Modifica scarico Giulia veloce 280cv

Come ho specificato prima questa è una fase prototipale, quindi la tua domanda è più che lecita e gradita. Il Mastro Marmittaio sta ancora stabilendo i costi vivi che deve sostenere per la costruzione del pezzo.
Questa marmitta non è paragonabile al Regazzon o al Remus, che hanno solo una via di tubazioni, più o meno silenziata a seconda delle versioni. In questo caso ci sono due differenti vie di emissione dei gas di scarico all'interno della cassa del silenziatore, una diretta, che si attiva a valvola aperta ed una che passa attraverso le paratie, più silenziosa, che opera a valvola chiusa. Inoltre lui prevede di consegnare anche il raccordo centrale.
Quindi direi che si dovrebbe orientare su un prezzo simile al Supersprint. Di sicuro in fase di lancio e per quelli del forum applicherà delle scontistiche specifiche. Se vuoi una risposta più dettagliata contattami in privato.

Ok grazie.-
 
Ciao, se ti interessa ho appena scoperto questo

Catalogo | Ragazzon


Comunque a me piace anche questo.- Ovvio che siamo molto distanti da quello che io definisco un vero rombo, ma questo "Regazzon" è sicuramente migliore dell'originale, (almeno secondo i miei gusti), e casa Alfa avrebbe dovuto montare uno scarico simile o comunque dare la possibilità al cliente di sceglierlo metendolo come optionals.-
Naturalmente è solo un esempio, non voglio dire che avrebbe dovuto scegliere per forza questo della "Regazzon", ma qualcosa che avesse più rombo, visto che i motori sovralimentati non hanno rombo, avrebbero dovuto lavorare sullo scarico.- E' la prima cosa di negativo che ho notato sulla Veloce, che comunque nasce come un auto sportiva.- Ma detta sportiva deve avere un bel rombo.-
 
Hai parlato del classico bialbero e del V6 Busso. Purtroppo non sono paragonabili al nostro...
Il rumore, oltre che dal frazionamento (linea o a V), dal numero dei cilindri, dall'ordine degli scoppi, insomma dalla vile meccanica del motore, è soprattutto influenzato dall'aspirazione e dallo scarico.
Il classico bialbero, specie a carburatori, aveva una prevalenza del rumore di aspirazione. Bellissimo!!! Il sistema di aspirazione della Giulia è molto soffocato (ho messo un filtro BMC ed ovviamente non è cambiato nulla) ma modifiche di sostanza, come quelle viste in altre sezioni del sito, inficerebbero la garanzia. Quindi non si può!!!
Lo scarico è invece il capolavoro nel V6 Busso, che dovrebbe avere dei 3 in 1. Non è purtroppo replicabile nella nostra, più che per il frazionamento, proprio per il turbo sui collettori. Un bel 4-1 non credo sia ipotizzabile e quindi il rumore è anche in questo caso immutabile.
Ci rimane la parte a valle del complesso turbo-collettore. Si può lavorare sul cat e con uno più performante si migliorerebbero pure le prestazioni. ma anche qui la garanzia decade.
Rimane solo il silenziatore.
Il Mastro Marmittaio ritiene che l'Alfa non sia una sportiva pura, da qui l'esigenza del sistema a valvole per avere a seconda dei casi un rumore idoneo. Ovattato quanto l'originale (speriamo...) quando si va a passeggio e più presente nel caso si voglia divertirsi.
Le valvole saranno collegate ad un polmoncino di depressione da alloggiare nel portaoggetti di plastica sulla sx del baule (già forato di suo). Saranno attivate con un telecomando a parte, senza collegarsi all'elettronica dell'auto, in modo da non avere i soliti problemi di garanzia.
L'officina Alfa a Bologna e quella a Ravenna hanno entrambe confermato che il montaggio del silenziatore è compatibile con il mantenimento della garanzia.
Rimango a tua disposizione in privato...senza impegno, ovviamente, ma solo per conversare un pò!
 
Hai parlato del classico bialbero e del V6 Busso. Purtroppo non sono paragonabili al nostro...
Il rumore, oltre che dal frazionamento (linea o a V), dal numero dei cilindri, dall'ordine degli scoppi, insomma dalla vile meccanica del motore, è soprattutto influenzato dall'aspirazione e dallo scarico.
Il classico bialbero, specie a carburatori, aveva una prevalenza del rumore di aspirazione. Bellissimo!!! Il sistema di aspirazione della Giulia è molto soffocato (ho messo un filtro BMC ed ovviamente non è cambiato nulla) ma modifiche di sostanza, come quelle viste in altre sezioni del sito, inficerebbero la garanzia. Quindi non si può!!!
Lo scarico è invece il capolavoro nel V6 Busso, che dovrebbe avere dei 3 in 1. Non è purtroppo replicabile nella nostra, più che per il frazionamento, proprio per il turbo sui collettori. Un bel 4-1 non credo sia ipotizzabile e quindi il rumore è anche in questo caso immutabile.
Ci rimane la parte a valle del complesso turbo-collettore. Si può lavorare sul cat e con uno più performante si migliorerebbero pure le prestazioni. ma anche qui la garanzia decade.
Rimane solo il silenziatore.
Il Mastro Marmittaio ritiene che l'Alfa non sia una sportiva pura, da qui l'esigenza del sistema a valvole per avere a seconda dei casi un rumore idoneo. Ovattato quanto l'originale (speriamo...) quando si va a passeggio e più presente nel caso si voglia divertirsi.
Le valvole saranno collegate ad un polmoncino di depressione da alloggiare nel portaoggetti di plastica sulla sx del baule (già forato di suo). Saranno attivate con un telecomando a parte, senza collegarsi all'elettronica dell'auto, in modo da non avere i soliti problemi di garanzia.
L'officina Alfa a Bologna e quella a Ravenna hanno entrambe confermato che il montaggio del silenziatore è compatibile con il mantenimento della garanzia.
Rimango a tua disposizione in privato...senza impegno, ovviamente, ma solo per conversare un pò!

Grazie comunque "Odontowoody", anche così sei stato gentilissimo e molto esaustivo.- Tra l'altro ho anche contattato, senza impegno qualche mezzora fa con una mail, l'Azienda "Regazzon" facendo qualche domanda tecnica, anche perhé ho letto che il montaggio dello scarico richiede una rimappatura della centralina, ovviamente con sicura decadenza della garanzia.-
Quanto al busso e all'Alfetta condivido che sono irraggiungibili in fatto di sound, infatti non volevo dire che speravo in un cambio di scarico che mi desse le stesse performance in fatto di rombo, era solo per dire che quel rombo mi piaceva molto.-
Permettimi pero' di essere in disaccordo con il tuo amico marmittaio, che dice che l'Alfa non è una sportiva pura, se si riferisce allo scarico gli do pienamente ragione, ma non certamente alle sensazioni che ti da nella guida. Credo che di sportività ne abbia da vendere, almeno in alcuni modelli come ad esempio la veloce, che sia a benza o a diesel, la 4C, la 8C e tante altre.-
 
Ho riferito male. Si parlava solo della Giulia veloce...
Se non sbaglio, tale ausilio c'è pure nella Q. Quindi mi pare che non abbia minimamente sbagliato target. La Veloce, a maggior ragione, è un compromesso tra una berlina sportiva ed una puramente confortevole.
Io disapprovo il montaggio di una marmitta sempre rumorosa, ma chiaramente è una mia opinione.
Sul fatto della modifica della mappatura, è consigliabile nell'ottica di un miglioramento delle prestazioni, ma non è necessaria.
L'incremento delle prestazioni non è il fine ultimo della modifica.
 
Ultima modifica:
Ho riferito male. Si parlava solo della Giulia veloce...
Se non sbaglio, tale ausilio c'è pure nella Q. Quindi mi pare che non abbia minimamente sbagliato target. La Veloce, a maggior ragione, è un compromesso tra una berlina sportiva ed una puramente confortevole.
Io disapprovo il montaggio di una marmitta sempre rumorosa, ma chiaramente è una mia opinione.
Sul fatto della modifica della mappatura, è consigliabile nell'ottica di un miglioramento delle prestazioni, ma non è necessaria.
L'incremento delle prestazioni non è il fine ultimo della modifica.

E' naturale che sulla Veloce, l'Alfa Romeo ha optato per il confort unito alla sportività, su questo non ci sono dubbi.- Di conseguenza non ci troviamo di fronte ad una sportiva pura al 100%.- In merito alla rimappatura, francamente non saprei, ho solo riportato quello che ho letto sul sito "Regazzon", cioè che per modificare lo scarico è necessaria una rimappatura, (era scritto nelle note).- Poi ti confesso che non sono in grado di stabilire se è davvero necessario.- Sono un appassionato di motori ma in meccanica non ho molte conoscenze:D.- Francamente non mi interessa la rimappatura se non fosse necessaria come scrivono loro.- Francamente non mi piace modificare in alcun modo le auto.- Infatti in quelle che ho avuto non ho mai fatto modificare nulla.-
Pero' sulla veloce modificherei lo scarico, il ché vuol dire che della mancanza del rombo sulla veloce sono davvero deluso.-
Poi vado un attimo "OT" dicendo che l'altra cosa di cui sono rimasto deluso della Veloce sono le minigonne, (come ho già segnalato nella apposita discussione accessori Mopar).- Per la versione veloce avrebbero dovuto disegnare delle minigonne dedicate, quindi diverse da quelle della altre Giulia.- Le attuali non sono brutte, ma come hanno modificato i paraurti e qualche altra cosa, avrebbero dovuto ridisegnare anche le minigonne.- Ma capisco che probabilmente hanno voluto contenere le spese.-
 
  • Like
Reactions: Odontowoody
si chiamano rAgazzon e non rEgazzon. la rimappatura è d'obbligo montando uno scarico differente perchè la diversa pressione generata dal nuovo scarico inficia la carburazione.
 
Hai ragione sul nome, ma credo che sulla seconda affermazione le tolleranze della mappatura siano più che sufficienti per adattarsi alla modifica...
Io non vorrei che si ricadesse in un paradosso, che per cambiare un silenziatore va modificata tutta la vettura. Una mappatura più spinta, può sfruttare al meglio la migliore resa dello scarico, tutto qua...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e rickrd
In effetti non mi è chiara la ragione per cui è così raccomandata dalla stessa Ragazzon la rimappatura.
Comunque ci sono diversi stelvisti che hanno messo il Ragazzon e il Remus, ma non mi è sembrato che nessuno abbia rimappato. Io stesso avrei intenzione di migliorare il sound della mia Stelvio ma la rimappa la vorrei evitare, quantomeno finchè dura la garanzia.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si chiamano rAgazzon e non rEgazzon. la rimappatura è d'obbligo montando uno scarico differente perchè la diversa pressione generata dal nuovo scarico inficia la carburazione.

Beh dai, ho sbagliato una vocale, spero non rischi una denuncia:D, scherzo.-
Quanto alla rimappatura la penso come te, uno scarico verosimilmente più potente sarebbe più sfruttato con una centralina rimappata, anche se per un auto in garanzia potrebbe essere un problema.- Se la centralina dovesse dare problemi credo che toccherebbe pagare tutto.-
Comunque capirei la casa che in tal caso non pagherebbe una centralina modificata.-