Molle sportive per la 75

:D Ola Doncorsa ciao,ce le metti due fotine della scuderia?
sul sito amico Alfabb.com se ne vedono di tutti i colori di queste modifiche a livello di assetto,peccato che proprio la patria di questi capolavori di meccanica non faccia altrettanto :rolleyes:
 
Imageshack - turbpic

la turbo america con altezza originale

questa è la milano con cerchi da 15 truzzi :
Imageshack - 17092009188
o con questi altri da 16:

Imageshack - 05102009232

monta solo molle posteriori eibak
godete godete
 
Ultima modifica da un moderatore:
questa è la milano con cerchi da 15 truzzi :
Imageshack - 17092009188
o con questi altri da 16:

Imageshack - 05102009232

monta solo molle posteriori eibak
godete godete

Hanno abbassato tanto il posteriore? Poi hai regolato l'anteriore di conseguenza?

X MAuretto: proprio così, anch'io sono rimasto stupito sulle seghe mentali che si fanno su "allfabb", mentre qua da noi, comne dice bene anche Doncorsa, ti guardano male se gli aprli di modifiche a freni e assetto...

POi quello che non posso sopportare è il pensiero secondo la quale le nostre 75 sono perfette così come mamma Alfa le faceva. Non è vero per niente! A livello di assetto da originali sono perfette per il signore benestante che se le comprava e ci andava a fare i giretti con la famiglia, non per chi vuole le PRESTAZIONI! Gli assetti che proponevano in quegli anni erano troppo schiavi del compromesso per mantenere un'ottimo comfort! Baste vedere il rollio e il beccheggio, che per un'auto sportiva non possono essere accettabili!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti. Qui si parla di molle e da alcuni giorni una domandina circola nel mio cervello. Immagino che anche le molle con il tempo e l'utilizzo si deteriorino. Come si fa a vedere ed a capire il loro stato di salute?

Possiedo una 75 ts ASN del 91 con 126.000 km.
 
:rolleyes: Di sicuro col tempo si abbassano di un poco,ma sempre in base all'utilizzo della vettura,il posteriore è molto meno stressato dell'anteriore,l'importante è che misurando tra i due piattelli di appoggio la misura sia identica tra la molla destra e la molla sinistra :)
 
Giusto.
Col passare di Km le molle si deformano in modo permanente. Quanto si accorciano dipende da quanto sono state caricate, sovraccaricate e dal tipo di percorsi fatti (quanti dossi prendono ed a che velocità), etc.
In un uso da famiglia al completo in vacanza su strade sconnesse le molle dietro sono più sollecitate che nell'uso sportivo col solo pilota su strade lisce.
Per altri veicoli nella tabella della manutenzione periodica è previsto ogni tot tagliandi grandi anche il controllo della lunghezza a riposo della molla (vanno smontate per controllarle). Quando questa lunghezza scende sotto un valore minimo è prescritta la sostituzione delle molle con molle nuove.
Però nel manuale della 75 queste cose non le ho trovate: ho cercato male o sono nei manuali dei modelli da cui deriva, o è previsto che prima di cambiare molle si compri un'auto nuova?
 
Hanno abbassato tanto il posteriore? Poi hai regolato l'anteriore di conseguenza?

X MAuretto: proprio così, anch'io sono rimasto stupito sulle seghe mentali che si fanno su "allfabb", mentre qua da noi, comne dice bene anche Doncorsa, ti guardano male se gli aprli di modifiche a freni e assetto...

POi quello che non posso sopportare è il pensiero secondo la quale le nostre 75 sono perfette così come mamma Alfa le faceva. Non è vero per niente! A livello di assetto da originali sono perfette per il signore benestante che se le comprava e ci andava a fare i giretti con la famiglia, non per chi vuole le PRESTAZIONI! Gli assetti che proponevano in quegli anni erano troppo schiavi del compromesso per mantenere un'ottimo comfort! Baste vedere il rollio e il beccheggio, che per un'auto sportiva non possono essere accettabili!

sportiva si ma non dimenticare che era una berlina da famiglia, fatta anche per offrire un minimo di comodità e non un coupè estremo fatto solo per correre...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bello. Ho notato i regolatori di precarico molle per alzarla e abbassarla facilmente dietro (ci sono nelle moto da 2 soldi, ma non nelle auto: troppo scomoda la regolazione per il normale utente auto).
Giustamente per uso sportivo le molle sono tutte lineari, a passo costante.
Per un uso stradale sarebbero più indicate quelle progressive a passo variabile (se capita di viaggiare col sedile post ed il baule pieni non si va a tampone sullo sconnesso).
Ho notato che diametri hanno le barre antirollio, rispetto a quelle (non piccole) di serie.