Hai parlato del classico bialbero e del V6 Busso. Purtroppo non sono paragonabili al nostro...
Il rumore, oltre che dal frazionamento (linea o a V), dal numero dei cilindri, dall'ordine degli scoppi, insomma dalla vile meccanica del motore, è soprattutto influenzato dall'aspirazione e dallo scarico.
Il classico bialbero, specie a carburatori, aveva una prevalenza del rumore di aspirazione. Bellissimo!!! Il sistema di aspirazione della Giulia è molto soffocato (ho messo un filtro BMC ed ovviamente non è cambiato nulla) ma modifiche di sostanza, come quelle viste in altre sezioni del sito, inficerebbero la garanzia. Quindi non si può!!!
Lo scarico è invece il capolavoro nel V6 Busso, che dovrebbe avere dei 3 in 1. Non è purtroppo replicabile nella nostra, più che per il frazionamento, proprio per il turbo sui collettori. Un bel 4-1 non credo sia ipotizzabile e quindi il rumore è anche in questo caso immutabile.
Ci rimane la parte a valle del complesso turbo-collettore. Si può lavorare sul cat e con uno più performante si migliorerebbero pure le prestazioni. ma anche qui la garanzia decade.
Rimane solo il silenziatore.
Il Mastro Marmittaio ritiene che l'Alfa non sia una sportiva pura, da qui l'esigenza del sistema a valvole per avere a seconda dei casi un rumore idoneo. Ovattato quanto l'originale (speriamo...) quando si va a passeggio e più presente nel caso si voglia divertirsi.
Le valvole saranno collegate ad un polmoncino di depressione da alloggiare nel portaoggetti di plastica sulla sx del baule (già forato di suo). Saranno attivate con un telecomando a parte, senza collegarsi all'elettronica dell'auto, in modo da non avere i soliti problemi di garanzia.
L'officina Alfa a Bologna e quella a Ravenna hanno entrambe confermato che il montaggio del silenziatore è compatibile con il mantenimento della garanzia.
Rimango a tua disposizione in privato...senza impegno, ovviamente, ma solo per conversare un pò!