamente proporzionali :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Il CDA è un filtro a cono rovesciato dentro un airbox in carbonio... Tutti ne parlano bene per via del carbonio che non scalda, ma come tutti i filtri sportivi a pannello o conici della BMC, fa TANTI danni alle auto diesel aventi il debimetro.. Lasciate perdere i filtri sportivi, creano più danno dei vantaggi reali...


Ps per chi non conoscesse il CDA
Visualizza allegato 75377

Ah! Che bello pensavo di aver fatto una figuraccia invece mi ricordavo bene allora! Comunque se si sporca il debimetro anche una pulizia accurata non lo farà mai tornare a funzionare bene come nuovo! Bisogna trattare bene il debimetro e fargli aspiare aria pulita! Fine OT anche per me! Ciao ragù!!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Il materiale filtrante di ogni azienda è uguale in tutte le applicazioni... Dalla mia esperienza passata posso però dire che i K&N sono leggermente migliori dei BMC

Il discorso è semplice alfyx, questi filtri sono più permeabili e quindi trattengono meno tutte le impurità che vanno a depositarsi sul debimetro... Filtraggio e permeabilità sono 2 variabili inversamente proporzionali :)

purtroppo il KN non lo trovai... vabbè in caso si rovina il debimetro lo sostituisco :) fine OT :)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

I filtri sportivi in generale li inventarono, perchè un tempo c'era il carburatore e quello vuole depressione nel colettore, però con spilli più grandi e filtri più permeabili si aggiungeva Cv, oggi i carburatori li vedete solo per esempio nell'ovale di Indianapolis dove scaricano 850 Cv circa chi più chi meno, mentre per un motore a gestione elettronica tra il mio debimetro e il vostro, vado meglio io perchè come misura ho una porta basculante, voi con 2 resistenze che se si riempie di impurità non misura bene, però se posizionate in zone sicure la presa dell'aria magari riesce ad essere meno noioso tipo dietro il fanale, non è troppo calda lì in quella zona e non pesca diciamo tutto il pulviscolo, perchè rimane nella zona alta della vettura.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

I filtri sportivi in generale li inventarono, perchè un tempo c'era il carburatore e quello vuole depressione nel colettore, però con spilli più grandi e filtri più permeabili si aggiungeva Cv, oggi i carburatori li vedete solo per esempio nell'ovale di Indianapolis dove scaricano 850 Cv circa chi più chi meno, mentre per un motore a gestione elettronica tra il mio debimetro e il vostro, vado meglio io perchè come misura ho una porta basculante, voi con 2 resistenze che se si riempie di impurità non misura bene, però se posizionate in zone sicure la presa dell'aria magari riesce ad essere meno noioso tipo dietro il fanale, non è troppo calda lì in quella zona e non pesca diciamo tutto il pulviscolo, perchè rimane nella zona alta della vettura.

la mia ha l'aspirazione diversa dal 120cv andrea, la classica del 16v che non pesca aria da dentro al vano motore ma ha un bocchettone che aspira tra cofano e ossatura ant., che ne pensi?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

la mia ha l'aspirazione diversa dal 120cv andrea, la classica del 16v che non pesca aria da dentro al vano motore ma ha un bocchettone che aspira tra cofano e ossatura ant., che ne pensi?

Che ci siamo, sì è una buona posizione :)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

la mia ha l'aspirazione diversa dal 120cv andrea, la classica del 16v che non pesca aria da dentro al vano motore ma ha un bocchettone che aspira tra cofano e ossatura ant., che ne pensi?
monta anche sugli 8v quel tubo ...... io lo ho sostituito all'originale ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Che ci siamo, sì è una buona posizione :)

per fortuna ;)

monta anche sugli 8v quel tubo ...... io lo ho sostituito all'originale ;)

si lo so basta togliere la mostrina in plastica originale e montare il tubo del 16v (questo vale solo per la restyling, la serie0 non aveva il foro sull'ossatura) ;) ma hai sentito differenze rispetto a quella che avevi prima?
 
X