Minimo irregolare da una temperatura di 15° in su

Ragazzi aggiornamento:
Ho provato a scollegare il Debimetro vedendo che dava dati altalenanti e il problema sembra essere sparito
Ora voglio provare qualche giorno per vedere che non sia stata solo una coincidenza🤞🏽

PS la macchina l’hanno vista 8 meccanici diversi e nessuno che ha trovato una soluzione… se fosse il Debimetro, sarebbero veramente degli i competenti…
 
Solo scollegato? Perché anche io non so più che peschi prendere
Si, ho scollegato il connettore
Ovviamente dopo qualche km esce fuori la spia motore ma non va in protezione
Voglio provare a tenerlo scollegato per vedere se migliora per qualche giorno e poi comprerò un Debimetro nuovo da sostituire questo, se fosse solo quello il problema sarei la persona più felice del mondo
Ho preso un esaurimento a stare dietro a sta macchina per quasi due anni senza risolvere e venendo preso in giro dai meccanici ‘eh ma è un difetto di fabbrica’
Detto a me che in famiglia abbiamo sempre e solo avuto auto del gruppo Fiat
Io personalmente avevo un’altra Giulietta prima di questa, identica, mio fratello ha una Giulietta e una Tipo entrambe con questo motore e zero problemi
Mio padre 2 Renegade sempre con questo motore e zero problemi
Macinati in totale tra le varie auto penso 700/800 mila km e a parte la manutenzione ordinaria nessun problema, quindi mi fa strano che sia un problema di fabbrica su quel tipo di motore
Per questo ho deciso di fare di testa mia e risolvermela da solo…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao! Ieri sera mi sono collegato con l'OBD e ho spento la spia motore che era dovuta al guasto debimetro (giustamente essendo scollegato)
Questa mattina con macchina totalmente fredda e ferma da ieri sera, prima accensione che solitamente oscilla parecchio e fino a che non è calda, ha fatto un accenno di minimo instabile per credo 1 secondo e poi si è stabilizzato e il motore girava davvero bene
Classico tragitto che faccio sempre casa-lavoro, mi fermo al semaforo (e solitamente il liquido si sta scaldando e trema parecchio), minimo perfettamente regolare e come sempre la temperatura del liquido intorno ai 60 gradi

Non so se fare ancora qualche prova per due/tre giorni o se procedere con l'acquisto di un nuovo debimetro, perchè mi sa proprio che si tratta del debimetro difettoso!!
 
Aggiornamento: Ho ordinato il debimetro originale Bosch. Questa mattina all'accensione ha accennato un secondo di sobbalzo e poi si è stabilizzata
Piuttosto domani mattina faccio un video
Le opzioni che mi vengono in mente sono: 1. che essendo che ho la spia motore accesa e il debimetro scollegato, possa essere normale
2. oltre al debimetro potrebbe esserci qualcosa leggermente sporco

In ogni caso anche se rimanesse così sarei super contento perchè prima era veramente inguidabile, fino a che non era in temperatura mi ballava proprio

Altra cosa che ho notato è che prima quando spingevo un po' intorno ai 120 il volante tremava abbastanza, tra ieri e oggi invece trema poco poco (sempre nello stesso posto, quindi non è un problema di asfalto)
Il debimetro può portare anche questi problemi?


In ogni caso questa sera e domani mattina a freddo collegherò l'obd con il pc Multiecuscan e vedo bene tutte le componenti... con multiecuscan posso verificare anche gli iniettori (che magari possano essere leggermente sporchi, nonostante tutti gli additivi che ho usato in questo anno e mezzo)
 
Ho sostituito il Debimetro, ma appena collegato quello nuovo fa la stessa identica cosa di quello vecchio…. Con il Debimetro scollegato va benissimo, collego il Debimetro e il motore diventa irregolare😭😭
 
Ho sostituito il Debimetro, ma appena collegato quello nuovo fa la stessa identica cosa di quello vecchio…. Con il Debimetro scollegato va benissimo, collego il Debimetro e il motore diventa irregolare😭😭
Ti posso dare un consiglio prova a spruzzare questo spray direttamente sul collegamento del debimetro e anche sul cavo che lo collega. Anche io ho un minimo irregolare per i primi 10 secondi poi si stabilisce e non ce nessun problema, nessuna spia nessun errore. Ho provato anche io di tutto ma niente da fare, è ho mollato.
IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti posso dare un consiglio prova a spruzzare questo spray direttamente sul collegamento del debimetro e anche sul cavo che lo collega. Anche io ho un minimo irregolare per i primi 10 secondi poi si stabilisce e non ce nessun problema, nessuna spia nessun errore. Ho provato anche io di tutto ma niente da fare, è ho mollato. Visualizza allegato 258674
La cosa strana è che con Debimetro scollegato va da Dio…. Ho pensato ‘a posto, è quello’
L’ho sostituito e ora fa la stessa cosa dell’altro

E in centralina ho questi errori:

Ora lì ho cancellati ma vedo se ritornano…
 

Allegati

  • IMG_6309.png
    IMG_6309.png
    65.2 KB · Visualizzazioni: 49