Modifica / Rimappatura Twin Spark

Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

grazie delle info legend....;)
comunque io parlavo del lato estetico....quando alzo il cofano quel coso color ruggine non è certo bello da vedere.....più in là,quando la Peppina sarà in forze e con altri interventi più redditizi dal punto di vista prestazionale vedrò....:D
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

Ciao raga il filtro non è solo rumore a basta se si aggiunge scarico e centralina .
Solo filtro cambia ben poco quasi nulla infatti il filtro viene montato su auto con centralina poi se ce anche lo scarico .......

Il cuore la strada e l'alfaaaaaaa
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

Non serve rimappare con tubo gta e filtro a pannello, se fanno un cv in due è gia tanto.

Ricordate che sugli aspirati, per tirare fuori bei cv servono BEI soldi:
importante è curare l'erogazione, anche pochi cv messi al posto giusto
CAMBIANO l'auto, e il suo comportamento.
 
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Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

Non serve rimappare con tubo gta e filtro a pannello, se fanno un cv in due è gia tanto.

Ricordate che sugli aspirati, per tirare fuori bei cv servono BEI soldi:
importante è curare l'erogazione, anche pochi cv messi al posto giusto
CAMBIANO l'auto, e il suo comportamento.
verissimo,quoto pieno....
a volte senti parlare gente che fa cavalli come la lista della spesa....questo ti da 5hp,quello te ne da 8....bisogna sempre verificare seriamente al banco le modifiche,il resto è aria fritta ;)

P.S. pippi non mi riferisco a te,i tuoi riferimenti di incremento sono realistici....anche se alcuni mi sembrano esagerati ma potrebbe essere :D
 
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Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

grazie simone... si le prove vanno fatte a banco per essere sicuri dei cavalli che vengono sviluppati .
il discorso di rimappare è per rendere piu cattivo il motore anche se non incrementa cosi eclatantemente i cavalli ma si possono aumentare le coppie di torsione e il numero di giri del motore permettendo una cambiata leggermente piu lunga permettendo maggior accellerazione .
é anche vero che se si è troppo fuori coppia non serve a nulla infatti la rimappatura serve a questo si possono alzare o diminuire le coppie in piu ci vuole un aiuto meccanico per rendere piu effetive le migliorie elettroniche ....... cosi vengono aggiunti per primi il filtro e scarico che sono una minor spesa anche se come detto da voi per rendere veramente cattivo un aspirato ci vogliono altri accorgimenti .
Ad esempio oltre alle solite cose (alberi a camme pistoni ecc...) ci sono anche delle candele al platino che aiutano la combustione con un aumento dello scoppio che aiuta ad aumentare cavalli (massimo 3 o 4 non su tutti i modelli ) e coppia .
sono piccoli accorgimenti per rendere il motore piu cattivo .
Comunque per una modifica piu sostanziosa bisognerebbe cambiare i pistoni gli alberi a camme ribassare la testa (per aumentare compressione , aumenta la potenza di coppia e diminuisce il valore di inserimento ovvero da 4000 a 3500 giri il che non è male.
I collettori, anche se i t.spark hanno gia una divisione ottimale ,quelli in acciaio cambiano i flussi di scarico con un incremento non male di prestazioni aiutano a favorire la compressione dello scarico (miglior flusso =miglior utilizzo di coppia)
In oltre si puo eliminare il catalizzatore oppure metterne uno sportivo con fibre speciali be solo quello costa anche 1000 euro il che ha un bel costo .
Pultroppo i benzina aspirati hanno bisogno di maggior revisione per migliorare le prestazioni.
Si spenderebbe meno a mettere un volumetrico per aumentare i cavalli

Il cuore la strada ....l'alfaaaaaaaa
 
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Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

assolutamente si.. quoto tutto... per far uscire il meglio di se agli aspirati ci si deve lavorare parecchio... poi ovviamente dipende dove si vuole arrivare e bisogna anche essere intelligenti a sapersi fermare ad un certo punto sia per non essere una malattia, sia perche spendendo 2-3-5000 euro, e vero che si otterrebbero risultati ottimali, ma e anche vero che con quei soldi, sommati alla cifra spesa per l' auto, ci si poteva comprare un' auto piu potente....
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

assolutamente si.. quoto tutto... per far uscire il meglio di se agli aspirati ci si deve lavorare parecchio... poi ovviamente dipende dove si vuole arrivare e bisogna anche essere intelligenti a sapersi fermare ad un certo punto sia per non essere una malattia, sia perche spendendo 2-3-5000 euro, e vero che si otterrebbero risultati ottimali, ma e anche vero che con quei soldi, sommati alla cifra spesa per l' auto, ci si poteva comprare un' auto piu potente....
assolutamente daccordo ciao
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

Io ritengo con le "solite cose" le modifiche dette in partenza di disc. cioè filtro-rimappa-scarico se devo cominciare a metter mano ai pistoni bielle o quant'altro aprendo il motore, oltre al portafoglio mi si svota il garage..finchè ci si ferma agli assi a cammes oltre alle modifiche già citate ok, ma se bisogna trasformare l'auto di tutti i giorni in auto da corsa compro una 156 gr.N e gli faccio tutto quello che voglio..
Migliorare non vuol dire trasformare..anche perchè +prestazioni tante volte equivalgono a -affidabilità.
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

giustissimi tutti e tre i discorsi....
le modifiche per ottenere un incremento notevole di potenza sono quelle descritte da pippi,ma poi con i soldi spesi tanto valeva comprare un'altra auto....
ed è verissimo anche che se si usa l'auto tutti i giorni bisogna anche sapersi fermare dove le modifiche non sono troppo radicali....qualsiasi cosa si fa al motore bisogna sempre avere buon senso e capire i limiti della meccanica....:D
 
Ultima modifica:
giustissimi tutti e tre i discorsi....
le modifiche per ottenere un incremento notevole di potenza sono quelle descritte da pippi,ma poi con i soldi spesi tanto valeva comprare un'altra auto....
ed è verissimo anche che se si usa l'auto tutti i giorni bisogna anche sapersi fermare dove le modifiche non sono troppo radicali....qualsiasi cosa si fa al motore bisogna sempre avere buon senso e capire i limiti della meccanica....:D
Giustissimo (era una soluzione troppo radicale ehehhehe ) pultroppo le auto normali non le tengo a lungo ehehhe ciaoooooooooooo
il cuore la strada e l'alfaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

assolutamente si.. quoto tutto... per far uscire il meglio di se agli aspirati ci si deve lavorare parecchio... poi ovviamente dipende dove si vuole arrivare e bisogna anche essere intelligenti a sapersi fermare ad un certo punto sia per non essere una malattia, sia perche spendendo 2-3-5000 euro, e vero che si otterrebbero risultati ottimali, ma e anche vero che con quei soldi, sommati alla cifra spesa per l' auto, ci si poteva comprare un' auto piu potente....
giustissimo
 
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