Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

sarà una mia sensazione ma io problemi di riscaldamento motore non li ho mai avuti, tanti si lamentano che ci mette tanto ma io con la mia anche in pieno inverno dopo 8 km il liquido è già a regime! Il 16 di sicuro ci mette di più? Comunque anche per il radiatore olio ci sarà una valvola di bypass che apre solo quando raggiunge una certa temperatura altrimenti non si scalderebbe più!!

capitano però io ho le piastre, downpipe, ecc. non so se tu hai lo stesso.. e cambio le marce a 1500 facendola arrivare piano piano a quei giri con ogni marcia.. calcolando che qui dalla mie zone l'inverno comunque da delle belle mazzate di freddo non mi sembra sia un problema che ci mette tempo a scaldarsi, specialmente con gli interventi apportati.. vabbè che c'è da dire che il 16v ha tutta un'altra gestione del motore e un rapporto di combustione migliorato rispetto all'8v, può essere una stupidaggine ma forse incide anche questo.. per quanto riguarda il radiatore olio non credo ci sia una bypass in quanto da come ricordo i tubi sono attaccati direttamente sul supporto filtro olio.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

In realtà esistono dei termostati usati nei radiatori aftermarket, proprio per l'utilizzo in zone molto fredde... Però nessuno le monta perchè sono ostacoli sulla linea di lubrificazione, dove la mancanza di pressione per qualche secondo a 4000rpm provoca danni allucinanti...
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Un paio di foto del mio intervento sul locaro per fare uscire l'aria dell'IC; non ho fotografato la griglia fendi ma praticamente ho eseguito una dozzina di fori da 10mm in tutte le celle attorno al fendi, mentre dietro ho anche tagliato la staffettina che si vede nella foto.
Alla base la griglia è piegata in modo tale da incastrarsi, sui lati è siliconata e sopra tre viti autofilettanti che in realtà tirano una barretta di plastica (quella tagliata) dietro la griglia.
Non ho trovato una griglia più larga che sarebbe meglio ma...piuttosto che niente, meglio piuttosto (come dicono da queste parti) :grinser005:
Griglia.jpgLocaro.jpg
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

si andrea intendo quello che raffredda tutto l'impianto.. mi spieghi meglio il fatto della guarnizione?

Consiste nel levare la guarnizione dove si appoggia il cofano sulla scocca in prossimità del vetro, è un rimedio usato di frequente nelle 75 da gara dove sono perennemente scannate.
Consiste nella dinamicità dell'aria, di entrare dal frontale dove ci sono i radiatori e uscire dalla feritoia che si crea tra cofano e vano motore in prossimità del vetro, in pratica è uno sfogo, l'altro molto più efficace è quello appunto di fogare con prese d'aria sui parafanghi in prossimità delle ruote non è invasivo e hai un buon ricircolo d'aria.


ciao disaronno.. esattamente.. raffredda l'olio.. però se la tua è la jtdm 8v non lo porta, ma al suo posto trovi una serpentina per il raffreddamento idroguida..



beh si male non gli fa.. la serpentina confermo che riguarda solo l'idroguida..


Eh su questo avrei qualcosa da ridire... Il motivo per cui si mette un intercooler a raffreddare l'aria è perchè, coma la fluidodinamica spiega, un gas (in questo caso l'aria) compresso aumenta di temperatura... Nella chiocciola di aspirazione l'aria passa ad una velocità tale che non permette di raffreddarla e quindi asporta poco calore dalle pareti... ;)

Motivo per cui, quando si mappa e si aumenta la pressione del turbo, ad un tratto si notano vistosi cali di prestazioni ad intercooler caldo... Più pressione (o pressione mantenuta per più tempo) = maggiore calore dell'aria

Inoltre, mettere un radiatore prima del turbo è una spesa ed un lavoro inutile... Esagerando, mettiamo che il radiatore abbassi la temperatura dell'olio di 20°C e che quindi l'olio a soli 20°C meno passi dal turbo che può avere temperatura variabile fino a 900°C... Cosa cambierebbe? ;)

nulla da ridire, è esatto quello che sostieni, però ti posso confermare che nelle 75 scannate un sistema del genere riesce a far abbassare di 100°C l'aria e quindi può abbasare ulteriormente sull'IC avendo ancora meno calore sul colettore d'aspirazione.
L'unico problema dell'olio che assorbe in ritardo e lascia in ritardo, quindi su botta e risposta nelle riprese aiuta poco ma sul prolungato si vede.
Oltre all'IC ad aria/aria c'è anche l'IC aria/acqua però ha un costo maggiore e necessita di una pompa, però puoi posizionarlo dove vuoi il secondo e fa recuperare anche dai 6/13 cv.

Io ho citato varie possibilità per raffredare però per che uso?
Per andare a passeggio o dopo pesanti elaborazioni?
Se per migliorare quello che c'è, basta far sfogare l'aria che già va bene e non da noie..........
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Consiste nel levare la guarnizione dove si appoggia il cofano sulla scocca in prossimità del vetro, è un rimedio usato di frequente nelle 75 da gara dove sono perennemente scannate.
Consiste nella dinamicità dell'aria, di entrare dal frontale dove ci sono i radiatori e uscire dalla feritoia che si crea tra cofano e vano motore in prossimità del vetro, in pratica è uno sfogo, l'altro molto più efficace è quello appunto di fogare con prese d'aria sui parafanghi in prossimità delle ruote non è invasivo e hai un buon ricircolo d'aria.







nulla da ridire, è esatto quello che sostieni, però ti posso confermare che nelle 75 scannate un sistema del genere riesce a far abbassare di 100°C l'aria e quindi può abbasare ulteriormente sull'IC avendo ancora meno calore sul colettore d'aspirazione.
L'unico problema dell'olio che assorbe in ritardo e lascia in ritardo, quindi su botta e risposta nelle riprese aiuta poco ma sul prolungato si vede.
Oltre all'IC ad aria/aria c'è anche l'IC aria/acqua però ha un costo maggiore e necessita di una pompa, però puoi posizionarlo dove vuoi il secondo e fa recuperare anche dai 6/13 cv.

Io ho citato varie possibilità per raffredare però per che uso?
Per andare a passeggio o dopo pesanti elaborazioni?
Se per migliorare quello che c'è, basta far sfogare l'aria che già va bene e non da noie..........

cioè mettere delle griglie sui parasassi? o sui parafanghi veri e propri? peccato che su una 147 rovini l'estetica.....
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

cioè mettere delle griglie sui parasassi? o sui parafanghi veri e propri? peccato che su una 147 rovini l'estetica.....

Un esempio la data disaronno147, sull'estetica, dove?
Le vedi solo se butti l'occhio sulle ruote e guardi dentro,............io mi ricordo che utilizzava di serie una soluzione del genere però a vista la Delta HF per lo stesso compito........
 
  • Like
Reactions: alfyx16v
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Un esempio la data disaronno147, sull'estetica, dove?
Le vedi solo se butti l'occhio sulle ruote e guardi dentro,............io mi ricordo che utilizzava di serie una soluzione del genere però a vista la Delta HF per lo stesso compito........
Andrea conosco quella modifica.. l'ho apportata anche alla mia tempo fa, insieme all'aletta inferiore in ferro zincato nero, ecco le foto..

26052011389.jpg

26052011390.jpg

26052011388.jpg
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ciao disaronno.. esattamente.. raffredda l'olio.. però se la tua è la jtdm 8v non lo porta, ma al suo posto trovi una serpentina per il raffreddamento idroguida..

alfy la mia è 16 vongole a anche qualche calamaretto se c'è vento a favore :lol2::lol2:
ma fammi capire, l'olio in questione è quello del motore o ha a che fare con turbina e IC? :fragend008:
io questo motore non lo conosco proprio, non so se si nota :liebe029:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

alfy la mia è 16 vongole a anche qualche calamaretto se c'è vento a favore :lol2::lol2:
ma fammi capire, l'olio in questione è quello del motore o ha a che fare con turbina e IC? :fragend008:
io questo motore non lo conosco proprio, non so se si nota :liebe029:

hahahaha xD comunque l'olio è quello del motore.. infatti il radiatore è attaccato direttamente sul supporto filtro olio.. indirettamente fornisce supporto anche alla turbina in quanto comunque raffredda (anche se poco) l'olio motore.. e in teoria anche all'IC, al quale dovrebbe arrivare aria piu fresca dato che l'olio (che va anche alla turbina) viene raffreddato.. ma credo sia impercettibile..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

hahahaha xD comunque l'olio è quello del motore.. infatti il radiatore è attaccato direttamente sul supporto filtro olio.. indirettamente fornisce supporto anche alla turbina in quanto comunque raffredda (anche se poco) l'olio motore.. e in teoria anche all'IC, al quale dovrebbe arrivare aria piu fresca dato che l'olio (che va anche alla turbina) viene raffreddato.. ma credo sia impercettibile..
ok grazie allora guardo esattamente dove si trova e se è dietro al fendi come l'Ic potrei sforacchiare la finta griglia del fendi così fa pendant con l'altra :lol2:
comunque credo proprio che nel complesso il vano motore trattenga molto calore (anche se il calore è sinonimo di buona combustione) sfogando poca aria perchè la mattina, anche se siamo nella bella stagione, la mia ci mette pochi minuti a scaldarsi...almeno così l'acqua...
non stiamo andando ot vero? :p
 
X