Apro questa discussione su un argomento alla quale tutti i possessori ed amatori di Alfa 155 credo siano interessati ed al quale abbiano fatto, almeno una volta nella vita, un pensierino.
Premessa:
La 155 è una berlina munita di selleria estremamente comoda, con in dotazione il bracciolo anteriore sito sul tunnel centrale posto tra i sedili anteriori, comodo sia per il passeggero che per il guidatore.
Il guidatore ha una posizione ergonomicamente perfetta in posizione di viaggio, dove tutti gl'arti sono in posizione corretta grazie ad una disposizione coerente di volante e cambio allineati con i movimenti principali di manovra, garantendo in ogni momento la giusta reattività ai comandi.
Và fatto notare però che, in caso di guida più sportiva, il cambio risulti meno incline alle richieste del guidatore, a mio avviso a causa di due elementi che premiano la guida confortevole:
- Escursione delle marce troppo lunga;
- Stelo della leva cambio leggermente troppo alto (Leveraggio).
Se c'è qualcuno che ha avuto la possibilità e la voglia di effettuare questa modifica sul Leveraggio del cambio (e magari anche sul tunnel centrale o altre modifiche che riguardino il Cambio), potrebbe raccontare la propria esperienza, condividendo con tutti gli utenti, il lavoro effettuato nello specifico.
Sia chi lo ha fatto artigianalmente, sia chi lo ha fatto presso officine autorizzate Alfa Romeo, sia presso officine private.
Ovviamente, sono graditi commenti personali di chi ha effettuato il lavoro confrontando il prima/dopo elencando pregi e difetti, ma anche da chi si è solo informato ed ha ricevuto delle risposte presso officine (autorizzate o private che siano)
Lo scopo della discussione è trovare un compromesso tra un leveraggio adatto per una guida in relax (leveraggio originale), o per una guida sportiva (leveraggio corto) con le esperienze degli utenti.
Io riporto la mia esperienza come esempio, però riguardante un altra vettura, giusto per dare una idea di intervento nella discussione; sarebbero gradite attinenze con la vettura in questione (Alfa 155 di quansiasi cilindrata):
più di due anni fà mi informai per accorciare il leveraggio leva cambio della mia ex Alfa 33 (che a mio avviso presenta lo stesso "difetto" di escursione leva cambio) presso una officina autorizzata Alfa Romeo.
La risposta fu che il lavoro si poteva effettuare, con un esborso di 450,00€ + IVA.
Non effettuai la modifica a causa della rottura del motore e quindi della rottamazione della vettura. Qui finisce la mia esperienza (di tipo informativo e non di tipo pratico, ahimè).
A voi...
Premessa:
La 155 è una berlina munita di selleria estremamente comoda, con in dotazione il bracciolo anteriore sito sul tunnel centrale posto tra i sedili anteriori, comodo sia per il passeggero che per il guidatore.
Il guidatore ha una posizione ergonomicamente perfetta in posizione di viaggio, dove tutti gl'arti sono in posizione corretta grazie ad una disposizione coerente di volante e cambio allineati con i movimenti principali di manovra, garantendo in ogni momento la giusta reattività ai comandi.
Và fatto notare però che, in caso di guida più sportiva, il cambio risulti meno incline alle richieste del guidatore, a mio avviso a causa di due elementi che premiano la guida confortevole:
- Escursione delle marce troppo lunga;
- Stelo della leva cambio leggermente troppo alto (Leveraggio).
Se c'è qualcuno che ha avuto la possibilità e la voglia di effettuare questa modifica sul Leveraggio del cambio (e magari anche sul tunnel centrale o altre modifiche che riguardino il Cambio), potrebbe raccontare la propria esperienza, condividendo con tutti gli utenti, il lavoro effettuato nello specifico.
Sia chi lo ha fatto artigianalmente, sia chi lo ha fatto presso officine autorizzate Alfa Romeo, sia presso officine private.
Ovviamente, sono graditi commenti personali di chi ha effettuato il lavoro confrontando il prima/dopo elencando pregi e difetti, ma anche da chi si è solo informato ed ha ricevuto delle risposte presso officine (autorizzate o private che siano)
Lo scopo della discussione è trovare un compromesso tra un leveraggio adatto per una guida in relax (leveraggio originale), o per una guida sportiva (leveraggio corto) con le esperienze degli utenti.
Io riporto la mia esperienza come esempio, però riguardante un altra vettura, giusto per dare una idea di intervento nella discussione; sarebbero gradite attinenze con la vettura in questione (Alfa 155 di quansiasi cilindrata):
più di due anni fà mi informai per accorciare il leveraggio leva cambio della mia ex Alfa 33 (che a mio avviso presenta lo stesso "difetto" di escursione leva cambio) presso una officina autorizzata Alfa Romeo.
La risposta fu che il lavoro si poteva effettuare, con un esborso di 450,00€ + IVA.
Non effettuai la modifica a causa della rottura del motore e quindi della rottamazione della vettura. Qui finisce la mia esperienza (di tipo informativo e non di tipo pratico, ahimè).
A voi...