Modalità ibrida con comportamento strano

PS: In Europa circola una barzelletta: il motivo per cui le auto Alfa Romeo sono così ben conservate è perché il proprietario le guida per la maggior parte del tempo nel tragitto casa-servizio assistenza Alfa Romeo-casa.
In Europa? Se mai da te. L’Italia è in Europa e non l’ho mai sentita.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
In Europa? Se mai da te. L’Italia è in Europa e non l’ho mai sentita.
Vivo all'estero e anch'io di battute contro le auto italiane le sento, posso confermare. del tipo....ah Fiat, quelle che si arruginiscono gia' nel catalogo...oppure...non parcheggiare troppo vicino alla mia macchina, altrimenti si arruginisce anche la mia...ora che ho la mia Tonale ferma dal 6 gennaio in officina, non immagini quante battute devo subire. Sorrido, mi giro e vado via, ma dentro sono inca..ato nero. Capisco che una macchina con meno di due anni si puo' rompere qualcosa...ma aspettare due mesi per una risoluzione, no, mi spiace Alfa Romeo, questo non puo' essere.
 
Vivo all'estero e anch'io di battute contro le auto italiane le sento, posso confermare. del tipo....ah Fiat, quelle che si arruginiscono gia' nel catalogo...oppure...non parcheggiare troppo vicino alla mia macchina, altrimenti si arruginisce anche la mia...ora che ho la mia Tonale ferma dal 6 gennaio in officina, non immagini quante battute devo subire. Sorrido, mi giro e vado via, ma dentro sono inca..ato nero. Capisco che una macchina con meno di due anni si puo' rompere qualcosa...ma aspettare due mesi per una risoluzione, no, mi spiace Alfa Romeo, questo non puo' essere.
Mi dispiace per il tuo problema, ma capiamoci, può capitare. Non venirmi a dire che di battute sulle auto tedesche non ce ne sono, o sulle giapponesi, o sulle indiane… dai siamo seri. L’utente che scrive queste “minchiate” è solito a denigrare senza giudizio.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Mi dispiace per il tuo problema, ma capiamoci, può capitare. Non venirmi a dire che di battute sulle auto tedesche non ce ne sono, o sulle giapponesi, o sulle indiane… dai siamo seri. L’utente che scrive queste “minchiate” è solito a denigrare senza giudizio.

Purtroppo però, le battute in Italia sulle auto estere sono decisamente di caratura diversa. Ahimè sul discorso ruggine citato da @alfa_tonale, come fare a non dargli torto. Quella è la reputazione che ci siamo sempre portati dietro.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Ciao io a 26000 km stesso problema e sono da 40 GG con l'auto in officina e ancora non e ne parla di consegnarla. L'officina voleva sostituire il motore pare che alfa romeo abbia cassato la richiesta
Questo della catena che si allunga e fa accendere la spia di avaria motore dopo poche decine di migliaia di km, pare sia un problema abbastanza diffuso. Anche sul gruppo Facebook dedicato a Tonale se ne lamentano in tanti. Se il componente presenta un difetto di progettazione o c’è un lotto fallato, bisognerebbe fare un richiamo, però. Uno non può tenere un’auto con la paura di essere piantato in asso così. Io ho 5 anni di garanzia ma faccio pochi km, 18000 in due anni e arriverò a 5 anni, più o meno a 45/50 mila. Cosa faccio dopo? Non va bene, questi sono problemi che fuori garanzia possono costare migliaia di euro…
 
  • Like
Reactions: alfa_tonale
Questo della catena che si allunga e fa accendere la spia di avaria motore dopo poche decine di migliaia di km, pare sia un problema abbastanza diffuso. Anche sul gruppo Facebook dedicato a Tonale se ne lamentano in tanti. Se il componente presenta un difetto di progettazione o c’è un lotto fallato, bisognerebbe fare un richiamo, però. Uno non può tenere un’auto con la paura di essere piantato in asso così. Io ho 5 anni di garanzia ma faccio pochi km, 18000 in due anni e arriverò a 5 anni, più o meno a 45/50 mila. Cosa faccio dopo? Non va bene, questi sono problemi che fuori garanzia possono costare migliaia di euro…
Concordo con te e provo la stessa sensazione da tempo, ogni volta che prendo l'auto e va in moto tiro un sospiro di sollievo come per ogni volta che torno a casa e penso che anche oggi non mi ha abbandonato. Tra l'altro mi sembrò strano già quando abbiamo avuto 5 anni di garanzia che dal gruppo stellantis non sono una norma. La mia impressione è di auto non riuscita benissimo, la fortuna di Alfa Romeo è che ne hanno vendute poche.

Ad oggi se dovessi prendere la stessa auto sicuramente la sceglierei diesel oppure volendo restare a tutti i costi in casa Alfa Romeo meglio la stelvio.
 
Concordo con te e provo la stessa sensazione da tempo, ogni volta che prendo l'auto e va in moto tiro un sospiro di sollievo come per ogni volta che torno a casa e penso che anche oggi non mi ha abbandonato. Tra l'altro mi sembrò strano già quando abbiamo avuto 5 anni di garanzia che dal gruppo stellantis non sono una norma. La mia impressione è di auto non riuscita benissimo, la fortuna di Alfa Romeo è che ne hanno vendute poche.

Ad oggi se dovessi prendere la stessa auto sicuramente la sceglierei diesel oppure volendo restare a tutti i costi in casa Alfa Romeo meglio la stelvio.

E pensa che il mio amico Bosch mi aveva sconsigliato la Stelvio per i problemi che si porta dietro ... ma non conosceva ancora la Tonale 🤣 🤣 🤣
 
  • Triste
Reactions: Dario
Questo della catena che si allunga e fa accendere la spia di avaria motore dopo poche decine di migliaia di km, pare sia un problema abbastanza diffuso. Anche sul gruppo Facebook dedicato a Tonale se ne lamentano in tanti. Se il componente presenta un difetto di progettazione o c’è un lotto fallato, bisognerebbe fare un richiamo, però. Uno non può tenere un’auto con la paura di essere piantato in asso così. Io ho 5 anni di garanzia ma faccio pochi km, 18000 in due anni e arriverò a 5 anni, più o meno a 45/50 mila. Cosa faccio dopo? Non va bene, questi sono problemi che fuori garanzia possono costare migliaia di euro…
Lasciando da parte Facebook e i suoi frequentatori che è meglio, capisco molto bene il tuo disagio. Cerchiamo comunque di evitare di generalizzare il problema: poche unità non sono certamente la regola e non puntiamo il dito su Alfa quando, se si è appassionati, sappiamo benissimo cosa NON fece Bmw con la famosa catena dell'N47. In quel caso i milioni di utenti possessori cosa avrebbero dovuto fare rispetto alle poche decine di Alfa (tengo a precisare che in oltre 15 anni non venne fatto alcun richiamo e continuarono a produrre lo stesso componente con il rischio di buttare via la vettura nel caso di rottura)?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a voi sono ormai quasi due settimane che ho ritirato la tonale dall'officina ho potuto constatare che hanno modificato il funzionamento dell'ibrido nello specifico la fase di stacco e attacco dell'ibrido con il motore funziona molto meno cioè hanno ridotto le volte che quando io lascio l'acceleratore il motore si spegne ed entra l'ibrido in funzione e quindi veleggia la macchina.
Forse effettivamente non è un difetto del motore ma semplicemente è l'ibrido che quando interviene crea problemi alla distribuzione
 
Buongiorno a voi sono ormai quasi due settimane che ho ritirato la tonale dall'officina ho potuto constatare che hanno modificato il funzionamento dell'ibrido nello specifico la fase di stacco e attacco dell'ibrido con il motore funziona molto meno cioè hanno ridotto le volte che quando io lascio l'acceleratore il motore si spegne ed entra l'ibrido in funzione e quindi veleggia la macchina.
Forse effettivamente non è un difetto del motore ma semplicemente è l'ibrido che quando interviene crea problemi alla distribuzione
Penso sia difficile fare un parallelo con il passato visto che sono decine e decine gli elementi che portano o meno all'accensione dell'elettrico/termico. Magari è come dici tu ma penso che riprodurre le stesse casistiche ripetute nel tempo è assolutamente impossibile
 
X