Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Se è quel tubo a spirale anche io c'è l'ho ma mi sono sempre chiesto a cosa serve! Anche li prende poca aria! Potrei fare la medesima cosa (di levare il fendi e convogliare l'aria) anche sull'altro lato! Voi che ne dite?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Se è quel tubo a spirale anche io c'è l'ho ma mi sono sempre chiesto a cosa serve! Anche li prende poca aria! Potrei fare la medesima cosa (di levare il fendi e convogliare l'aria) anche sull'altro lato! Voi che ne dite?

no la 120cv non porta il radiatore olio ma una serpentina per il raffreddamento olio idroguida.. la mia 16v invece non ha quella serpentina (porta dei tubi davanti ai radiatori per il raffreddamento) ma ha un vero e proprio radiatore dell'olio sulla destra..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ciao andrea.. l'IC 156 ha un litro 1.05lt in piu di quello della 147.. 2,65 contro 3,7.. anche io sono per questa soluzione anche se l'aria che raffredda purtroppo ce n'è poco e niente..

ecco magari migliorare il flusso dell'aria lavorando sui parafanghi

per quanto riguarda il radiatore olio, la mia che è 16v lo porta di serie nel lato dx..

aspetta, te intendi un radiatore olio che raffredda tutto l'impianto, io intendo uno proprio prima di raggiungere il turbo, perchè è poi lui la causa di tutto il calore, poi non escludo di mettere la presa dell'aria il più fuori possibile.
Un altro problema è la sovrapposizione dei radiatori che per esempio i radiatori olio fossero più a lato nel paraurti respirebbe meglio il tutto..
Secondo me infatti c'è risistemare il flusso dell'aria, non escluderei eliminare anche la guarnizione posteriore del cofano.............
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

no la 120cv non porta il radiatore olio ma una serpentina per il raffreddamento olio idroguida.. la mia 16v invece non ha quella serpentina (porta dei tubi davanti ai radiatori per il raffreddamento) ma ha un vero e proprio radiatore dell'olio sulla destra..
cioè, vuoi dire che dietro al fendi destro c'è un altro radiatore impiccato che prende poca aria e non sa dove sfogarla?? :aktion073:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Secondo voi ha un senso che metto il radiatore olio per la mia che non c'è lo ha? La serpentina quindi riguarda solo l'olio dell'idroguida?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ecco magari migliorare il flusso dell'aria lavorando sui parafanghi



aspetta, te intendi un radiatore olio che raffredda tutto l'impianto, io intendo uno proprio prima di raggiungere il turbo, perchè è poi lui la causa di tutto il calore, poi non escludo di mettere la presa dell'aria il più fuori possibile.
Un altro problema è la sovrapposizione dei radiatori che per esempio i radiatori olio fossero più a lato nel paraurti respirebbe meglio il tutto..
Secondo me infatti c'è risistemare il flusso dell'aria, non escluderei eliminare anche la guarnizione posteriore del cofano.............

si andrea intendo quello che raffredda tutto l'impianto.. mi spieghi meglio il fatto della guarnizione?

cioè, vuoi dire che dietro al fendi destro c'è un altro radiatore impiccato che prende poca aria e non sa dove sfogarla?? :aktion073:

ciao disaronno.. esattamente.. raffredda l'olio.. però se la tua è la jtdm 8v non lo porta, ma al suo posto trovi una serpentina per il raffreddamento idroguida..

Secondo voi ha un senso che metto il radiatore olio per la mia che non c'è lo ha? La serpentina quindi riguarda solo l'olio dell'idroguida?

beh si male non gli fa.. la serpentina confermo che riguarda solo l'idroguida..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

...perchè è poi lui la causa di tutto il calore...

Eh su questo avrei qualcosa da ridire... Il motivo per cui si mette un intercooler a raffreddare l'aria è perchè, coma la fluidodinamica spiega, un gas (in questo caso l'aria) compresso aumenta di temperatura... Nella chiocciola di aspirazione l'aria passa ad una velocità tale che non permette di raffreddarla e quindi asporta poco calore dalle pareti... ;)

Motivo per cui, quando si mappa e si aumenta la pressione del turbo, ad un tratto si notano vistosi cali di prestazioni ad intercooler caldo... Più pressione (o pressione mantenuta per più tempo) = maggiore calore dell'aria

Inoltre, mettere un radiatore prima del turbo è una spesa ed un lavoro inutile... Esagerando, mettiamo che il radiatore abbassi la temperatura dell'olio di 20°C e che quindi l'olio a soli 20°C meno passi dal turbo che può avere temperatura variabile fino a 900°C... Cosa cambierebbe? ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

...beh si male non gli fa..

Questo è molto relativo... Mettere un radiatore olio senza uno studio sulle temperature ad andatura normale e dopo forte stress, potrebbe essere controproducente... Inoltre tutto dipende dall'uso che se ne fa dell'auto.. Ricordo che se si fanno brevi tratti di strada, nel traffico o cmq ad andature cittadine, l'olio impiega molto tempo ad arrivare a temperatura ottimale e quindi con un radiatore sarebbe solo peggio! ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Questo è molto relativo... Mettere un radiatore olio senza uno studio sulle temperature ad andatura normale e dopo forte stress, potrebbe essere controproducente... Inoltre tutto dipende dall'uso che se ne fa dell'auto.. Ricordo che se si fanno brevi tratti di strada, nel traffico o cmq ad andature cittadine, l'olio impiega molto tempo ad arrivare a temperatura ottimale e quindi con un radiatore sarebbe solo peggio! ;)

hai ragione spx non ci avevo pensato xD :) in effetti la mia col freddo per arrivare a temperatura ce ne vuole.. (e parlo dell'acqua, l'olio comunque impiega piu tempo) :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

sarà una mia sensazione ma io problemi di riscaldamento motore non li ho mai avuti, tanti si lamentano che ci mette tanto ma io con la mia anche in pieno inverno dopo 8 km il liquido è già a regime! Il 16 di sicuro ci mette di più? Comunque anche per il radiatore olio ci sarà una valvola di bypass che apre solo quando raggiunge una certa temperatura altrimenti non si scalderebbe più!!
 
X