Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice
"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."
a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice
"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."
a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni