Minimo irregolare

Mah... per quanto mediata elettronicamente, l'indicazione del contagiri sembra indicare un comportamento volontario della centralina piuttosto che una reazione a un calo di giri del motore. Potrebbero essere tante cose, anche dei cali di tensione della batteria compensati con un aumento di giri del motore. In ogni caso, la variazione è precisa e sempre uguale di 100 - 150 giri/min.
Io proverei a vedere se in diagnosi è rimasto memorizzato qualcosa, altrimenti andrei in autostrada a dare una bella tirata per mezzoretta almeno e poi ci dormirei su.
 
non solo è irregolare, ma cala di giri. Secondo me è un comportamento logico del regolatore del minimo: viene imposto un regime, viene letto il regime effettivo, vengono sottratti i due valori e in funzione di questo parametro, che si chiama errore, viene comandato l'aumento o diminuzione di giri. Sentito così sembrerebbe il guadagno del regolatore proporzionale sia troppo alto. Siccome non credo ad un errore di taratura del regolatore solo sulla tua vettura, significa che o l'attuatore o i sensori danno risposte troppo lente per la regolazione che hai. Quindi farei controllare il MAP, il segnale debimetro, il corpo farfallato (anche se lo credo meno probabile) e l'egr.
 
Ti hanno detto il motivo della sostituzione? Aveva qualche perdita oppure era solamente sporco internamente?
 
Ma scusami sembra che non hai letto con attenzione.
ho scritto che vado agli stessi benzinaii di zona (q8, eni, tamoil) dove va tutta la mia famiglia è l’unico ad avere questo problema sono io che c’entra pompa no logo?
In officina mi hanno detto tutto okay non c’è niente abbiamo messo un additivo e non fa più .
Il diesel venduto nelle pompe no logo e' meno raffinato, perche' senno ' non lo farebbero pagare mediamente 10 centesimi in meno al litro..
 
Il diesel venduto nelle pompe no logo e' meno raffinato, perche' senno ' non lo farebbero pagare mediamente 10 centesimi in meno al litro..
perchè sarebbe meno raffinato? usa raffinerie meno capaci?
 
perchè sarebbe meno raffinato? usa raffinerie meno capaci?
E' meno raffinato.
Io che uso poco la Stelvio 2.2 uso l'Eni Diesel +.
Da quando lo utlizzo sento maggiore risposta del motore, fluidita' nel funzionamento,minore rumorosità (sopratutto a freddo) e minori consumi.
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti tutti i distributori si riforniscono dalla raffineria di Livorno. Solo i carburanti premium eni arrivano da un'altra zona.
 
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