Modifica / Rimappatura Twin Spark

Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice

"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."

a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni ;)
 
Re: Rimappatura / Filtro / Scarico 1.6 TS 120

montato fltro a panello BMC, poca spesa molta resa, devo dire che la macchina prende meglio i giri, soprattutto quando sono a gpl e col condizinatore!ciao!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

signori e signore chiedo scusa se torno su questo topic che ormai è vecchio..
pero sono rimasto un po male quando ho sentito dire: il 1.6 da 120 cavalli è molto diverso dal 1.6 con 105 cavalli..
per un semplice fatto..
io ho in mano qui il catalogo che mi è stato dato quando, circa 4 o 5 mesi fa mi è stata venduta la macchina..
e i valori sono pressoche tutti identici..
entrambi 4 cilindri in linea, entrambi alesaggio x corsa di 82x75.65, entrambi con 1598 cc di cilindrata, stesso rapporto di compressione di 10.3:1, sempre 16 valvolee e lo stesso impianto di alimentazione a iniezione elettronica Bosch Motronic ME.7 integrata all'accensione..
pero livello di motore si differenzia solo dal fatto che il 120cavalli ha il variatore di fase elettroidraulico..
ditemi, è solo per quello e, come ho sentito parlare in precedenza, all'impianto di scarico, che lo stesso e medesimo monoblocco da 1.6 litri supera l'altro di ben 15 cavalli?
perche io vedo qui, e i valori sono tutti identici tra i due modelli..
è proprio necessario cambiare i filtri e rimappare la centralina?
perche sapete, qualche cavallino in piu non mi dispiacerebbe anche a me..XD
ma non per la velocita, ma per la ripresa..
attendo con ansia risposte..:)
ciao, Roby
 
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Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

signori e signore chiedo scusa se torno su questo topic che ormai è vecchio..
pero sono rimasto un po male quando ho sentito dire: il 1.6 da 120 cavalli è molto diverso dal 1.6 con 105 cavalli..
per un semplice fatto..
io ho in mano qui il catalogo che mi è stato dato quando, circa 4 o 5 mesi fa mi è stata venduta la macchina..
e i valori sono pressoche tutti identici..
entrambi 4 cilindri in linea, entrambi alesaggio x corsa di 82x75.65, entrambi con 1598 cc di cilindrata, stesso rapporto di compressione di 10.3:1, sempre 16 valvolee e lo stesso impianto di alimentazione a iniezione elettronica Bosch Motronic ME.7 integrata all'accensione..
pero livello di motore si differenzia solo dal fatto che il 120cavalli ha il variatore di fase elettroidraulico..
ditemi, è solo per quello e, come ho sentito parlare in precedenza, all'impianto di scarico, che lo stesso e medesimo monoblocco da 1.6 litri supera l'altro di ben 15 cavalli?
perche io vedo qui, e i valori sono tutti identici tra i due modelli..
è proprio necessario cambiare i filtri e rimappare la centralina?
perche sapete, qualche cavallino in piu non mi dispiacerebbe anche a me..XD
ma non per la velocita, ma per la ripresa..
attendo con ansia risposte..:)
ciao, Roby

Non conosco personalmente quel motore ma posso dirti
che tirar fuori 15 cavalli da un aspirato a benzina solo
ritoccando l'elettronica non è per niente facile , sicuramente
ci saranno altre differenze di tipo meccanico , a partire
dalla testa , profilo delle camme , tipo di iniezione ed
altre cose ...
Sicuramente ci sarà qualcuno che conosce bene quei
due motori e ti saprà dare una risposta più dettagliata ;)
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

Già, oltre alla linea di scarico diversa suddetta e a rapporti cambio diversi.

E non sono cose da poco ;)
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

la 120 l'ho posseduta aimè incidentata e non recuperabile, ora ho una 105...
i motori sono identici ma l'alfa ma il 120 è sempre stato di quella potenza è il 105 che è nato dal 120 togliendoli il variatore ecc... il 120 era motato sulle ultime 155 e 146\5... posso garantire che il 120 con la sola rimappatura diventa un 1800, è vero che picchia in testa per via degli anticipi classico dei t.s. ma è vero che col gpl che ha bisogno di quei tipi di anticipi la mia andava una vera bomba a gas che non a benzina... il limitatore spoatto a 7400 non mi calava mai mai di coppia fino al limitatore.(185 kmh in 4°marcia).
questa è la mai esperienza che posso dirvi e un 105 non può essere uguale a livello pratico...
 
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Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

posso garantire che il 120 con la sola rimappatura diventa un 1800,

?????????????????????????????????????????????????????????????



Forse intendevi dire che rimappando la centralina ci si
avvicina molto alle prestazioni del 1.800 ...... :confused::confused::confused:

Questo quindi lascia già intentendere la diversità
meccanica tra i due motori .... :decoccio: :decoccio:
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

nooo però dovevi provare la mia e provare la mia e poi mi dicevi!!!
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

Se bastasse una rimappatura per cambiare alesaggio
e corsa cioè la cilindrata :D

ma forse ho capito male io leggendo ...:all_coholic:
 
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Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

la 120 l'ho posseduta aimè incidentata e non recuperabile, ora ho una 105...
i motori sono identici ma l'alfa ma il 120 è sempre stato di quella potenza è il 105 che è nato dal 120 togliendoli il variatore ecc... il 120 era motato sulle ultime 155 e 146\5... posso garantire che il 120 con la sola rimappatura diventa un 1800, è vero che picchia in testa per via degli anticipi classico dei t.s. ma è vero che col gpl che ha bisogno di quei tipi di anticipi la mia andava una vera bomba a gas che non a benzina... il limitatore spoatto a 7400 non mi calava mai mai di coppia fino al limitatore.(185 kmh in 4°marcia).
questa è la mai esperienza che posso dirvi e un 105 non può essere uguale a livello pratico...
be se mi dici diverso a livello di prestazioni ti do ragione, come risposta, come tutto quanto..
ma il motore è sempre lui..
stesso alesaggio per corsa e stesso rapporto di compressione..
se pero tu dici che il 105 è nato dal 120 togliendo semplicemente il variatore, allora nessuno mi da torto se dico che mettendo il variatore sulla mia la porto a 120 cavalli..
a questo voglio arrivare a sapere..
se è sufficiente questa differenza.. per dare al modello come il mio 15 cavalli in piu..
perche se ci fate caso, per portare il 105 a livello del 120, qui si sta usando delle tecniche che mi sembrano un po strane..
lo scarico, per esempio: io non riesco mica a capacitarmi del fatto che due motori identici di dati e dimensioni debbano avere due impianti di scarico diversi..
i filtri: perche dovrei mettere i filtri sportivi, per portarla a 120 se quella da 120 ce li ha di serie..
l'apertura delle valvole? un motore con gli stessi consumi? ed emissioni inferiori?
la centralina avete detto che non la porta a un aumento superiore a 5 o 6 cavalli..
resta solo il variatore di fase elettroidraulico.. è solo lui assieme alla centralina a dargli quei 15 cavalli in piu?
p.s. no comunque, a parte la riduzione finale e la 5, i cambi delle due macchine sono identici..
e la riduzione finale è impostata cosi, perche, nella curva il 120, sviluppa la sua massima potenza a 6200 giri, a differenza del 105 che la sviluppa a 5600..
 
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